A - Domande di carattere generale

Grazie all’elenco SWICA potete aumentare la vostra visibilità e beneficiare delle visite sul sito e acquisire così nuovi potenziali clienti. Inoltre, dal momento che l’intero processo di fatturazione sarà digitalizzato a partire dall’estate e che SWICA si incaricherà direttamente delle fatture, il vostro rischio di incasso viene ridotto. Diminuisce anche l'onere amministrativo, poiché dovrete gestire meno appuntamenti manualmente. Le piattaforme di prenotazione sono onnipresenti nell'odierna società di servizi, sono un’esigenza sociale e creano efficienza sia per gli utenti che per gli offerenti dei servizi. Le nuove funzionalità ci permettono di offrire ai nostri clienti le migliori prestazioni individuali e di rimanere la n. 1 in materia di soddisfazione dei clienti. In più, grazie all’introduzione della tariffa 590 (conteggio unitario della medicina complementare), la fatturazione elettronica si è notevolmente semplificata. Ciò ci consente di offrire nuovi servizi con cui consolidare la buona collaborazione e il dialogo attivo che intratteniamo oramai da diversi anni con i fornitori di prestazioni. In questo modo ampliamo le competenze nell’ambito della medicina complementare. No, nell’elenco di terapisti figurano tutti i terapisti riconosciuti da SWICA e la possibilità di fissare appuntamenti online è offerta a tutti i terapisti SWICA riconosciuti. No. Siete liberi di mettere a disposizione la vostra agenda per le prenotazioni di appuntamenti online tramite il vostro software o direttamente nell’elenco.

B - Requisiti

No. Rimanete liberi di definire la vostra tariffa. No. Per poter usufruire del pagamento diretto, devono essere prenotate online almeno 8 ore a settimana, ma non esclusivamente per SWICA. No. Potete iscrivervi o cancellarvi in qualsiasi momento. L’unico obbligo consiste nel rispettare gli appuntamenti già fissati, ma il pagamento diretto viene invece sospeso immediatamente. Dovete disporre di un software professionale e mettere il vostro calendario a disposizione dei clienti SWICA per la prenotazione di appuntamenti online (almeno 8 sedute a settimana). Inoltre, al momento della prenotazione, il nostro cliente acconsente alla fatturazione diretta tramite SWICA. La funzione sarà disponibile dall’estate 2019.

C - Sviluppi

Nelle settimane successive al lancio ci concentreremo sull’aggiunta di altri criteri di ricerca, ad esempio le competenze linguistiche del terapista o la facilità di accesso di uno studio (accessibilità per sedie a rotelle). A partire dall’estate 2019 offriremo il pagamento diretto (TP) delle vostre prestazioni. Partiamo dal presupposto che altri assicuratori offriranno soluzioni analoghe in futuro. Se utilizzate un software, saranno sufficienti pochi clic per collegarsi anche agli altri assicuratori. Senza un software, è probabile che dobbiate effettuare l’impostazione separatamente per il portale di ogni assicuratore. SWICA svolge un ruolo pionieristico nell’ambito della medicina complementare che rafforza ulteriormente con il suo elenco di terapisti. Tuttavia, ci aspettiamo che altri assicuratori offriranno ai clienti la possibilità di una trasmissione elettronica delle fatture nei prossimi mesi e anni. Fondamentalmente è sufficiente disporre di un computer funzionante e di una connessione a Internet. Per ulteriori informazioni consigliamo di rivolgersi direttamente ai relativi offerenti.

D - Registrazione

In linea di principio, per creare un profilo sul l’elenco SWICA di terapisti necessitate di un numero RCC valido, di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare. Inoltre avete bisogno di un codice di accesso personale, che riceverete entro fine giugno in automatico per posta. Entro fine giugno tutti i terapisti riconosciuti da SWICA riceveranno un codice personale per posta. Se entro la fine di giugno non doveste ancora aver ricevuto il codice oppure se lo avete smarrito, vi preghiamo di ordinarne uno nuovo all’indirizzo therapeuten@swica.ch. Per motivi di sicurezza è necessario eseguire un’identificazione univoca e unica. Ciò è possibile soltanto con un codice personale inviato tramite posta. Nella pratica si è rivelata efficace l’identificazione basata su due fattori (e-mail e cellulare).

E - Utilizzo

Sì, potete farlo nel vostro software. A tale proposito, vi preghiamo di contattare il vostro fornitore di software. A tale proposito vi preghiamo di contattare il vostro fornitore di software. È nostra premura fornire la connessione gradualmente a tutti i fornitori interessati. Se vi avvalete di un software professionale per gestire gli appuntamenti dei vostri clienti, le impostazioni saranno eseguite nel vostro software e fondamentalmente non avete bisogno di un login per l’elenco SWICA di terapisti. All’occorrenza, tramite il login, potete eventualmente completare le informazioni del profilo. Verificate innanzitutto se il vostro software è già collegato all’elenco SWICA di terapisti. Se non vi avvalete ancora di alcun software professionale, qui potete collegare tutti i vostri calendari digitali e definire le fasce orarie in cui accettate degli appuntamenti. Se preferite, potete anche gestire gli appuntamenti manualmente. Sì, potete accettare gli appuntamenti senza utilizzare il pagamento diretto, poiché di regola si tratta di due funzioni distinte. Per utilizzare il pagamento diretto è tuttavia necessario che la prenotazione di appuntamenti online sia disponibile per almeno 8 sedute di terapia a settimana. La sede principale dello studio è fornita in base alle informazioni trasmesse a SWICA. Tali informazioni provengono dagli uffici di registrazione interessati. Ogni terapista deve far adeguare la sede principale del suo studio direttamente dal suo ufficio di registrazione. Potete aggiungere altre sedi dello studio dal portale mediante l’opzione «Aggiungi sede» sulla pagina del vostro profilo sotto la scheda «Servizio» oppure tramite il vostro software. Quando respingete una richiesta di appuntamento o disdite un appuntamento pianificato, il cliente riceve un avviso tramite e-mail contenente la motivazione del rifiuto o della disdetta. Vi preghiamo di considerare che ripetuti spostamenti o disdette di appuntamenti possono comportare l’esclusione dalla piattaforma. Nella sezione «Disponibilità» sotto «Profilo» trovate il pulsante per la prenotazione online. Disattivandolo, non riceverete più richieste di appuntamenti. Potete anche specificare di non essere disponibile per un determinato periodo, al termine del quale l’opzione di prenotazione online verrà riattivata in automatico. Se vi avvalete di un software professionale, ciò deve essere impostato nel software partner corrispondente.