Promo­zione della salute
SWICA è partner dei Campionati mondiali di arrampicata sportiva 2023 a Berna

Per la gioia di tutti gli appassionati di arrampicata, bouldering, climbing e sport simili, i Campionati mondiali di arrampicata sportiva 2023 si svolgeranno in Svizzera. SWICA sarà un partner di spicco di questo grande evento sportivo, perché l’arrampicata fa bene alla salute.

Ormai è ufficiale: tra poco più di nove mesi a Berna si terranno i Campionati mondiali di arrampicata e paraclimbing IFSC 2023 e così la Svizzera, dopo oltre 20 anni, ospiterà nuovamente la più importante competizione internazionale di arrampicata sportiva. Il Club Alpino Svizzero si è aggiudicato l’organizzazione dei Campionati mondiali di arrampicata sportiva 2023 che si svolgeranno a Berna dal 1° al 12 agosto. L’obiettivo è promuovere a lungo termine l’arrampicata anche nello sport amatoriale e soddisfare elevati standard di sostenibilità tramite un campionato mondiale unico nel suo genere. 

La prossima estate, i migliori in discipline come boulder, lead, speed, combinata e paraclimbing si sfideranno nella Curlinghalle e nella PostFinance-Arena di Berna. Si stima che le spettacolari competizioni nella capitale federale attireranno dalle 50'000 alle 80'000 persone, che non faranno il tifo soltanto per le atlete e gli atleti di arrampicata nazionali.

SWICA sarà presente come partner di spicco dei Campionati mondiali di arrampicata sportiva 2023. Nel villaggio sponsor davanti alla PostFinance-Arena ci sarà uno stand a rappresentare l’organizzazione sanitaria. Non si tratta di un impegno occasionale, in quanto SWICA sostiene l’arrampicata da molti anni con contributi per la promozione della salute e ribassi per arrampicatori e boulderisti. Nel 2021 SWICA ha versato contributi per l’arrampicata per un totale di 557'864 franchi. 

L’arrampicata e il bouldering in palestra sono più di una semplice tendenza: ormai si sono affermati come sport di massa per sviluppare forza, mobilità, equilibrio, energia mentale e tattica. Negli ultimi anni, poche altre discipline hanno visto una crescita sostenuta quanto quella dell’arrampicata, che in molti casi è già stata inclusa tra gli sport scolastici.

Con un grande concorso che mette in palio premi allettanti come un weekend benessere, quattro abbonamenti all’arrampicata e 600 corde da arrampicata di alta qualità, SWICA inizia fin d’ora a creare la giusta atmosfera per i Campionati mondiali di arrampicata sportiva 2023 e a far nascere il desiderio di arrampicarsi. Chi vuole prepararsi mentalmente alla prossima arrampicata troverà nella sezione tematica dedicata al movimento dell’app BENEVITA la challenge «Parco avventura e via ferrata» per mettere alla prova le proprie conoscenze di arrampicata.

27.10.2022

Le palestre d’arrampicata sono partner collettivi di SWICA

Nel 2015 è nato il partenariato collettivo tra la CI delle palestre d’arrampicata e SWICA per garantire sicurezza e qualità elevate a chi pratica sport di arrampicata indoor in Svizzera. Già 46 dei 76 gestori di palestre hanno stipulato un contratto di adesione con SWICA. Alle persone iscritte a queste strutture e titolari di un’assicurazione complementare idonea, SWICA versa contributi per la promozione dello sport pari a un massimo di 900 franchi all’annoper il loro abbonamento d’arrampicata personale annuale o semestrale.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter