La tua copertura assicurativa è personalizzata e adeguata?
Assicurazioni di base e complementari, franchigia, aliquota percentuale e partecipazione ai costi: una copertura adeguata e corretta è una scelta molto individuale e a volte molto complicata.
Ma non presso di noi: con i nostri chiarimenti e consigli, il nostro glossario e il Configuratore assicurazioni ti offriamo conoscenze, chiarezza e trasparenza. La tua assicurazione dovrebbe soddisfare adeguatamente le tue esigenze.
L’assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera. Le sue prestazioni sono prescritte per legge e coprono le esigenze di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
Tutti i modelli di assicurazione di base comprendono le stesse prestazioni. L’unica differenza consiste nella scelta del primo contatto in caso di richieste mediche.
Prestazioni incluse nell’assicurazione di base:
- Cure di medicina classica e medicina complementare dispensate da personale medico convenzionato (dettagli sulla partecipazione ai costi)
- Degenze ospedaliere nel reparto comune degli ospedali in elenco (dettagli sulla partecipazione ai costi)
- Mezzi ausiliari prescritti da personale medico secondo l’elenco definito per legge (dettagli sulla partecipazione ai costi)
- Cure all’estero nei casi d’emergenza (dettagli sulla partecipazione ai costi)
Importante: i premi dell’assicurazione di base variano in base al modello di assicurazione, alla regione di premio, all’età e alla franchigia.
Assicurazione complementare: più comfort e più prestazioni
Medicina alternativa, fitness, vaccinazioni, denti, occhiali e molto altro: con i nostri consigli puoi integrare la tua assicurazione in base alle tue esigenze individuali e ricevere interessanti contributi per la promozione della salute e le misure di prevenzione.
- Porti gli occhiali o le lenti a contatto: le tue assicurazioni complementari e i nostri consigli
- Desideri sostenere la tua salute con la medicina complementare: la tua assicurazioni complementari e i nostri consigli
- Sei in attesa di un bebè oppure sei già mamma: la tua assicurazione complementare e i nostri consigli
- Ti piace praticare sport e presti attenzione alla salute: la tua assicurazione complementare e i nostri consigli
- Il comfort durante la degenza in ospedale è importante per te: la tua assicurazione complementare e i nostri consigli
- Vuoi assicurarti che le cure dentarie non pesino troppo sul tuo portafoglio: la tua assicurazione complementare e i nostri consigli
Calcolare il premio online in modo semplice e veloce
Che si tratti di assicurazione di base o complementare, componi la tua soluzione assicurativa personalizzata e calcola direttamente il ribasso che ti offre il programma di bonus Benevita, fino al 15% (per saperne di più), su determinate assicurazioni complementari.
Panoramica delle domande principali
No, in linea di principio l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare possono essere stipulate presso assicuratori malattia diversi.
I Cantoni vogliono assicurare alle persone che si trovano in condizioni economiche disagiate una riduzione dei premi. Questo sostegno economico viene gestito in diverso modo in ogni Cantone. A decidere quali persone ne hanno diritto è il Cantone e non l’assicuratore malattia. SWICA raccomanda alle famiglie e alle persone singole con un reddito basso di verificare se hanno diritto alla riduzione dei premi. A questo proposito ti preghiamo di informarti direttamente presso l’ufficio informazioni competente del tuo Cantone di domicilio.
Per l’assicurazione di base, la disdetta deve essere presentata entro il 30 novembre al fine di cambiare l’assicurazione a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.
L’assicurazione di base Standard con una franchigia di CHF 300.– può anche essere disdetta per il 30 giugno; lo stesso vale per l’assicurazione di base Standard per i minori senza franchigia annua. Il termine di disdetta è in questo caso il 31 marzo.
Puoi cambiare la franchigia ogni anno per il 1° gennaio.
In caso di trasferimento del domicilio è possibile cambiare il modello di assicurazione di base per il 1° giorno del mese seguente. Lo stesso vale per il passaggio a uno dei modelli Favorit di SWICA o il cambio del modello Favorit.
Invia la disdetta scritta entro la data di disdetta indicata insieme alla conferma di accettazione alla tua nuova assicurazione malattia. Ti preghiamo di tener presente che per l’accettazione di una disdetta non è determinante la data del timbro postale. Le disdette sono considerate valide unicamente se pervengono a SWICA l’ultimo giorno lavorativo prima della data di disdetta e a condizione che siano stati corrisposti eventuali premi, partecipazioni ai costi, interessi di mora o costi di esecuzione arretrati relativi all’assicurazione di base.
La riduzione o la disdetta dell’assicurazione complementare è sempre possibile per la fine dell’anno. I termini di disdetta sono i seguenti
- La disdetta deve pervenire a SWICA entro il 30 settembre alle ore 17, per un adeguamento tariffale la disdetta deve pervenire a SWICA entro il 31 dicembre alle ore 17. L’uscita avviene il 31.12.
- La disdetta deve essere comunicata in forma scritta.
Il calcolatore dei premi di SWICA ti permette di ottenere rapidamente un’offerta individuale per una copertura assicurativa di prim’ordine. Il calcolatore dei premi propone automaticamente il pacchetto assicurativo più adatto alle tue esigenze e ti consiglia il modello di assicurazione di base più conveniente per te. In seguito puoi modificare e adeguare secondo le tue esigenze la soluzione suggerita. L’assicurazione di base e le altre assicurazioni complementari possono anche essere concluse online in tutta semplicità.
Calcolare subito il premioCon la tariffa basata sull’età d’entrata nell’assicurazione ospedaliera e nell’assicurazione complementare ambulatoriale, SWICA considera l’intero periodo assicurativo precedente e premia in questo modo la fedeltà del/della cliente. Presso la maggior parte degli assicuratori malattia, i premi delle assicurazioni complementari aumentano in modo sensibile ogni 5 anni.
Promozione della salute, misure di prevenzione, accesso a cure mediche di prim’ordine, servizi per la salute che agevolano la vita quotidiana: SWICA è al tuo fianco in ogni situazione della vita.
Nel settore sanitario SWICA propone diverse offerte di promozione della salute e di prevenzione, vantaggi esclusivi grazie a numerose partnership con associazioni sportive selezionate e il programma di bonus Benevita, che premia lo stile di vita sano delle persone assicurate con SWICA.
• Fitness e movimento
• Alimentazione
• Rilassamento e benessere
• Associazioni sportive
• Maternità
• In salute in età avanzata
• Programma di bonus Benevita
• Tutte le offerte di promozione della salute
Rientrano nella prevenzione le misure intese a impedire o contenere l’insorgere di determinati disturbi della salute e malattie e i loro effetti negativi. Con le assicurazioni complementari Completa Forte, Praevita e Optima, SWICA partecipa a numerose misure di prevenzione dispensate da partner o fornitori riconosciuti da SWICA.
• Check-up
• Prevenzione del diabete
• Prevenzione delle cadute
• Programma per dormire meglio
• Consulenza sulle vaccinazioni per i bambini
• Corsi e altre offerte di prevenzione
• Tutte le offerte di prevenzione
Composizione del contributo di prevenzione
Questa assicurazione complementare sostiene inoltre il tuo stile di vita attivo:
Completa Forte: 90% dei costi, al massimo 500.- franchi per anno civile (fino a 300.- franchi per tipo di prevenzione).
Praevita:addizionale 50 per cento dei costi fino a 500.– franchi all’anno (fino a 300.– franchi per forma di prevenzione).
Optima: 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300.- franchi per anno civile. Ciò significa che è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 1’300 franchi all’anno.
Le consulenti e i consulenti di SWICA sono a tua disposizione. Definiamo insieme la tua copertura assicurativa ottimale:
- Consulenza personale nell’agenzia SWICA più vicina a te
- Per telefono: +41 58 800 99 43
- Per iscritto
Passare a SWICA è molto semplice. Il nostro personale di consulenza alla clientela si occupa di tutte le formalità, anche della disdetta della tua attuale assicurazione.