Ricerca sui servizi sanitari «Sotto la lente»
Diabete mellito: ruolo attivo delle pazienti e dei pazienti nel trattamento

Da anni SWICA si impegna a favore delle cure integrate. Dal 2018 l’organizzazione sanitaria collabora con Medbase nell’ambito di piani terapeutici strutturati per assicurare un’assistenza sanitaria ottimale alle persone diabetiche. Il programma «Diabete mellito» è accompagnato e valutato scientificamente dall’Istituto di economia sanitaria di Winterthur della ZHAW (Università di scienze applicate di Zurigo). Nel 2021 e nel 2023 sono state redatte rispettivamente la prima e la seconda valutazione di accompagnamento.

La nuova serie di pubblicazioni «Sotto la lente» di SWICA illustra le esperienze maturate finora con le cure integrate. I risultati emersi sono esposti in un contesto di politica sanitaria più ampio.

Programma di Disease Management «Diabete mellito»

Il rapporto sul programma di Disease Management «Diabete mellito» esamina le cure fornite alle pazienti e ai pazienti con malattie croniche che soffrono di diabete. Il diabete è un disturbo metabolico frequente. I programmi di Disease Management prevedono, oltre all’assistenza medica e all’accompagnamento personale, anche un piano di cura adeguato alle esigenze individuali. La paziente o il paziente fa parte del team di assistenza insieme al medico e all’assistente di studio medico con apposita formazione. L’aspetto fondamentale di tale programma è l’assunzione da parte delle persone interessate di un ruolo attivo. All’occorrenza, viene coinvolto ulteriore personale specializzato nella terapia o medici specialisti. In tale contesto lo scambio strutturato di referti e informazioni sui valori medici rilevanti nel rispetto delle direttive in materia di protezione dei dati è essenziale. Tradotto in termini concreti, ciò significa che SWICA non ha alcun accesso a tali dati.

La qualità del trattamento cresce, i costi sanitari si riducono

Già dalla valutazione del programma nel 2021 è emerso che l’assistenza interprofessionale unita a un piano terapeutico strutturato e conforme alle linee guida determina un aumento della qualità del trattamento e una riduzione dei costi sanitari. Attraverso la continua verifica dell’efficacia della terapia individuale, la qualità del trattamento viene costantemente migliorata e di questo, in definitiva, beneficiano sia le persone malate sia il sistema sanitario nel suo complesso.

Anche la seconda valutazione del 2023, e quindi su un periodo di tempo più lungo, conferma gli effetti positivi del piano terapeutico. La valutazione mostra che i miglioramenti attesi per le pazienti e i pazienti sono effettivamente raggiungibili. Con un programma di Disease Management è possibile accrescere in modo rilevante la qualità dell’assistenza diabetologica nelle cure mediche di base e ottenere risultati terapeutici migliori. Un altro aspetto degno di nota è che, in base alle esperienze dei fornitori di prestazioni, le pazienti e i pazienti sono più soddisfatti del trattamento.

Le conclusioni scientifiche confluiscono nella prassi di cura

È molto importante che le conclusioni scientifiche vengano integrate nella prassi di cura in modo che possa beneficiarne il più alto numero di pazienti possibile. SWICA si adopera da anni per un trasferimento della scienza nella prassi in collaborazione con fornitori di prestazioni impegnati.

Tale trasferimento nella prassi quotidiana è tanto importante quanto la valutazione e lo sviluppo continuo dei programmi. In Svizzera accade ancora troppo spesso che le buone idee e i progetti pilota non vengano valutati attentamente o che le conoscenze acquisite non vengano messe a disposizione degli altri gruppi di riferimento. SWICA vuole contrastare questa situazione. Con la valutazione del programma di Disease Management «Diabete mellito» SWICA sta dando impulso all’ulteriore sviluppo dei piani di cura integrati nel sistema sanitario svizzero.

Il primo rapporto della serie può essere scaricato dalla pagina di SWICA dedicata alla ricerca sui servizi sanitari.

20.04.2023

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter