Progetto pilota a Zurigo
Uno studio medico virtuale a casa propria

santé24 amplia ulteriormente la sua offerta di telemedicina ibrida: grazie alla collaborazione con Spitex Zurigo, i pazienti nella città di Zurigo possono ricevere visite a domicilio. Il personale infermieristico APN che si reca sul posto è in contatto costante con i medici di telemedicina.

Grazie alla collaborazione tra santé24 e Spitex Zurigo, i pazienti assicurati SWICA nella città di Zurigo ricevono comodamente a casa una cura tempestiva e di alta qualità. Tutto ciò è reso possibile dal progetto pilota Home Tele Care, in corso da marzo 2022, nel quadro del quale infermieri di pratica avanzata APN (advanced practice nurse) di Spitex Zurigo si recano a casa dei pazienti e li visitano sotto la guida di medici del servizio di telemedicina santé24. La valutazione del personale infermieristico consente al medico di formulare la diagnosi e su questa base è possibile avviare una terapia oppure organizzare un’ulteriore assistenza.

Un ampio campo di applicazione

«Il servizio è indicato per tutti», spiega Silke Schmitt Oggier, medico caposervizio presso santé24. «Per i ragazzi che aspettano – a volte anche troppo – prima di rivolgersi al medico, per le persone anziane che hanno problemi di mobilità o per le madri che non riescono a organizzare la custodia dei figli più piccoli».
Dopo un colloquio approfondito è il medico di santé24 a decidere di volta in volta, in base alla situazione, se Home Tele Care è indicato nel caso specifico e un’infermiera APN effettuerà quindi la visita domiciliare.

Vantaggi per il sistema sanitario

Il servizio, attualmente offerto nel quadro di un progetto pilota nella città di Zurigo, presenta vantaggi anche per il sistema sanitario. Sulla base delle informazioni disponibili, santé24 valuta le ulteriori misure da intraprendere e dispone il triage. Ciò permette una fruizione ottimale delle prestazioni mediche. I medici di famiglia e i servizi di pronto soccorso vengono così sollevati dall’incombenza di effettuare consultazioni che non richiedono tassativamente la presenza di un medico sul posto. Nel migliore dei casi si può anche evitare di andare dal medico o persino al pronto soccorso.

Precursore nell’ambito dell’assistenza sanitaria ibrida

Home Tele Care si inserisce perfettamente nell’offerta di telemedicina di SWICA e aggiunge un altro tassello al puzzle dell’assistenza ibrida. «Questa soluzione permette a noi medici di santé24 di formulare una diagnosi e avviare terapie sul posto in un maggior numero di casi», aggiunge Silke Schmitt Oggier.

Da quando ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio all’inizio del 2019, il servizio di telemedicina di SWICA santé24 amplia continuamente la propria offerta nell’ambito del percorso digitale del paziente. Oltre alle consulenze telefoniche o videochiamate e ai training per la salute di auto-aiuto online in numerosi settori, santé24 è all’avanguardia anche nella diagnostica online.

Per esempio, SWICA ha perfezionato l’app sulla salute BENECURA con la funzione «SymptomCheck» e ha lanciato il dispositivo di telemedicina TytoHome, che consente ai pazienti di eseguire esami medici su se stessi, ovunque e in modo autonomo. Tutti questi servizi si completano tra di loro e supportano al meglio gli assicurati SWICA con offerte digitali o ibride.

L’offerta è disponibile nella città di Zurigo in tedesco e inglese.

04.07.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter