A - Domande di carattere generale

L’elenco SWICA vi permette di aumentare la vostra visibilità perché beneficiate di un numero elevato di visitatori sul sito e di numerosi clic sull’elenco. Grazie alla piattaforma potete inoltre acquisire potenziali nuovi clienti.
In più, dal momento che l’intero processo di fatturazione sarà digitalizzato e che SWICA si occuperà direttamente delle fatture, il rischio di incasso viene ridotto al minimo. Diminuisce anche l’onere amministrativo, poiché dovrete gestire meno appuntamenti manualmente.
Le piattaforme di prenotazione si trovano ovunque nell’odierna società di servizi, sono un’esigenza sociale e creano efficienza sia per gli utenti che per gli offerenti dei servizi. Le nuove funzioni ci permettono di offrire ai nostri clienti le migliori prestazioni individuali e di rimanere la n. 1 in materia di soddisfazione dei clienti. In più, l’introduzione della tariffa 590 (conteggio unitario della medicina complementare) ha notevolmente semplificato la via verso la fatturazione elettronica. Ciò ci consente di offrire nuovi servizi con cui consolidare la buona collaborazione e il dialogo attivo che intratteniamo oramai da diversi anni con i fornitori di prestazioni. Continuiamo così ad ampliare le nostre competenze nell’ambito della medicina complementare.
No, nell’elenco dei terapisti figurano tutti i terapisti di medicina complementare riconosciuti da SWICA e la possibilità di fissare appuntamenti online è accessibile a tutti. Le informazioni sui requisiti per ottenere il riconoscimento di SWICA sono disponibili qui.
No. Siete liberi di mettere a disposizione la vostra agenda per le prenotazioni di appuntamenti online tramite il vostro software o direttamente nell’elenco.

B - Requisiti

No. Rimanete liberi di definire la vostra tariffa.
No. Potete riservare le ore in cui avete ancora disponibilità. Per poter usufruire del pagamento diretto devono poter essere prenotate almeno 8 ore di sedute di terapia a settimana, ma non esclusivamente per clienti SWICA.
No. Potete iscrivervi o cancellarvi in qualsiasi momento. L’unico obbligo consiste nel rispettare gli appuntamenti già fissati, il pagamento diretto viene invece sospeso immediatamente.
Dovete avvalervi di un software professionale e mettere la vostra agenda a disposizione dei clienti SWICA per la prenotazione diretta di appuntamenti (almeno 8 sedute a settimana). Inoltre, al momento della prenotazione online, i nostri clienti acconsentono alla fatturazione diretta tramite voi.

C - Sviluppi

Partiamo dal presupposto che altri assicuratori offriranno soluzioni analoghe in futuro. Se utilizzate un software, saranno sufficienti pochi clic per collegarsi anche ai portali degli altri assicuratori. Senza un software, l’impostazione dovrà probabilmente essere effettuata a parte sul portale di ogni assicuratore.
SWICA svolge un ruolo pionieristico per quanto riguarda la medicina complementare, che rafforza ulteriormente con il suo elenco dei terapisti. Tuttavia, ci aspettiamo che altri assicuratori offriranno ai clienti la possibilità di una trasmissione elettronica delle fatture negli anni a venire.
Fondamentalmente è sufficiente disporre di un computer funzionante e di una connessione a Internet. Per ulteriori informazioni consigliamo di rivolgersi direttamente ai relativi offerenti.

D - Registrazione / Login

In linea di principio vi consigliamo di utilizzare un software partner di SWICA. Ciò vi offre il vantaggio decisivo di poter collegare il vostro profilo con l’elenco dei terapisti riconosciuti da SWICA e così approfittare della fatturazione diretta (terzo pagante). Inoltre se altre assicurazioni malattia decidono di proporre una piattaforma di prenotazione di appuntamenti online potrete creare un collegamento in modo semplice e veloce.

Se intendete semplicemente condividere l’agenda online o completare il vostro profilo nell’elenco SWICA dei terapisti vi consigliamo la registrazione senza software. Per creare un profilo necessitate di un numero RCC valido, di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare. Inoltre avete bisogno del vostro codice di accesso personale che vi abbiamo fatto pervenire per posta. Tenete presente che il codice di sicurezza serve solo se non utilizzate uno dei nostri software partner.
Se non avete ricevuto alcun codice o se lo avete smarrito, vi preghiamo di inviarci un’e-mail all’indirizzo therapeuten@swica.ch per ordinare un nuovo codice. Tenete presente che il codice di sicurezza serve per la registrazione solo se non lavorate con uno dei nostri software partner.
Per motivi di sicurezza è obbligatorio eseguire un’identificazione unica e univoca. Ciò è possibile soltanto con un codice personale inviato tramite posta. Nella pratica l’identificazione basata su due fattori (e-mail e cellulare) si è dimostrata efficace.
Se al momento della registrazione avete fornito il vostro numero di telefono fisso e quindi non potete ricevere gli SMS vi preghiamo di inviarci un’e-mail all’indirizzo therapeuten@swica.ch. Nell’e-mail indicate il vostro numero di cellulare affinché possiamo provvedere alla modifica nel sistema.
Potete effettuare il login sul sito www.swica-guide.ch cliccando sul pulsante «Accesso» (in alto a destra) e selezionando la voce «Login come terapista» oppure cliccando sul link diretto www.swica-guide.ch/login. Per il login dovete tenere conto se avete stabilito il collegamento con l’elenco SWICA dei terapisti tramite il software o se vi siete registrati con il codice di sicurezza.

Software: se avete stabilito il collegamento con l’elenco SWICA dei terapisti mediante un software, il login avviene direttamente nella finestra visualizzata.

Registrazione tramite il codice di sicurezza: se vi siete registrati all’elenco SWICA dei terapisti con il codice di sicurezza, il login avviene tramite il pulsante «Annunciarsi a swica.ch».
Dopo il primo login venite guidati nell’elenco e potete inserire le vostre informazioni direttamente. Tenete presente che se non vengono compilati tutti i campi obbligatori secondo le istruzioni, il vostro profilo nell’elenco SWICA dei terapisti risulterà incompleto.

E - Utilizzo / agenda degli appuntamenti

Sì, potete farlo con il vostro software. A tale proposito, vi consigliamo di contattare il vostro fornitore di software.
A tale proposito vi preghiamo di contattare il vostro fornitore di software. È nostra premura fornire la connessione gradualmente a tutti i fornitori interessati. Siamo già in contatto con i seguenti provider di software per il collegamento: Maysuo, Cassa dei Medici, Bluebamboo, iTherapeut e Tarif590.ch.
Se vi avvalete di un software professionale per gestire gli appuntamenti dei vostri clienti, le impostazioni saranno rilevate nel vostro software e in linea di principio non avete bisogno di un login per l’elenco SWICA dei terapisti. Se necessario, potete eventualmente completare le informazioni del profilo eseguendo il login. Verificate tuttavia dapprima se il vostro software è già collegato all’elenco SWICA dei terapisti. Dopodiché potete effettuare il login con il vostro indirizzo e-mail tramite il vostro fornitore di software e il vostro codice personale.
Se non riuscite a salvare i dati che avete inserito, i motivi possono essere diversi. Se si tratta di indicazioni preimpostate (indirizzo, numero di telefono, lingua ecc.) non è possibile modificarle in autonomia. In tal caso dovete contattare l’ente di registrazione ASCA e/o il RME. SWICA rileva tutti i dati direttamente dagli enti di registrazione.
Se utilizzate un software partner, eseguite le modifiche tramite il software.
La sede principale dello studio è fornita in base alle informazioni trasmesse a SWICA dagli enti di registrazione in questione. Ogni terapista deve far adeguare la sede principale del suo studio direttamente dall’ente di registrazione di competenza. Potete aggiungere altre sedi dello studio dal portale mediante l’opzione «Aggiungere nuova ubicazione» sulla pagina del vostro profilo sotto la scheda «Prestazioni» oppure tramite il vostro software.
Se utilizzate il software di un nostro partner, potete collegare la vostra agenda elettronica tramite il software stesso all’elenco SWICA dei terapisti. In caso di domande vi preghiamo di rivolgervi direttamente al fornitore del vostro software.
Per il collegamento del vostro calendario (Outlook, iCal, Google) rimandiamo ai nostri tutorial che trovate nella sezione di login alla rubrica «Profilo / Disponibilità».
Sì, può accettare gli appuntamenti senza usufruire del pagamento diretto. Si tratta fondamentalmente di due funzioni distinte. Per utilizzare il pagamento diretto è tuttavia necessario che la prenotazione di appuntamenti online sia disponibile per almeno otto sedute di terapia a settimana.
Quando respingete una richiesta di appuntamento o disdite un appuntamento pianificato, il cliente riceve un avviso tramite e-mail contenente la motivazione del rifiuto o della disdetta.
Nella sezione «Disponibilità» sotto «Profilo» trovate il pulsante per la «Prenotazione live». Disattivandolo, non riceverete più richieste di appuntamenti. Potete anche selezionare un determinato periodo in cui non siete disponibili. Dopodiché l’opzione «Prenotazione live» si riattiva automaticamente e ricevete le relative notifiche. Se vi avvalete di un software professionale, la relativa impostazione può essere effettuata nel software.