Le proteine come fonte di energia
Frullati proteici e affini: di quante proteine ha bisogno il corpo?

Le proteine sono ritenute portentose per la crescita muscolare e sempre più prodotti riportano la dicitura «high protein». Dai frullati alle patatine, passando per il muesli: per ogni alimento sembra esistere un’alternativa «più sana» e più proteica. Ma questi cibi sono davvero l’opzione migliore? E, soprattutto, di quante proteine ha bisogno una persona?

Le proteine sono una fonte naturale di energia. Saziano più a lungo dei carboidrati e sono meno caloriche dei grassi, motivo per cui godono di buona reputazione. Da anni sono sulla cresta dell’onda principalmente per una loro proprietà: sono gli elementi costitutivi della massa muscolare. I prodotti ad alto contenuto proteico, al cui apporto energetico le proteine contribuiscono per almeno il 20 per cento, promettono un rapido sviluppo muscolare e un aspetto atletico. Il punto è che senza un allenamento che solleciti fortemente i muscoli i prodotti «high protein» non portano da nessuna parte. Infatti, le proteine non si trasformano automaticamente in muscoli. Il corpo consuma le proteine in eccesso come se fossero normali calorie, perché non è in grado di immagazzinarle. A nulla serve dunque sostituire i prodotti preferiti del supermercato con alternative ricche di proteine. Inoltre, spesso si dimentica che molti prodotti «high protein» sono arricchiti con dolcificanti e additivi, come esaltatori di sapidità, di cui il corpo non ha bisogno.

Esistono alternative più salutari?

Naturalmente le proteine non sono solo rilevanti per la crescita muscolare. Sono anche alla base di organi, enzimi e addirittura ormoni e rivestono un ruolo essenziale nel rafforzamento delle difese immunitarie. Per questo, è importante integrarle a sufficienza nell’alimentazione. Lo si può fare in maniera ottimale anche con prodotti privi della dicitura «high protein». Le proteine possono essere di origine animale o vegetale, entrambe presenti negli alimenti tradizionali: le prime in latticini, uova, carne e pesce, le seconde principalmente in legumi e cereali.

Chi segue una dieta bilanciata riesce ad assumerne a sufficienza anche senza i prodotti ad alto contenuto proteico – tendenzialmente addirittura più del dovuto.Per i soggetti adulti in salute e normopeso, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria indica il parametro giornaliero di 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Una persona che pesa 70 chili dovrebbe dunque assumere 56 grammi di proteine al giorno. Per i bambini, le donne incinte o in allattamento e chi pratica molto sport vigono valori più alti. Anche le persone anziane, meno in grado di assimilare le proteine in modo efficiente e più inclini a perdere massa muscolare, necessitano di un maggiore apporto proteico. Ulteriori informazioni sulle proteine a partire dai 50 anni sono disponibili qui

Esempi di buone fonti naturali di proteine per 100 grammi di prodotto:

  • carne di pollo (25 g);
  • lenticchie secche (23 g);
  • trota (20 g);
  • tofu affumicato (16 g);
  • uova (14 g).

 

Molte funzioni vitali del nostro organismo dipendono dalle proteine. È dunque essenziale assumerne a sufficienza per mantenere uno stile di vita sano.  Tuttavia, non è per nulla necessario ricorrere ai prodotti «high protein». Numerose alternative naturali, non trattate e senza additivi, consentono di associare un’alimentazione proteica all’allenamento. Se si segue una dieta equilibrata e si pratica attività fisica regolarmente, consumare ogni tanto la propria barretta proteica preferita non fa male.

23.03.2023

Scoprite la app BENEVITA

Nell’app BENEVITA di SWICA sono disponibili maggiori informazioni sul tema proteine e alimentazione bilanciata. Challenge entusiasmanti motivano a seguire un’alimentazione salutare, a fare regolarmente attività fisica e a rilassarsi di più. 

Vi servono solo due clic per l’aggiornamento o il download.

   


Ulteriori informazioni sull’app sono disponibili sulla nostra pagina informativa BENEVITA.

 

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter