Sessione invernale 2022
Saranno affrontate le seguenti questioni di politica sanitaria

Lunedì 28 novembre 2022 inizierà la sessione invernale della «Berna federale». Fino al 16 dicembre il Consiglio federale si occuperà di diverse questioni di politica sanitaria. Ann-Karin Wicki, responsabile Public Affairs di SWICA, spiega di cosa si tratta e cosa ne pensa SWICA.

1. Iniziativa sulle cure infermieristiche

Il Consiglio nazionale si occuperà dell’attuazione della prima fase dell’iniziativa sulle cure infermieristiche come secondo Consiglio. Oltre al sostegno statale per la formazione delle professioniste e dei professionisti del settore infermieristico (campagna di formazione), questa fase prevede un emendamento della legge sull’assicurazione malattie: in futuro, le infermiere e gli infermieri dovrebbero poter fatturare alcune prestazioni direttamente all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il progetto non è stato contestato dal Consiglio degli Stati ed è improbabile che porti a discussioni anche nel Consiglio nazionale. Si prevede quindi che venga adottato da entrambi i Consigli nella votazione finale del 16 dicembre 2022.

SWICA accoglie con favore la discussione sulla fatturazione diretta. Tuttavia, va sottolineato che l’ampliamento del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie farà aumentare ulteriormente i costi dell’assistenza sanitaria.

2. Finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie

Come secondo Consiglio, il Consiglio degli Stati si occupa del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie. Finora i Cantoni hanno contribuito per almeno il 55 per cento alle prestazioni stazionarie, mentre quelle ambulatoriali sono interamente a carico degli assicuratori malattia. Questa situazione deve cambiare: i Cantoni dovrebbero partecipare anche al finanziamento delle prestazioni ambulatoriali. Occorre però garantire che l’onere finanziario per i Cantoni non aumenti rispetto alla situazione attuale. In linea di principio, le autorità politiche concordano sul fatto che alcuni incentivi sbagliati possano essere eliminati dal finanziamento, ma il progetto concreto è ancora in fase di discussione.

SWICA è favorevole al finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie, anche se bisogna fare attenzione a garantire che gli operatori interessati si concentrino sui loro compiti principali: i Cantoni sulla sicurezza delle cure e gli assicuratori malattia sul rispetto dei criteri EAE e sul controllo delle fatture.

3. Iniziativa per premi meno onerosi del PSS

Il Consiglio degli Stati si occupa anche dell’iniziativa per premi meno onerosi del PSS, secondo cui i premi dell’assicurazione malattia non dovrebbero superare il 10 per cento del reddito disponibile. Il Consiglio federale ha presentato una controproposta che mira a rivedere i regolamenti sulle riduzioni individuali dei premi. I Cantoni devono ora istituire un importo minimo compreso tra il 5 e il 7,5 per cento dei costi cantonali dell’assicurazione malattia per la riduzione dei premi. Si deve tenere conto della misura in cui i premi gravano sul budget delle persone assicurate in un Cantone.

La posizione di SWICA rispetto a questa iniziativa è neutrale.

28.11.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter