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Perché SWICA

Passare a SWICA conviene. Lo confermano anche i nostri talentuosi collaboratori. Quando non sono in posa davanti all’obiettivo per il nostro sito Internet, svolgono professioni completamente diverse, il più delle volte dietro le quinte. Forse tra poco saranno loro le tue nuove colleghe o i tuoi nuovi colleghi...

Perché collezioniamo successi?

Vanessa Auer
Specialista Tecnica assicurativa clienti aziendali

Semplice: perché siamo pronti a fare «qualcosa in più» per i nostri clienti. Certo, questo lo dicono in tanti. Ma nel nostro caso diversi sondaggi indipendenti confermano regolarmente che gli assicurati SWICA sono i clienti più soddisfatti della Svizzera. Impegnarci per mantenere questo primato ci diverte e ci fa sentire uniti.

Ora vogliamo vincere un’altra sfida: avere i collaboratori più soddisfatti della Svizzera. Non abbiamo ancora raggiunto pienamente l’obiettivo, ma siamo sulla buona strada. Anche in questo caso, siamo disposti a fare qualcosa in più per te e per le tue colleghe e i tuoi colleghi.

Altri argomenti a favore di SWICA:
  • Intere generazioni sono cresciute con noi, e per molti SWICA è da sempre un punto di riferimento. Ora vogliamo proseguire con te questa storia di successo.
  • SWICA è in tutto e per tutto un’azienda svizzera, solida e finanziariamente stabile. E ciò è per te una garanzia di sicurezza.
  • Siamo con te, puoi contare su di noi. Ad esempio affrontiamo i cambiamenti con serietà e cerchiamo soluzioni soddisfacenti per tutti.
  • Già oggi 9 collaboratori su 10 raccomandano SWICA ai propri amici come datore di lavoro.
  • Abbiamo chiesto ad alcuni membri del personale quali sono i migliori vantaggi secondo loro. Scopri qui cosa apprezzano di SWICA Simone, Felix, Ebongo e molti altri.

Perché cerchiamo professionisti come te?

Niel-Christian Heinz
Responsabile Centro competenza estero

Perché la qualità è importante sia per noi che per i nostri assicurati. E non è frutto del caso, bensì dell’impegno di 2000 collaboratrici e collaboratori qualificati. Di loro ti puoi fidare, sono professionisti come te. Da SWICA il clima di lavoro è piacevole e motivante, perché remiamo tutti nella stessa direzione.

Operiamo in modo trasversale alle specializzazioni, alle regioni e ai reparti, con un approccio orientato alle soluzioni. Ovviamente anche da noi non sempre tutto fila liscio, ma nella maggior parte dei casi non ci sono complicazioni e prevale lo spirito di collaborazione.

Altri elementi del nostro «pacchetto-professionisti»:
  • Ti diamo fiducia ed apprezziamo la tua capacità di compiere scelte coraggiose e sfruttare il margine di manovra di cui disponi per fare nuove esperienze. Le tue idee ci interessano.
  • Abbiamo grandi progetti per te, quindi vogliamo mantenere viva la tua curiosità e permetterti di crescere insieme a noi. Sosteniamo le tue iniziative a livello organizzativo e finanziario.
  • Per mantenere alta la tua professionalità, ti offriamo la possibilità di frequentare oltre 50 moduli di formazione interni. Se invece preferisci seguire corsi di perfezionamento esterni, ti sosteniamo anche in questo caso con generosi contributi.
  • Per le nostre funzioni direttive preferiamo non cercare troppo lontano: molte di esse, infatti, vengono assegnate ai talenti di SWICA.

Perché il nostro spirito di squadra si chiama Marco?

Fabian Nikollbibaj
Collaboratore addetto Servizio clienti / Vendita

E anche Céline, Elia, Claudia, Giuseppe, Carolina, Murat, Isabelle, Valeria, Andrea, Sara... e Fabian! Lo spirito di SWICA è speciale, anzi molto speciale. Sono le persone che lo creano. E poiché vogliamo proseguire sulla via del successo e crescere, ci impegniamo per rimanere fedeli ai nostri principi.

Abbiamo una mentalità pragmatica e sappiamo concentrarci su ciò che conta davvero. Anche la «cultura del tu» è utile in quest’ottica: per tutti noi, ad esempio, il nostro CEO è semplicemente Reto.

Altri elementi che contraddistinguono lo spirito di SWICA:
  • Responsabilità, orientamento alla soluzione e rispetto sono i nostri valori cardine. Per alcuni potranno sembrare un po’ «fuori moda», ma per noi sono più attuali che mai.
  • Comunichiamo alla pari a tutti i livelli. A proposito di livelli: da noi non ce ne sono molti, per cui le richieste arrivano velocemente al posto giusto.
  • Al momento le donne rappresentano il 43% del totale dei quadri: sebbene questa percentuale sia alta, non abbiamo ancora raggiunto pienamente il nostro obiettivo, ma siamo sulla strada giusta.
  • Quasi tutte le madri, dopo il congedo maternità, riprendono a lavorare svolgendo una funzione qualificata a tempo parziale. Inoltre, cerchiamo soluzioni ottimali anche per i neopapà che desiderano un lavoro part-time.

Perché non è necessario che tu sia una persona mattiniera?

Susanne Wandeler
Collaboratrice addetta Prestazioni/Salute

Non tutti abbiamo gli stessi ritmi, quindi offriamo la possibilità di personalizzare l’orario di lavoro secondo le proprie esigenze. Le condizioni di base sono 40 ore settimanali e almeno 5 settimane di vacanza per un grado di occupazione del 100%. Nel rispetto di queste condizioni, puoi organizzarti in modo flessibile.

Puoi scegliere tra varie soluzioni: l’importante è che i clienti rimangano al centro delle tue priorità e che l’orario stabilito vada bene non solo a te, ma anche al tuo team. Per noi, infatti, gli orari flessibili vanno di pari passo con il lavoro in team, con il rispetto degli altri e con il principio del dare e avere.

Altri aspetti che aiutano a conciliare in modo sano lavoro e vita privata:
  • Quasi sempre è possibile lavorare a tempo parziale. Pertanto studiamo insieme una soluzione praticabile e utile per tutti.
  • Da te ci aspettiamo il massimo impegno. In cambio, facciamo del nostro meglio per mantenere ben distinti gli orari di lavoro dal tempo libero.
  • L'assistenza al neonato da parte della madre e del padre è di enorme importanza, per questo i neo-papà ricevono quattro settimane supplementari di congedo paternità. Le madri beneficiano di un congedo di maternità pagato totalmente di 16 settimane.
  • In ufficio, in home office o in qualunque altro posto: il personale SWICA può lavorare in maniera flessibile poiché quello che conta sono i risultati e non il luogo di lavoro. In accordo con il/la superiore è possibile svolgere una parte della prestazione lavorativa al di fuori degli uffici di SWICA (mass. 3 giorni a settimana per un grado d’occupazione del 100%). Nella guida Home office scopri a cosa prestare attenzione quando lavori da casa.

Perché il nostro «pacchetto d’impiego» è equo?

Perché la salute è tutto. Cosa c’entra il nostro motto con il tuo salario? Semplice: per SWICA, «salute sul lavoro» significa che puoi fidarti di noi e delle nostre condizioni d’assunzione eque sotto tutti i punti di vista. Per questo siamo alla ricerca di colleghe e colleghi che sappiano apprezzare l’insieme di quanto offriamo con il nostro pacchetto d’impiego:
  • L’eccezionale spirito di SWICA.
  • Straordinarie possibilità di crescita.
  • Un posto di lavoro sicuro.
  • Orari di lavoro che permettono di conciliare al meglio vita professionale e vita privata.
  • Generosi contributi finanziari per l’assicurazione di base e quella complementare per te e la tua famiglia.
  • Un ambiente di lavoro sano, certificato con il label «Friendly Workspace» e sondaggi regolari sullo stress sul posto di lavoro (Job-Stress-Analysis) di Promozione Salute Svizzera.

I risultati dell’attuale Job-Stress-Analysis parlano chiaro: 
  • L’87 per cento dei collaboratori ha un legame emotivo con SWICA. Il lavoro risulta più semplice se ci si sente legati al proprio datore di lavoro..
  • L’84 per cento dei collaboratori SWICA è soddisfatto del proprio lavoro. Da anni SWICA ottiene i migliori punteggi nella soddisfazione della clientela. Possiamo raggiungere questo traguardo solo grazie a dei collaboratori soddisfatti.
  • Il livello di spossatezza presso SWICA è molto al di sotto della media svizzera. Grazie a una direzione solida con compiti chiari, apprezzamento, equità e sostegno, l’energia dei nostri collaboratori può essere utilizzata in modo mirato e il livello di spossatezza può essere mantenuto basso.

Mirjam Buess, Care Manager clienti aziendali

Abbiamo molto da offrire anche a chi proviene da settori diversi, e in ogni caso da noi è possibile ricoprire funzioni molto varie e uniche nel loro genere.

Di seguito ti presentiamo alcuni dei nostri vantaggi:
  • Se ad esempio sei una/un impiegata/o di commercio e cominci da noi come collaboratrice o collaboratore Prestazioni, potrai beneficiare di un’introduzione approfondita alle tue mansioni e di un salario allettante nonché, in generale, di un pacchetto d’impiego molto vantaggioso con un orario regolamentato di 40 ore settimanali.
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  • I medici delle più varie specializzazioni saranno entusiasti della qualità di vita offerta dal nostro orario di lavoro di 40 ore settimanali. E rimarranno impressionati dei trattamenti avanzati che si possono effettuare in telemedicina, un settore assai promettente.
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  • La telemedicina è il nostro futuro. Diventa pioniere come assistente di farmacia, assistente di studio medico o infermiera/e e contribuisci allo sviluppo di questo settore della medicina ancora nuovo. In qualità di consulente di santé24, inoltre, potrai beneficiare delle conoscenze dei medici con cui lavori a stretto contatto in un ambiente collaborativo.
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  • Se sei un venditore di talento, te ne accorgerai presto: da noi, in ambito vendita e consulenza alla clientela, la qualità è al primo posto. Per questo vendiamo esclusivamente prodotti nostri e stabiliamo insieme a te obiettivi di vendita ambiziosi, ma realistici.
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  • Se la digitalizzazione è il tuo elemento e hai grande dimestichezza con il mondo IT, forse ti piacerà il fatto che non siamo né una grande impresa né una PMI, bensì una solida via di mezzo che propone un’ampia gamma di mansioni. Scegliamo autonomamente la soluzione IT ideale per noi. E nel caso dei progetti innovativi e orientati al futuro, anche tu avrai voce in capitolo.
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