Carriera con SWICA
SWICA agevola il passaggio dall’attività sportiva agonistica alla vita professionale

Dall’ottobre 2021, Athletes Network e SWICA collaborano in una partnership con l’obiettivo di favorire l’ingresso di ex atlete ed ex atleti professionisti nel mondo del lavoro. Per la prima volta, grazie a questa iniziativa due nuovi talenti sono entrati a far parte dell’organico di SWICA.

Con 40 ore di lavoro settimanali, almeno cinque settimane di vacanza, tre giorni di lavoro senza vincoli di luogo («Work Anywhere») e contributi generosi per l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari, SWICA offre al proprio personale una lunga serie di benefit e si evolve costantemente per soddisfare le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. E con successo, come dimostra anche il sondaggio di quest’anno di Handelszeitung. Nel confronto settoriale, l’Organizzazione sanitaria si colloca in ottava posizione. Nella classifica generale SWICA si piazza all’81° posto su 250.

Oltre alle condizioni di lavoro, anche le possibilità di perfezionamento e occupazione sono molteplici e straordinarie. Chi per esempio valuta la possibilità di un cambio di carriera, presso SWICA ha l’opportunità di ricoprire una funzione in diversi settori dell’assicurazione malattie e infortuni.

Servizio di collocamento per atlete e atleti

Nell’autunno 2021 SWICA ha stretto una partnership con Athletes Network. L’obiettivo della collaborazione è aiutare le ex atlete e gli ex atleti professionisti a inserirsi nel mondo del lavoro. In caso di idoneità, le sportive e gli sportivi ottengono stage e impieghi a tempo indeterminato. «Queste posizioni sono disponibili esclusivamente per i membri di Athletes Networks. Athletes Network pubblicizza i nostri posti di lavoro all’interno della rete, rivolgendosi in modo mirato ai membri che corrispondono ai profili richiesti», afferma Pascal Paulus, responsabile HR Development presso SWICA, a spiegazione della partnership. Una volta che Athletes Network ha segnalato a SWICA la persona interessata idonea, la procedura di candidatura segue l’iter normale.

Dal campo di calcio e dalla pista di atletica leggera all’ufficio

I primi membri della rete che hanno concluso con successo il processo di candidatura sono Cheyenne Voit e Jonas Schöpfer. La portiera dell’FC Aarau Frauen e l’ex mezzofondista sono entrati in SWICA nel gennaio 2023 e da allora danno prova di grande impegno rispettivamente nel servizio clienti e nel marketing. Nelle interviste personali Cheyenne Voit e Jonas Schöpfer parlano della propria esperienza.

Uno sguardo dietro le quinte

Affinché SWICA, come datrice di lavoro, possa convincere anche in futuro le ex campionesse e gli ex campioni dello sport, sono previsti vari progetti in collaborazione con Athletes Network. «Al momento, ad esempio, stiamo valutando l’idea di organizzare eventi Behind the scenes, per fornire ai membri di Athletes Network informazioni dettagliate sui diversi settori in cui opera SWICA», racconta Pascal Paulus. Il settore del Management della prevenzione, in particolare, racchiude svariate opportunità per le ex atlete e gli ex atleti professionisti, poiché si tratta di un tema loro già noto dal mondo dello sport. Un’iniziativa di questo tipo è opportuna poiché «bisogna tenere conto del fatto che molti ex sportivi e sportive non hanno ancora maturato alcuna esperienza professionale e non possono quindi immaginare come funziona e in quanti ambiti diversi è strutturata un’organizzazione come la nostra», chiarisce il responsabile HR Development di SWICA.

Ma con questa cooperazione SWICA non acquisisce solo nuovi talenti. Il personale dell’organizzazione sanitaria ha anche la possibilità di partecipare a presentazioni di Athletes Networks per farsi un’idea del mondo dello sport agonistico e trarre ispirazione dalla mentalità che lo caratterizza. Pascal Paulus ne è convinto: «Entrambi i partner possono trarre vantaggio da questa collaborazione in egual misura».

27.03.2023

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter