Terapeuti di medicina complementare, informazioni, assicurazione malattia SWICA

Infopoint per i terapisti

I clienti di SWICA si attendono dal settore sanitario metodi di trattamento integrativi, atti a collegare ragionevolmente la medicina convenzionale e quella complementare.
SWICA Organizzazione della salute è a favore dell’equiparazione tra la medicina convenzionale e quella complementare. In tale contesto essa attribuisce una grande importanza alla buona collaborazione e al dialogo attivo con i fornitori di prestazioni. Insieme a loro SWICA accompagna e assiste i pazienti sulla via della guarigione.
SWICA apprezza lo scambio competente e aperto di idee con i terapisti della medicina complementare e mantiene un contatto costante con le associazioni di settore e le OmL. Noi raccomandiamo a tutti i fornitori di prestazioni di aderire a una delle associazioni professionali facenti parte della relativa OmL, per avere la garanzia di essere sempre allo stato più recente dello sviluppo professionale e per la rappresentanza integrale dei propri interessi.
Da parte di SWICA un team competente di terapisti sostiene lo sviluppo ulteriore della medicina complementare.

Fissare un appuntamento online con l'elenco SWICA dei terapisti


Unitevi a noi e permettete ai pazienti assicurati presso SWICA di fissare i loro appuntamenti online. Tramite l'elenco anche i pagamenti (sistema terzo pagante) possono essere sbrigati direttamente.

In collaborazione con i partner di progetto Healthadvisor, Sanasearch (ex Coachfrog), Softplus e altre aziende produttrici di software, SWICA offre un ampio elenco dei terapisti, grazie al quale i clienti possono trovare i terapisti di medicina complementare riconosciuti da SWICA e fissare immediatamente un appuntamento online. Il conteggio viene sbrigato per via elettronica direttamente tra SWICA e il terapista (sistema del terzo pagante)..

Informazione per la registrazione

News

Con effetto dal 1° gennaio 2024 SWICA lancia un nuovo prodotto di assicurazione complementare: COMPLETA FORTE. Da tale prodotto SWICA partecipa ai costi delle prestazioni di medicina complementare con al massimo CHF 120.– all’ora per metodi di medicina complementare da essa riconosciuti, a condizione che il trattamento sia eseguito da personale terapeutico o medici riconosciuti da SWICA, previa deduzione della franchigia opzionale e dell’aliquota percentuale. Per ulteriori informazioni sul prodotto consultare il sito qui.
Anche quest’anno si sono tenuti colloqui costruttivi tra le organizzazioni professionali e il «team di assicuratori della medicina complementare» in merito all’adeguamento della tariffa 590. Per conoscere eventuali modifiche della tariffa, le terapiste e i terapisti possono rivolgersi alla propria associazione professionale. In particolare va segnalato che l’OmL TC (Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare) ha accreditato altri due corsi di formazione che ora permettono quindi di ottenere un diploma federale. Questi corsi di formazione contribuiscono notevolmente allo sviluppo professionale nella medicina complementare.
Ad agosto 2022 il «team di assicuratori della medicina complementare» si è ampliato: EGK-Cassa della salute è diventata l’undicesimo membro del team di assicuratori malattie oltre ad Assura, Concordia, CSS, Groupe Mutuel, Helsana, ÖKK, Sanitas, Sympany, SWICA e Visana.
Il 1° gennaio 2021, nella tariffa 590 è stata introdotta la cifra tariffale 1146 «Tempo di effetto entro un trattamento, ogni 5 minuti».
Questa voce deve essere utilizzata nell’ambito di tutti i metodi terapeutici per fatturare i tempi durante i quali il trattamento (ad es. aghi, impacchi, applicazioni con apparecchiature ecc.) agisce senza necessità di ulteriori interventi e il terapeuta, nel frattempo, lavora su altri pazienti (trattamenti paralleli).
Sul piano economico, è lecito calcolare un onorario ridotto per il tempo di effetto.
L’impiego della cifra tariffale 1146, che prevede un onorario ridotto nei casi sopraccitati, è richiesto dal «Team di assicuratori della medicina complementare» (ASSURA, CONCORDIA, CSS, GROUPE MUTUEL, HELSANA, INNOVA, ÖKK, SANITAS, SYMPANY, SWICA e VISANA) e da CAMsuisse (OmL MA, OmL Artecura, OmL TC, OmL MM e FSO-SVO). D’ora in avanti, se non verranno dichiarati i tempi di effetto nell’ambito dei trattamenti paralleli, così come previsto dalla tariffa entrata in vigore il 1° gennaio 2021, la fatturazione risulterà scorretta e gli assicuratori malattia potranno adottare misure individuali.
Come già comunicato nelle news di dicembre 2019, da gennaio 2021 i terapisti non avranno più a disposizione una versione PDF aggiornata. L’attuale versione del modulo di fatturazione PDF («Release V2.4.19», vedi in alto a destra nello standard di fatturazione) può essere utilizzata solo fino alla fine del 2021. Inoltre possiamo indicare altri produttori di software (iTherpaut, Masuyo und Xatla) che si sono collegati all'elenco SWICA dei terapisti.
L'ordinanza del Consiglio federale "COVID-19 Ordinanza 2" comporta misure drastiche per i terapisti. È importante notare che i terapisti sono responsabili del rispetto dell'ordinanza del Consiglio federale. I terapisti con domande devono contattare la loro associazione professionale. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sui siti web dell'Oml e delle organizzazioni professionali.

Terapisti complementari www.oda-kt.ch
Terapisti dell'arte www.artecura.ch
Massaggiatori medici www.oda-mm.ch
naturopata www.oda-am.ch
Osteopati www.fso-svo.ch

SWICA contribuisce in genere ai costi dei trattamenti necessari dal punto di vista medico che possono essere effettuati per telefono o in video. I terapisti sono responsabili del rispetto delle direttive sulla protezione dei dati.
L'ordinanza del Consiglio federale "COVID-19 Ordinanza 2" comporta misure drastiche per i terapisti. È importante notare che i terapisti sono responsabili del rispetto dell'ordinanza del Consiglio federale. I terapisti con domande devono contattare la loro associazione professionale. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sui siti web dell'Oml e delle organizzazioni professionali.

Terapisti complementari www.oda-kt.ch
Terapisti dell'arte www.artecura.ch
Massaggiatori medici www.oda-mm.ch
naturopata www.oda-am.ch
Osteopati www.fso-svo.ch

SWICA contribuisce in genere ai costi dei trattamenti necessari dal punto di vista medico che possono essere effettuati per telefono o in video. I terapisti sono responsabili del rispetto delle direttive sulla protezione dei dati.
Il Team di assicuratori della medicina complementare ha adattato per l’ultima volta il suo modulo di fatturazione in formato PDF. Dal 2020 infatti non sarà più disponibile una versione PDF modificata. Pertanto, a partire da questa data, per emettere le fatture si dovrà utilizzare un software professionale conforme all’attuale standard di fatturazione. Un elenco aggiornato degli offerenti dei software sono disponibili sotto Download & Elenchi.
Anche quest’anno hanno avuto luogo dei colloqui costruttivi tra il Team di assicuratori della medicina complementare e CAMsuisse per perfezionare ulteriormente la tariffa 590. L’anno prossimo saranno infatti introdotte nuove cifre tariffarie per semplificare e rendere più trasparente la fatturazione. Inoltre l’Oml TC, con la registrazione di due nuovi diplomi federali, contribuirà allo sviluppo delle professioni nell’ambito della medicina complementare.
Nella primavera 2019, SWICA lancerà quale prima assicurazione malattia in Svizzera un elenco-terapisti con una piattaforma di prenotazione online su cui i clienti SWICA possono trovare in tutta semplicità l’offerta di medicina complementare adatta a loro e fissare direttamente un appuntamento con un terapista riconosciuto da SWICA. La fatturazione avviene per via elettronica tra il terapista e SWICA; ciò significa che SWICA paga la fattura e addebita all’assicurato la partecipazione ai costi rispetto la quota non assicurata.
Saremo lieti se il maggior numero possibile di terapisti approfittasse di questa offerta. Ulteriori informazioni sull’elenco-terapisti possono essere trovate qui.
Grazie al grande sostegno delle organizzazioni professionali e all'impegno delle terapiste e dei terapisti, già da parecchi mesi riceviamo quasi tutte le fatture secondo il nuovo standard. A questo punto vorremmo ringraziare tutte le terapiste e tutti i terapisti che hanno effettuato la conversione permettendo così un disbrigo trasparente ed efficiente delle prestazioni di medicina complementare. Il team di assicuratori della medicina complementare resta ulteriormente in stretto contatto con le organizzazioni professionali della medicina complementare per potenziare e sviluppare ulteriormente l'efficace collaborazione.
Negli intensi scambi avuti con il team di assicuratori della medicina complementare, le organizzazioni professionali hanno contribuito molto per migliorare il modulo di fatturazione e lo sviluppo della tariffa 590. Ora tutto è pronto per l'introduzione definitiva e tutti i terapisti riconosciuti da SWICA hanno ricevuto le necessarie informazioni per l'adeguamento.
Per una professionalizzazione delle condizioni di base amministrative sono disponibili diverse soluzioni secondo le preferenze e le esigenze individuali dei terapisti, ed esistono pure molteplici soluzioni di software adeguati. Quale aiuto nel processo decisionale nella scelta del software, le organizzazioni professionali hanno allestito un elenco comparativo e gli uffici di registrazione danno raccomandazioni concrete. Anche terapisti meno abili con il computer troveranno la soluzione adatta per allestire le fatture in modo analogico.
Da giugno 2016 il gruppo di lavoro Team di assicuratori della medicina complementare e le organizzazioni professionali della medicina complementare (OmL MA, OmL TC, OmL MM, OmL ARTECURA, FSP-SVO) si incontrano regolarmente per un aperto scambio di idee. Lo scopo di questi incontri è lo svulippo in comune del settore per quanto riguarda le condizioni amministrative di base.

In occasione dell'ultimo incontro di marzo 2017 si è preso atto di varie proposte di miglioramento delle organizzazioni professionali in merito al modulo di fatturazione. È stato inoltre costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle organizzazioni professionali e degli assicuratori malattia per l'ulteriore sviluppo della tariffa 590. Questo gruppo di lavoro discute le nuove posizioni tariffali e precisa le singole voci per un disbrigo semplice e trasparente. Il gruppo di lavoro presenterà i suoi risultati nel prossimo mese di agosto, affinché i miglioramenti ottenuti possano essere messi in atto da gennaio 2018.

Ci rallegriamo in vista dell'ulteriore, costruttiva collaborazione con le organizzazioni professionali.
Affermazione della collaborazione: il team degli assicuratori per la medicina complementare e le organizzazioni professionali di tale settore (OmL MA, OmL TC, OmL MM, OmL ARTECURA, FSP-SVO) si sono incontrati per un primo scambio aperto di idee per la prima volta nel mese di giugno 2016, procedendo poi a un approfondimento già in settembre. In queste occasioni sono stati discussi vari argomenti, ponendo le fondamenta per una stretta collaborazione futura. I primi risultati concreti sono la creazione di uno standard unitario di fatturazione e l’aggiornamento della tariffa 590.

Il servizio clienti è fondamentale per SWICA. Proprio per questo avete ora la possibilità di consultare qui le risposte alle domande più frequenti.

FAQ SWICA FAQ sulla tariffa 590 FAQ sull'elenco dei terapisti


Avete una domanda o una richiesta e non avete trovato ciò che cercavate nella FAQ? Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione.

Modulo di contatto

Spiegazione delle definizioni

Ci sono varie definizione riassuntive per i diversi metodi di trattamento e per i concetti diagnostici, che si intendono quale alternativa o complemento ai metodi della medicina convenzionale, come questi si apprendono negli studi di medicina e di psicologia. Sono diffuse definizioni come medicina alternativa, medicina olistica, medicina complementare, medicina empirica, medicina tradizionale, ecc. SWICA impiega fondamentalmente la definizione «medicina complementare». Questa definizione corrisponde alla filosofia di SWICA, che definisce la medicina complementare quale parte della medicina integrativa.
Secondo la Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni (LPGA), il valore di malattia è dato quando un pregiudizio della salute non dovuto a infortunio richiede cure mediche o ha come conseguenza un'incapacità lavorativa. In base a tale definizione SWICA valuta la rilevanza delle limitazioni temporanee nella quotidianità, per verificare le premesse relative alla partecipazione ai costi. La domanda relativa è: ci sono limitazioni rilevanti per la vita quotidiana in comparazione con persone sane dello stesso genere?
Ai sensi della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) è considerato infortunio qualsiasi influsso dannoso, improvviso e involontario, apportato al corpo umano da un fattore esterno straordinario che comprometta la salute fisica, mentale o psichica o provochi la morte. In Svizzera i dipendenti che svolgono un’attività lucrativa per più di 8 ore settimanali sono assicurati dal datore di lavoro. In assenza di un rapporto di lavoro contrattuale, i costi legati all’infortunio sono coperti dall’assicurazione malattia. Le condizioni e l’estensione delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni sono regolamentate dalla legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
Secondo la legge federale sull’assicurazione malattie LAMal, per maternità si intende il periodo di otto settimane successivo al parto.
La prevenzione è il complesso di misure volte a evitare l’insorgere, la diffusione e gli effetti negativi di determinati disturbi della salute e a impedire le conseguenze negative di malattie e infortuni. La definizione si basa sul fenomeno malattia o lesione e ha lo scopo di comprenderne le cause e di impedire i fattori scatenanti. Contrariamente alla promozione della salute, la prevenzione è specifica e indica sempre quale malattia si intende evitare o individuare tempestivamente (ad esempio: prevenzione di infarto cardiaco, cancro al colon, incidenti della circolazione ecc.).
La promozione della salute include misure per il rafforzamento di tutte le risorse individuali e collettive, che sono rilevanti per il mantenimento e la promozione stessa della salute, senza tuttavia focalizzarsi su una determinata malattia.
Tramite la registrazione presso ASCA o RME, i terapisti ricevono il loro numero personale RCC. Questo è rilevante per il disbrigo dei pagamenti e deve essere indicato su ogni fattura, rispettivamente per ogni prestazione.
SASIS SA si occupa della logistica dei dati per il settore sanitario svizzero. In qualità di filiale di santésuisse sviluppa, gestisce e cura le applicazioni elettroniche del settore nel campo della statistica, delle tessere per gli assicurati (CaPa), dello scambio elettronico dei dati (EDI) come pure gli elenchi dei fornitori di prestazioni e delle convenzioni tariffali (RCC e PT).
Secondo la Legge federale sulla formazione professionale del 2002, si chiamano organizzazioni del mondo del lavoro le organizzazioni responsabili per la formazione professionale pratica dei tirocinanti.
La formazione professionale è gestita in Svizzera dalle tre istituzioni responsabili in materia, ossia la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. In tale contesto le associazioni professionali e quelle dei datori di lavoro sono raccolte, secondo i settori professionali, in organizzazioni del mondo del lavoro. I compiti delle OmL sono essenzialmente il coordinamento della formazione, dell’ulteriore sviluppo dei piani di studio e nella rappresentanza del proprio settore professionale.
Diversi assicuratori malattia si sono uniti allo scopo di sviluppare insieme le condizioni quadro amministrative per il settore creando il team di assicuratori della medicina complementare. Il team di assicuratori della medicina complementare è il primo punto di contatto per l’OmL TC, l’organizzazione per le professioni di medicina complementare. Attualmente sono membri del team di assicuratori della medicina complementare i seguenti 10 assicuratori malattia: ASSURA, CONCORDIA, CSS, GROUPE MUTUEL, HELSANA, ÖKK, SANITAS, SWICA, SYMPANY e VISANA]. SWICA si occupa del segretariato del team di assicuratori della medicina complementare.
Ogni terapista è tenuto a tenere una documentazione completa e adeguata per ogni paziente. La vostra organizzazione professionale può aiutarvi a documentare la gestione dei pazienti conformemente ai requisiti professionali.
CAMsuisse è una unione di organizzazioni professionali di medicina complementare (Oml MA, Oml Artecura, Oml TC e la Federazione Svizzera degli Osteopati FSO-SVO), che intrattiene rapporti periodici con il Team di assicuratori della medicina complementare per migliorare costantemente la tariffa 590 e lo sviluppo della professione.
Il paziente/assicurato è debitore dell'onorario nei confronti del fornitore di prestazioni. L'assicurazione malattia rimborsa all'assicurato il suo diritto alle prestazioni dedotta la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). SWICA accetta la fatturazione tramite TG.
Con il sistema del terzo garante elettronico i giustificativi per il rimborso saranno inoltrati direttamente per via elettronica all’assicuratore malattia. Il paziente non dovrà più inviare all’assicurazione malattia i giustificativi – il pagamento continua tuttavia ad essere effettuato dal paziente. Sono necessari un software collegato agli assicuratori malattia e il rilascio da parte del paziente di un’autorizzazione alla trasmissione diretta dei dati. Alcuni assicuratori malattia continuano a non accettare l’eTG dai terapisti. SWICA accetta la trasmissione con il sistema eTG.

L'assicuratore è debitore dell'onorario nei confronti del fornitore di prestazioni. L'assicurato riceve la copia della fattura dal fornitore di prestazioni per informazione e controllo. Di principio l'assicurazione malattia paga al fornitore di prestazioni l'intera fattura (100 per cento). L'assicuratore fattura all'assicurato la partecipazione ai costi a suo carico (franchigia annua, aliquota percentuale e l'eventuale contributo alle spese ospedaliere). Nell'ambito della LCA il sistema TP richiede il consenso del paziente/cliente. SWICA accetta le fatture TP solo in forma elettronica (non fatture cartacee) tramite un software collegato.

Pagina per registrarsi nell'elenco dei terapisti

Con il sistema del terzo pagante elettronico i giustificativi per il rimborso sono inoltrati direttamente all'assicuratore malattia e il terapista viene pagato integralmente. Il cliente riceve unicamente l’eventuale partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) e il relativo conteggio delle prestazioni. Il/la terapista invia al cliente soltanto una copia della fattura (per via elettronica). La trasmissione diretta dei dati nell'ambito della LCA richiede il consenso del paziente/cliente. SWICA è l'unica assicurazione malattia che accetta la trasmissione eTP. Per questo occorre disporre di un software con una connessione all'assicurazione malattia SWICA e la connessione all'elenco dei terapisti con appuntamenti online.

Pagina per registrarsi nell'elenco dei terapisti

Links




Modulo di contatto


* Immissione obbligatoria