I due consigli più efficaci per risparmiare
Risparmiare denaro, pur essendo ben assicurati

La qualità ha il suo prezzo, ma vi sono due modi con cui è possibile ridurre notevolmente i premi dell’assicurazione di base: incrementando la franchigia e scegliendo un modello assicurativo alternativo.

Assicurazione di base

Franchigie opzonali

Con una franchigia di 2’500 franchi è possibile risparmiare fino al 47 per cento del premio dell’assicurazione di base. In linea di principio, quanto più alta è la franchigia, tanto più basso è il premio. Se le spese mediche previste sono basse o nulle, si consiglia la franchigia più alta, pari a 2’500 franchi. Chi invece prevede spese mediche elevate nel 2023, dovrebbe optare per la franchigia di 300 franchi. Ma attenzione: l’importo della franchigia scelta deve essere sempre disponibile, perché in caso di malattia dovrete pagare voi stessi la franchigia scelta e l’aliquota percentuale, ossia un massimo di 3’200 franchi all’anno.

Modelli alternativi

I premi dei modelli assicurativi alternativi consentono di risparmiare fino al 22,5 per cento rispetto al premio del modello standard. Infatti, questi modelli prevedono che la persona assicurata si rivolga a un primo punto di contatto. In questo modo si evita che qualcuno si rechi al pronto soccorso di un ospedale con disturbi spiacevoli ma innocui. Ciò si traduce in una riduzione dei costi sanitari e ha un effetto positivo sui premi. Non tutti i modelli assicurativi alternativi sono adatti a tutti. Una consulenza aiuta a trovare il modello più adatto per ogni cliente.

La disdetta all’assicurazione di base deve avvenire entro il 30 novembre 2022 e il nuovo assicuratore subentrerà il 1° gennaio 2023. Se si vuole cambiare solo il modello assicurativo o la franchigia, basta invece comunicarlo al proprio assicuratore entro il 30 dicembre 2022 (anno in corso). Silvia Schnidrig, responsabile della comunicazione aziendale di SWICA

Altri modi per risparmiare

Ribassi per bambini e giovani

SWICA concede ribassi sui premi fino al 76 per cento per bambini e giovani rispetto al premio standard per adulti.

Riduzione individuale sui premi

Gli assicurati di condizione economica modesta sono sostenuti finanziariamente dal cantone. Noi disponiamo di un elenco degli uffici cantonali ai quali ci si può rivolgere per informarsi se si ha diritto alla riduzione individuale sui premi.

Assicurazione militare

Se prestate almeno 60 giorni consecutivi di servizio militare, potete sospendere l'assicurazione di base durante il periodo in cui prestate servizio, perché siete già assicurati tramite l'assicurazione militare.

Assicurazione infortuni

Se lavorate come dipendenti almeno otto ore alla settimana, di regola siete assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro e potete quindi escludere la copertura per infortuni dall'assicurazione di base.

29.09.2022

Offerta personale

Calcolatore dei premi e stipula online per le assicurazioni complementari

Non è mai stato tanto semplice cambiare assicurazione: il calcolatore dei premi dialoga con voi e si orienta sulle vostre esigenze. Così ricevete rapidamente un'offerta personalizzata per una protezione assicurativa di prima classe.

Inoltre, ora anche l'assicurazione di base può essere stipulata molto semplicemente online. Questo vi consente di risparmiare molto dispendio burocratico.

Provate ora

Il nostro servizio clienti telefonico è a vostra disposizione 24 ore su 24: numero gratuito 0800 80 90 80.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter