Corporate Volunteering
«Giornata della buona azione»: all’opera più di 200 collaboratori e collaboratrici

bato 6 maggio 2023 numerosi collaboratori e collaboratrici hanno partecipato alla «Giornata della buona azione» durante la quale venivano proposte 50 attività. SWICA ha sostenuto il loro impegno nell’ambito del Corporate Volunteering.

La «Giornata della buona azione», che quest’anno si è svolta il 6 maggio, si propone di contribuire alla vita sociale facendo del bene. L’iniziativa è stata ideata da Coop quattro anni fa. L’aspetto più importante non è tanto quel che si fa concretamente, quanto piuttosto l’impegno che si dimostra a favore del bene comune. 

SWICA rappresentata in oltre 50 diverse attività

Anche SWICA ha fornito il suo contributo: la Direzione generale di Winterthur e le otto direzioni regionali con le loro sedi potevano scegliere come partecipare all’iniziativa. Sono state presentate numerose idee di vario tipo. I collaboratori e le collaboratrici di SWICA ne hanno formulate più di 50: dalla eradicazione delle neofite (piante invasive), alla pulizia delle rive dei fiumi, fino all’organizzazione di eventi con distribuzione di caffè e dolci nelle case per anziani. Le azioni si sono focalizzate soprattutto sulla natura, sui bambini e sulle persone che hanno difficoltà a livello sociale.

Nella TOP STORY vengono presentati nel dettaglio i progetti svolti in tre regioni. In calce all’articolo si trova un video di Coop (solo in tedesco) con le impressioni della «Giornata della buona azione».

Winterthur: insieme per favorire la biodiversità

A Winterthur una ventina di collaboratori e collaboratrici SWICA si sono infilati i guanti da giardinaggio e si sono dati appuntamento nel giardino naturale Lindberg sullo Zinzikerberg, inaugurato nel 2017, dove è possibile ammirare la biodiversità autoctona. Insieme, hanno costruito e installato per tutto il giorno cassette di nidificazione per uccelli, pipistrelli e numerosi altri animali. Christoph Stäheli, responsabile HR SWICA, ha organizzato l’evento insieme a Stadtgrün Winterthur: «Costruiamo anche strutture per le api selvatiche, che svolgono un ruolo importante nell’ecosistema con la loro attività di impollinazione. Circa il 30 per cento di tutte le specie raccoglie solo pollini di determinate piante.» Altri due gruppi si sono dedicati a una grigliata per persone con disabilità presso la fondazione Brühlgut e hanno accompagnato le persone anziane del centro Wiesengrund a un mercatino delle pulci.

San Gallo: piccoli atti di gentilezza per il prossimo

A San Gallo, durante la «Giornata della buona azione» sono state svolte in contemporanea cinque attività di pubblica utilità a favore del prossimo e della natura. Un gruppo si è messo all’opera in cucina e ha preparato un buffet di dolci e dessert per la Gassenküche di San Gallo. Altri hanno distribuito frutta e piccoli doni nell’ospedale pediatrico della Svizzera orientale, aiutato la casa di cura Heiligkreuz, organizzato un’escursione per gli ospiti di obvita (associazione della Svizzera orientale di assistenza ai non vedenti) o accatastato rami di legno per promuovere la biodiversità nella riserva naturale Andwiler Moos.

Berna: a tu per tu con gli orsi

Berna ha tutta una serie di simboli: il Palazzo federale, la Torre dell’orologio, la Cattedrale e un centro storico meraviglioso. E non va sicuramente dimenticato il Parco degli orsi, in cui vivono Finn, Björk e Ursina. Per offrire agli orsi un ambiente piacevole in cui vivere, il personale della direzione regionale di Berna e il CEO di SWICA Reto Dahinden si sono incontrati per svolgere lavori di manutenzione come la potatura, lavori di giardinaggio e di altro genere, rendendosi utili in modo estremamente flessibile. «Il Parco degli orsi offre una vista panoramica mozzafiato ed entusiasma grandi e piccoli. La città di Berna è da sempre strettamente legata agli orsi, raffigurati ancora oggi su bandiere, edifici e fontane», afferma Katrin Grossenbacher, manager HR di SWICA. Altri membri del personale si sono ritrovati nella residenza per anziani Grüneck per intrattenere persone della terza età e altri ancora si sono lanciati in un’iniziativa per ripulire il bosco di Eriholz vicino a Säriswil.

08.05.2023

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter