Risparmiare sull’assicurazione di base
Qual è il modello che fa per me?

Optando per una selezione limitata di medici è possibile risparmiare sui premi dell’assicurazione di base. Ma i modelli di assicurazione alternativi sono vari ed è opportuno scegliere quello più adatto alla propria situazione.

L’assicurazione di base copre i bisogni fondamentali in caso di malattia, infortunio e maternità. Ne esistono vari modelli cosiddetti alternativi, che non si differenziano per l’estensione delle prestazioni, identica in tutti i modelli, ma per la scelta del primo punto di contatto. E in questo ambito si trova il risparmio potenziale: rinunciando alla libera scelta dei fornitori di prestazioni, secondo l’UFSP è possibile risparmiare fino al 20 per cento sui premi. Con SWICA il risparmio può essere addirittura superiore, come evidenziato dalla classificazione riportata di seguito. Infatti è dimostrato che, grazie al triage di un primo punto di contatto qualificato, è possibile risparmiare sui costi. Un classico esempio è una visita non necessaria al pronto soccorso, che in questo modo può essere evitata. Ma quali sono esattamente le limitazioni e le differenze dei singoli modelli?

Modello standard

Nel sistema sanitario svizzero le persone assicurate hanno la possibilità di scegliere liberamente il loro medico. La stessa regola vale per i medici specialisti. Secondo la legge federale sull’assicurazione malattie, se i medici dispongono dell’autorizzazione all’esercizio della professione, l’assicurazione di base è obbligata a farsi carico dei costi dei loro servizi. La regola viene chiamata anche obbligo a contrarre. Chi considera importante la possibilità di scegliere i medici senza alcuna limitazione, opta per il modello standard. Questa libertà ha tuttavia il suo prezzo: il premio più alto tra tutti i modelli di assicurazione di base. I ribassi per i modelli assicurativi alternativi si riferiscono sempre a questo «prezzo standard». Il modello standard di SWICA si chiama STANDARD, quello di PROVITA, società affiliata di SWICA, SANA PROVITA.

Modello del medico di famiglia

Uno dei modelli più conosciuti è quello del medico di famiglia. L’interlocutore primario è il medico di famiglia, che le persone assicurate possono scegliere da un ampio elenco. Se necessario, il medico di famiglia può prescrivere una visita medica presso un medico specialista o un terapista.

Questo modello conviene alle persone che hanno un medico di famiglia di cui si fidano e dal quale desiderano essere assistite anche in futuro.

Questo modello si chiama FAVORIT CASA da SWICA e MEDICASA Netz PROVITA da PROVITA. A seconda del cantone, dell’età e della franchigia, le persone assicurate ottengono fino al 16,5 per cento di ribasso.

Modello HMO

Il modello HMO viene offerto dalla maggior parte delle assicurazioni malattia. Il primo punto di contatto è uno studio medico partner, perlopiù uno studio medico di gruppo. Il modello conviene dunque a chi vive nelle vicinanze di uno studio medico dal quale gradisce farsi assistere. All’occorrenza il medico curante prescrive una visita specialistica. Il modello FAVORIT SANTE di SWICA offre un ribasso fino al 22,5 per cento. Da PROVITA il modello si chiama HMO PROVITA.

Modello delle farmacie

Il modello delle farmacie non viene ancora offerto da tutte le assicurazioni. Il primo punto di contatto è santé24 oppure una farmacia partner SWICA. Nella farmacia vengono effettuati accertamenti preliminari in un apposito locale separato. I problemi di salute minori possono essere risolti direttamente in farmacia. È prevista anche la possibilità di una somministrazione immediata di medicamenti. Nei casi più complicati i pazienti vengono inviati da medici, specialisti o in ospedale. La selezione dei fornitori di prestazioni prevede dei limiti, ma le persone assicurate possono selezionarli da un ampio elenco. Da SWICA il modello si chiama FAVORIT MEDPHARM e offre il ribasso maggiore, fino al 23,5 per cento. Da PROVITA il modello si chiama MEDPHARM PROVITA. Conviene alle persone che abitano vicino a una farmacia partner di SWICA.

SWICA offre ora anche il modello FAVORIT MULTICHOICE per le persone propense al digitale. Oltre a santé24 e alle farmacie partner, come primo punto di contatto è disponibile anche l’app per la salute BENECURA con la funzione SymptomCheck. Risparmio potenziale: 20 per cento.

Modello Telmed

Con questo modello, in caso di domande sulla salute ci si rivolge prima a un fornitore di servizi di telemedicina. Da SWICA si tratta di santé24. Il personale medico e paramedico specializzato offre consulenza, diagnosi e terapie senza però prescrivere alcuna misura. Dietro raccomandazione o d’intesa con santé24, le persone assicurate possono fare visita al fornitore di prestazioni di loro scelta.

Con il modello FAVORIT TELMED di SWICA è possibile ottenere un ribasso fino all’11 per cento.

Modello dell’elenco

Nel modello dell’elenco di ospedali/medici, le visite e le cure possono essere eseguite solo da fornitori di prestazioni inclusi nel rispettivo elenco, e ciò vale anche per gli ospedali. Quando si acquistano medicamenti devono essere presi in considerazione eventuali prodotti generici meno costosi. Con il modello FAVORIT MEDICA è possibile risparmiare fino al 13 per cento.

20.10.2022

Trovare l’assicurazione di base giusta

Con il nostro calcolatore dei premi è possibile raffrontare diversi modelli assicurativi contemporaneamente e beneficiare di interessanti sconti sui premi fino al 23,5%.

Calcolare ora

Facebook    Instagram     Xing     LinkedIn     Youtube     Twitter