Prevenzione attiva
Lo sci di fondo, uno sport sostenibile, sano e supportato da SWICA

Lo sci di fondo è in pieno boom, e a ragione: questo sport invernale è ideale per allenare tutto il corpo e la resistenza e può essere calibrato individualmente in termini di intensità. Per questa forma attiva di promozione della salute SWICA versa un contributo per l’acquisto di pass per accedere alle piste di sci di fondo e sostiene lo sport di massa in Svizzera.

Gli ultimi due inverni segnati dal coronavirus hanno dato slancio allo sci di fondo. In molti hanno scoperto che questo è proprio lo sport che fa per loro. Quest’anno, il timore di una crisi energetica nelle stazioni sciistiche contribuisce ulteriormente a far crescere l’interesse per lo sci di fondo. La salute di chi lo pratica ne beneficia: scivolare tranquillamente sulla neve allena l’intera muscolatura e la resistenza, favorisce l’equilibrio e rafforza il sistema immunitario.

Più donne in pista

Secondo Luzia Wanner, responsabile marketing di Loipen Schweiz, nell’inverno 2021/2022 è stato venduto quasi il dieci per cento in più di pass per lo sci di fondo rispetto all’anno precedente. Ciò suggerisce che le misure per contrastare il coronavirus e le riflessioni sull’ecologia hanno indotto le persone a scegliere le piste di fondo per mantenersi in forma e divertirsi in modo ecologico e lontano dalla folla. Con i proventi dei pass stagionali, settimanali e giornalieri, l’associazione mantello assicura la manutenzione di una rete di piste di sci di fondo di 5'500 chilometri sin dalla prima nevicata.

Ma popolarità dello sci di fondo tra le persone di età compresa tra i 30 e i 59 anni era in costante aumento già prima della pandemia. Secondo lo studio Sport Svizzera 2020,è però aumentata la percentuale di donne che praticano questo sport. Inoltre, per quanto riguarda la tecnica, lo stile classico di sci di fondo nordico è stato superato dallo skating, che oggi è considerata un’attività di tendenza sana, priva di rischi e adatta a tutti.

Una vita più sana con lo sci di fondo

Anche SWICA Organizzazione sanitaria annovera lo sci di fondo tra i primi sport che promuovono la salute e la prevenzione, alla pari del fitness, del tennis, dell’arrampicata, del golf e della danza. SWICA sostiene questo sport di massa con circa 400'000 franchi all’anno. Le persone assicurate presso SWICA beneficiano inoltre di contributi per l’acquisto di uno pass svizzero per lo sci di fondo o di una tessera stagionale locale.

Vi piacerebbe provare questo sport e farvi consigliare da esperti, magari anche su aspetti assicurativi? Lo SWICA Nordic Testival Lenzerheide che si svolgerà l’11 e il 12 febbraio 2023 vi offre un’opportunità ideale per farlo. Vi troverete un’ampia gamma di attrezzature da provare, potrete seguire corsi introduttivi di maestre e maestri di sci di fondo, assistere a conferenze sullo sci di fondo come sport salutare e sull’alimentazione nello sport, visitare lo stand di SWICA con interessanti give away e partecipare a un grande concorso.

Perché lo sci di fondo fa bene alla salute

  • Lo sci di fondo è ideale per allenare tutto il corpo

Lo sci di fondo attiva circa 600 muscoli sollecitando braccia, glutei, gambe e torso. Inoltre, allena la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione, aiuta a bruciare i grassi, stimola il metabolismo e rinforza il sistema immunitario.

  • Lo sci di fondo induce a rallentare il proprio ritmo e ha un effetto meditativo

A differenza dello sci alpino, lo sci di fondo è uno sport invernale rilassante: nessun rumore, niente ressa allo skilift. Le condizioni ideali per immergersi completamente nella natura. Bastano cinque minuti di movimento all’aria aperta per rilassare mente e corpo.

  • Lo sci di fondo è ideale per dimagrire

Scivolare lentamente sulla neve è più faticoso di quanto non sembri. In effetti, lo sci di fondo è un ottimo allenamento per mantenere la forma fisica: in un’ora di movimento sulla pista si bruciano da 600 a 800 chilocalorie, a seconda della velocità e dell’intensità.

  • Lo sci di fondo previene la depressione e la demenza

Tra il 1989 e il 2000 i ricercatori delle università svedesi di Lund e di Uppsala hanno esaminato circa 200'000 partecipanti a una gara di sci di fondo di 90 km. Da questo studio è emerso che lo sci di fondo può ridurre notevolmente il rischio di depressione e di demenza.

  • Lo sci di fondo rafforza il cuore

Lo sci di fondo stimola la circolazione e la resistenza. Il cuore lavora a pieno ritmo per fornire sufficiente ossigeno ai muscoli. La circolazione sanguigna migliora. Un allenamento regolare di sci di fondo può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

05.12.2022

La prevenzione attiva viene premiata

Lo sci di fondo è un allenamento salutare completo che mantiene in forma il corpo e la mente. SWICA lo sostiene come forma di personale prevenzione della salute: le persone che hanno stipulato presso SWICA un’assicurazione complementare corrispondente beneficiano di un rimborso fino al 95 per cento per l’acquisto di un pass svizzero per lo sci di fondo o di una tessera stagionale locale. È sufficiente che inviino la fattura del pass per lo sci di fondo o una copia della tessera stagionale locale al Servizio clienti di SWICA, ad esempio tramite l’app mySWICA.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter