Alternative alla medicina convenzionale
Medicina complementare: chi paga cosa?

MTC, omeopatia, agopuntura: le alternative alla medicina convenzionale sono molto popolari, ma come si fa a trovare la giusta terapia di medicina complementare? E i costi sono coperti dall’assicurazione di base o da quella complementare?

L’offerta di medicina complementare in Svizzera è ampia e un numero crescente di persone si avvale della possibilità di integrare o sostituire le prestazioni mediche convenzionali con procedure e rimedi naturali. Tuttavia, trovare la forma di terapia appropriata per disturbi specifici non è sempre facile. 

«In linea di principio, il medico curante è senz’altro un buon punto di riferimento per discutere dell’argomento», spiega Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24. Tuttavia, se non si è ancora in cura, non è indispensabile fissare una visita medica: anche le farmacie o altri professionisti della salute possono fornire informazioni. «In ogni caso, è importante che troviate interessante il tipo di terapia e che possiate immaginare di sottoporvici. Successivamente, occorre trovare un medico con una formazione supplementare appropriata oppure una o un terapeuta con una preparazione adeguata che sia consapevole dei limiti della medicina complementare». 

Cosa paga l’assicurazione di base?

Un criterio di ricerca è però anche la copertura dei costi da parte dell’assicurazione malattia. Dal 2012, l’assicurazione di base copre i costi per cinque forme di terapia alternativa: 

  • Agopuntura
  • Medicina antroposofica
  • Omeopatia
  • Fitoterapia
  • Medicina tradizionale cinese


L’assunzione dei costi avviene a condizione che il trattamento sia effettuato da un medico appositamente formato, che deve inoltre essere in possesso di un attestato di capacità in metodi alternativi.

Sostegno da parte dell’assicurazione complementare

Se l’assicurazione di base non paga, può intervenire l’assicurazione complementare. Questo varia a seconda dell’assicurazione malattia. La maggior parte delle assicurazioni richiede un certo standard di qualità, che comprende l’iscrizione in un registro, come ad esempio quello della Fondazione svizzera per la medicina complementare (Asca) o il Registro della medicina empirica (RME). 

SWICA sostiene un’ampia gamma di metodi terapeutici e riconosce le terapeute e i terapeuti qualificati. L’Organizzazione sanitaria è a favore di una combinazione di medicina convenzionale e medicina complementare, per questo motivo contribuisce ai costi dei trattamenti di medicina complementare (al netto della partecipazione ai costi) dalle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e OPTIMA se la terapia corrisponde a un metodo riconosciuto da SWICA e viene eseguita da una o un terapeuta riconosciuta/o da SWICA. 

Inoltre, il servizio di telemedicina santé24 offre consulenza fitoterapica. Le persone assicurate presso SWICA che desiderano una consulenza in questo ambito possono fissare un appuntamento gratuito con la o il farmacista di santé24.

Ricerca semplice con l’elenco SWICA dei terapisti

Nell’elenco SWICA dei terapisti è facile vedere quali terapiste e terapisti sono riconosciute/i per i vari metodi terapeutici. Con molti di loro è anche possibile prenotare un appuntamento direttamente online. 

Tuttavia, prima della terapia assicuratevi di chiarire quali costi saranno coperti, perché ciò dipende dall’assicurazione complementare. Chiedete anche se il costo dei medicamenti è coperto: se il trattamento viene fatturato tramite l’assicurazione di base, sono coperti solo i rimedi previsti dall’elenco delle specialità o dall’elenco dei medicamenti.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter