SWICA, assicurazione malattia sostenibile

SWICA si muove verso una maggiore sostenibilità

SWICA considera l'approccio nei confronti della sostenibilità come una premessa fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali. La mera ottimizzazione dei guadagni non è mai stata in primo piano mentre lo è stato molto più spesso il desiderio fondamentale di impegnarsi, di proporre soluzioni e di offrire un servizio al di sopra della media e avere una leadership stabile dal punto di vista finanziario. Il tema della sostenibilità ha un ruolo centrale nella strategia aziendale di SWICA.
Il futuro del pianeta è anche il nostro futuro. La salute del pianeta e la salute dell’uomo sono infatti due facce della stessa medaglia. Una natura intatta ha un diretto impatto positivo sul benessere dell’individuo. SWICA, in qualità di organizzazione sanitaria, intende dare all’ambiente la giusta attenzione garantendo così anche alle generazioni future un’elevata qualità di vita.
Siamo all'inizio di uno sviluppo sistematico per diventare un'organizzazione sostenibile. Nei prossimi anni, insieme ai nostri partner, desideriamo elaborare attivamente la dimensione “ecologia”. Reto Dahinden, CEO di SWICA
L’impronta ecologica del sistema sanitario svizzero è principalmente riconducibile ai fornitori a monte e all’estrazione delle materie prime (UFAM, Umweltatlas Lieferketten, 2020). Tuttavia, ogni azienda può contribuire a ridurre l’impronta ecologica. È in quest’ottica che SWICA effettua investimenti aziendali per lo sviluppo della sostenibilità, orientandosi così agli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’ONU. In una prima fase, sarà svolta un’analisi per individuare quelli che sono nell’azienda gli aspetti ambientali e di sostenibilità più rilevanti e saranno definite le possibili misure di intervento per ridurre l’impronta ecologica di SWICA. In una seconda fase saranno analizzati gli aspetti della sostenibilità per quanto riguarda la catena del valore a monte e a valle e saranno lanciate soluzioni innovative.

SWICA e WWF: «Assieme per la salute dell’uomo e dell’ambiente»

Da settembre 2021, nell’ambito di una collaborazione con il WWF, SWICA sostiene finanziariamente il lavoro a favore dell’ambiente svolto da questa organizzazione. I partner sensibilizzano i loro fruitori sul tema dell’interazione tra salute e protezione dell’ambiente.

Il WWF Svizzera è l'organizzazione leader per quanto riguarda la natura e l'ambiente in Svizzera ed è parte della rete mondiale del WWF. Il WWF desidera mettere la parola fine alla distruzione globale dell'ambiente e contribuire alla creazione di un futuro nel quale uomo e natura possano convivere pacificamente. Per centrare questo obiettivo, il WWF Svizzera si impegna per salvaguardare la biodiversità e per ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali in modo sostenibile.

Mediante la sua collaborazione con il WWF, SWICA promuoverà in modo mirato la dimensione ecologica degli obiettivi SDGs.

Raccolta fondi:

WWF e SWICA si impegnano insieme per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Nell’ambito di questo partenariato, SWICA lancia una raccolta fondi digitale che durerà dal 1° gennaio al 31 marzo 2022:

 

Nota: a chi sceglie la modalità di spedizione digitale la rivista clienti attualità non perverrà più in formato cartaceo per posta, bensì solo elettronicamente via e-mail.

Fare acquisti sostenibili e sostenere il lavoro svolto dal WWF in tutto il mondo a favore della protezione dell’ambiente

10 % di ribasso nello shop del WWF

Dal 20 gennaio al 6 febbraio 2022 le persone assicurate presso SWICA beneficiano di un ribasso del 10 % su tutto l’assortimento di wwf.ch/shop. Al momento della vostra ordinazione online inserite il codice del buono SWICA&WWF e il ribasso verrà dedotto automaticamente.

Copyright: WWF Svizzera

SWICA sostiene le corse WWF

Per motivare la popolazione a fare movimento nella natura, SWICA sostiene le corse WWF organizzate in tutta la Svizzera. Questi eventi generano entusiasmo nei partecipanti appassionandoli ai temi ambientali e del movimento nel verde e nel contempo servono a finanziare il lavoro a favore dell’ambiente svolto dal WWF. Ogni anno il WWF organizza in media 55 corse in tutta la Svizzera, alle quali partecipano circa 10 000 corridori, soprattutto bambini. Potete trovare ulteriori informazioni sulle corse WWF qui.

SWICA offre il suo sostegno anche per altri progetti ambientali del WWF a livello nazionale e internazionale.

Grazie alla collaborazione tra il WWF e SWICA beneficiate di grandi vantaggi

I soci del WWF, le madrine e i padrini del WWF e i relativi coniugi o partner come pure i figli che vivono nella stessa economia domestica, ricevono ricevono infatti un ribasso sui premi del dieci per cento sulle assicurazioni ospedaliere HOSPITA e del dieci per cento sull’assicurazione complementare COMPLETA TOP di SWICA.

Passa all’offerta

Idee per una vita all’insegna della sostenibilità

Calcolatore dell’impronta ecologica

Rilevate con il calcolatore dell’impronta ecologica di SWICA la vostra personale impronta ecologica e ricevete consigli su come ridurla. Il risultato della valutazione è in rapporto alla media svizzera.

Calcolatore dell’impronta ecologica

Documentario: Our Planet. Our Business

Questo documentario del WWF mostra l’impatto dell’economia globale sul pianeta e presenta possibili soluzioni per andare verso un’economia sostenibile.

Passa al documentario