Menu
Consigli di mindfulness

Conoscete la vostra capacità di rilassarvi?

Lo stress ci accompagna costantemente nella nostra vita quotidiana e non è per forza solo negativo. Affinché la qualità della vita non ne risenta, ogni persona ha bisogno di strategie individuali per riuscire a rilassarsi in qualsiasi momento e in breve tempo. Infatti secondo gli psicologi il miglior metodo di rilassamento è proprio quello che si adegua alla propria persona.

Tutti noi soffriamo di stress nella vita quotidiana, almeno ogni tanto. Secondo il Job-Stress-Index 2018 un lavoratore su quattro soffre di stress anche in modo serio. Il volume di lavoro, la pressione delle scadenze, le preoccupazioni finanziarie e altri problemi non possono essere evitati del tutto, poiché fanno parte di una vita lavorativa attiva. Le difficoltà e le sfide di ogni tipo inoltre possono anche rendere interessate il lavoro. Tuttavia troppo stress può anche farci ammalare. La giusta via di mezzo sta proprio nel modo in cui affrontiamo le difficoltà.

È quindi importante, sia per il corpo che per la mente, sapersi rilassare in modo rapido, anche quando non abbiamo tempo per le vacanze o non ci attende un weekend di benessere. Non per forza però il rilassamento equivale al non far niente. Ognuno trova la calma nel proprio modo. La capacità di rilassamento è individuale e dipende dalla fisiologia del cervello di ognuno di noi. Per alcuni aiuta scaricarsi con lo sport. Altri si riprendono dalla frenetica e ripetitiva vita professionale rilassandosi sul divano di casa. Altri ancora puntano sul rilassamento attraverso la spiritualità.

Non importa che cosa faccia bene a voi. Ciò che conta è che conosciate il vostro programma ideale di rilassamento e che ne troviate beneficio. Vi auguriamo buon divertimento e ovviamente buon riposo!
L'attività fisica, con la quale si può letteralmente cacciare via la tensione, rappresenta per molte persone la migliore terapia anti stress. In particolare i giovani fino ai 30 anni riescono a sconfiggere al meglio le sensazioni di stress praticando sport. In situazioni di stress vengono rilasciati gli ormoni dello stress, la pressione sanguigna aumenta e la respirazione diventa più superficiale. Questi sintomi fisici possono essere riequilibrati grazie all'attività fisica. Anche i muscoli tesi a causa dello stress si rilassano.
Quando a causa di troppi problemi non riusciamo a fermare i pensieri, può essere d'aiuto cambiare ambiente e immergersi con la mente in un altro mondo. Non importa se si tratta di un'attività creativa, cucinare, fare giardinaggio, leggere, giocare ai videogiochi o guardare un film – l'importante è che ci piaccia e ci faccia pensare ad altro. In questo caso l'obiettivo è raggiunto. Distrarsi tramite la televisione, internet o i social media è molto comune tra gli svizzeri. Altrettanto apprezzata è la ricerca della calma nella natura: circa un terzo degli intervistati in un sondaggio ha indicato che immergersi nel verde è il loro modo preferito di sfuggire allo stress.

La parola magica per un rilassamento istantaneo è la consapevolezza. La traduzione del concetto inglese di «Mindfulness» significa che si percepisce con la mente in modo consapevole tutto ciò che accade nel momento. Non importa se si stia preparando una presentazione in ufficio o se si stia svuotando la lavastoviglie a casa. La consapevolezza è una mini meditazione integrata nelle attività quotidiane. La tecnica può essere appresa, o meglio riappresa: infatti i bambini hanno ancora la capacità di immergersi completamente nel qui e ora.

Secondo degli studi, gli effetti negativi dello stress possono essere almeno in parte ridotti con i propri pensieri. Se alla fine di una giornata si riflette in modo consapevole sui momenti positivi che sono stati vissuti, ci si renderà conto che malgrado la giornata frenetica, vi sono stati vari momenti belli: una lode spontanea di un partner commerciale, la breve chiacchierata con un nuovo collaboratore durante la pausa caffè, l'aria fresca dopo la pioggia estiva. Questi momenti di piccole soddisfazioni trasmettono energia positiva e rafforzano le difese interne per affrontare le difficoltà che si presentano.
Ovviamente non ci dimentichiamo di respirare, ma nelle situazioni di stress tendiamo a respirare in modo poco profondo. Ciò porta a una respirazione superficiale e di conseguenza a una peggiore affluenza di ossigeno. Gli specialisti della prevenzione consigliano quindi gli esercizi di respirazione per diminuire lo stress: seduti su una sedia, chiudere gli occhi e posare le mani sulla pancia. Provare a respirare profondamente nella pancia per alcuni minuti. In questo modo si dovrebbe sentire come la parete addominale si muove mentre si inspira ed espira. Facendo varie pause di questo tipo al giorno, si può quasi dire che lo stress si dissolve nell'aria.