Termini importanti
Cure integrate

Le cure integrate hanno lo scopo di individuare, definire e migliorare inefficienze, discontinuità nelle cure, problemi di interfaccia, doppioni, contraddizioni e lacune nell’assistenza sanitaria.

In questo contesto rivestono un ruolo centrale la suddivisione dei ruoli tra i fornitori di prestazioni, i percorsi di trattamento, gli incentivi economici nonché il coinvolgimento e il miglioramento delle competenze sulla salute delle pazienti e dei pazienti. Un orientamento sistematico dell’assistenza medica a questi obiettivi permette di aumentare la qualità e l’efficienza e di ridurre di conseguenza i costi sanitari. Il glossario riportato di seguito spiega i termini più importanti in relazione alle cure integrate.

  • Piano di cura

Si tratta di programmi di trattamento strutturati, basati su evidenze scientifiche per persone assicurate che soffrono di malattie specifiche, spesso croniche. I programmi comprendono una serie di moduli standard, la cui sequenza viene adeguata al percorso terapeutico individuale. Vengono offerti dalle reti di cure integrate. 

  • Rete di assistenza

I fornitori di prestazioni con competenze diverse si riuniscono per attuare diversi piani di cura. Concordano standard comuni per la suddivisione interprofessionale dei ruoli nel percorso di cura e per la garanzia della qualità.

  • Collaborazione interprofessionale

Due o più membri di diversi gruppi professionali nel settore sanitario lavorano a stretto contatto per risolvere problemi o fornire servizi. Le professioni coinvolte apportano le loro competenze chiave specialistiche e ripartiscono i compiti all’occorrenza, permettendo così uno sgravio delle singole professioni.

  • Scambio di informazioni

Uno dei requisiti per l’attuazione delle cure integrate è la registrazione continua delle storie cliniche in una cartella informatizzata del paziente con protezione dei dati, a cui hanno accesso le pazienti e i pazienti nonché tutto il personale specialistico competente.

  • Orientamento al paziente

Le pazienti e i pazienti sono messi in grado di gestire autonomamente la propria malattia e vengono coinvolti nelle decisioni di cura, assumendo così un ruolo attivo.

  • Percorso di cura

Un elemento centrale delle cure integrate è costituito dalle linee guida e dai percorsi di cura standard. Questi si basano sullo stato attuale delle conoscenze mediche, strutturano la collaborazione dei diversi fornitori di prestazioni e delle varie professioni e consentono un processo decisionale ordinato.

Ogni percorso di cura comprende una serie di moduli, come ad esempio consultazione medica, unità di coaching, valutazioni della situazione, controllo di routine della medicazione, misure di diagnosi, terapie o trattamenti di riabilitazione. La sequenza e l’intensità vengono definite in base alla necessità individuale e ai bisogni di ogni paziente.

  • Qualità del trattamento

Le cure integrate si basano su misure continue di garanzia e miglioramento della qualità. La condizione a tal fine è la trasparenza in merito alla qualità dei percorsi clinici e dei risultati delle cure. Per misurare continuamente la qualità e per pianificare le misure successive sono necessari sistemi di monitoraggio.

 

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter