A - Domande di carattere generale

L’elenco SWICA vi permette di aumentare la vostra visibilità perché beneficiate di un numero elevato di visitatori sul sito e di numerosi clic sull’elenco. Grazie alla piattaforma potete inoltre acquisire potenziali nuovi clienti.
In più, dal momento che l’intero processo di fatturazione sarà digitalizzato e che SWICA si occuperà direttamente delle fatture, il rischio di incasso viene ridotto al minimo. Diminuisce anche l’onere amministrativo, poiché dovrete gestire meno appuntamenti manualmente.
Le piattaforme di prenotazione si trovano ovunque nell’odierna società di servizi, sono un’esigenza sociale e creano efficienza sia per gli utenti che per gli offerenti dei servizi. Le nuove funzioni ci permettono di offrire ai nostri clienti le migliori prestazioni individuali e di rimanere la n. 1 in materia di soddisfazione della clientela. In più, l’introduzione della tariffa 590 (conteggio unitario della medicina complementare) ha notevolmente semplificato la via verso la fatturazione elettronica. Ciò ci consente di offrire nuovi servizi con cui consolidare la buona collaborazione e il dialogo attivo che intratteniamo oramai da diversi anni con i fornitori di prestazioni. Continuiamo così ad ampliare le nostre competenze nell’ambito della medicina complementare.
No, nell’elenco dei terapisti figurano tutti i terapisti di medicina complementare riconosciuti da SWICA e la possibilità di fissare appuntamenti online è accessibile a tutti. Le informazioni sui requisiti per ottenere il riconoscimento di SWICA sono disponibili qui.
No. Siete liberi di mettere a disposizione la vostra agenda per le prenotazioni di appuntamenti online tramite il vostro software.

B - Requisiti

No. Rimanete liberi di definire la vostra tariffa.
No. Potete riservare le ore in cui avete ancora disponibilità. Per poter usufruire del pagamento diretto devono poter essere prenotate almeno 8 ore di sedute di terapia a settimana, ma non esclusivamente per clienti SWICA.
No. Potete iscrivervi o cancellarvi in qualsiasi momento. L’unico obbligo consiste nel rispettare gli appuntamenti già fissati, il pagamento diretto viene invece sospeso immediatamente.
Dovete avvalervi di un software professionale e mettere la vostra agenda a disposizione della clientela SWICA per la prenotazione diretta di appuntamenti (almeno 8 sedute a settimana). Inoltre, al momento della prenotazione online, i nostri clienti acconsentono alla fatturazione diretta tramite voi.

C - Sviluppi

Partiamo dal presupposto che altri assicuratori offriranno soluzioni analoghe in futuro. Se utilizzate un software, saranno sufficienti pochi clic per collegarsi anche ai portali degli altri assicuratori.
SWICA svolge un ruolo pionieristico per quanto riguarda la medicina complementare, che rafforza ulteriormente con il suo elenco dei terapisti. Tuttavia, ci aspettiamo che altri assicuratori offriranno ai clienti la possibilità di una trasmissione elettronica delle fatture negli anni a venire.
Fondamentalmente è sufficiente disporre di un computer funzionante e di una connessione a Internet. Per ulteriori informazioni consigliamo di rivolgersi direttamente ai relativi offerenti.

D - Registrazione / Login

Non è possibile registrarsi senza software. In linea di principio vi consigliamo di utilizzare un software partner di SWICA. Ciò vi offre il vantaggio decisivo di poter collegare il vostro profilo con l’elenco dei terapisti riconosciuti da SWICA e così approfittare della fatturazione diretta (terzo pagante). Inoltre se altre assicurazioni malattia decidono di proporre una piattaforma di prenotazione di appuntamenti online potrete creare un collegamento in modo semplice e veloce.
Potete effettuare il login sul sito www.swica-guide.ch cliccando sul pulsante «Accesso» (in alto a destra) e selezionando la voce «Login come terapista» oppure cliccando sul link diretto www.swica-guide.ch/login.
Dal 30.04.2024 è stata disattivata per i terapisti la possibilità di effettuare una registrazione tramite SWICA. Abbiamo preso tale decisione al fine di ottimizzare i nostri servizi e per poterci concentrare maggiormente sull’integrazione di software dei partner per la prenotazione degli appuntamenti. Vi consigliamo di utilizzare un software partner di SWICA.

E - Utilizzo / agenda degli appuntamenti

Sì, potete farlo con il vostro software. A tale proposito, vi consigliamo di contattare il vostro fornitore di software.
A tale proposito vi preghiamo di contattare il vostro fornitore di software. È nostra premura fornire la connessione gradualmente a tutti i fornitori interessati.
Se vi avvalete di un software professionale per gestire gli appuntamenti dei vostri clienti, le impostazioni saranno rilevate nel vostro software e in linea di principio non avete bisogno di un login per l’elenco SWICA dei terapisti. Se necessario, potete eventualmente completare le informazioni del profilo eseguendo il login. Verificate tuttavia dapprima se il vostro software è già collegato all’elenco SWICA dei terapisti. Dopodiché potete effettuare il login con il vostro indirizzo e-mail tramite il vostro fornitore di software e il vostro codice personale.
Se non riuscite a salvare i dati che avete inserito, i motivi possono essere diversi. Se si tratta di indicazioni preimpostate (indirizzo, numero di telefono, lingua ecc.) non è possibile modificarle in autonomia. In tal caso dovete contattare l’ente di registrazione ASCA e/o il RME. SWICA rileva tutti i dati direttamente dagli enti di registrazione.
Se utilizzate un software partner, eseguite le modifiche tramite il software.
La sede principale dello studio è fornita in base alle informazioni trasmesse a SWICA dagli enti di registrazione in questione. Ogni terapista deve far adeguare la sede principale del suo studio direttamente dall’ente di registrazione di competenza. Potete aggiungere altre sedi tramite il vostro software.
Se utilizzate il software di un nostro partner, potete collegare la vostra agenda elettronica tramite il software stesso all’elenco SWICA dei terapisti. In caso di domande vi preghiamo di rivolgervi direttamente al fornitore del vostro software.
Sì, può accettare gli appuntamenti senza usufruire del pagamento diretto. Si tratta fondamentalmente di due funzioni distinte. Per utilizzare il pagamento diretto è tuttavia necessario che la prenotazione di appuntamenti online sia disponibile per almeno otto sedute di terapia a settimana.
Quando respingete una richiesta di appuntamento o disdite un appuntamento pianificato, il cliente riceve un avviso tramite e-mail contenente la motivazione del rifiuto o della disdetta.
La relativa impostazione può essere effettuata nel software.