Sede centrale
Calcestruzzo riciclato: SWICA sceglie l’ediliza sostenibile

La nuova sede principale SWICA definisce gli standard della sostenibilità. Oltre ad ambire alla neutralità di CO2 per il funzionamento, nella costruzione SWICA utilizza anche calcestruzzo riciclato proveniente da un partner locale.

Nella costruzione della sua nuova sede principale, SWICA Organizzazione sanitaria utilizza, quale prima cliente dell’azienda di Winterthur Toggenburger AG, calcestruzzo riciclato InCycle. Il materiale proviene da vecchi edifici e strade e contiene fino a 17 kg di calcestruzzo con CO2 integrata al metro cubo. Ovunque possibile, nel nuovo edificio viene utilizzato InCycle. Complessivamente ne saranno utilizzati 2 000 metri cubi.

Il calcestruzzo riciclato offre numerosi vantaggi ecologici. Oltre a integrare in modo ottimale la CO2, al termine della sua durata di vita può essere completamente reintrodotto nel ciclo del materiale. In aggiunta, i percorsi per il trasporto del calcestruzzo al cantiere sono brevi e consentono di mantenere le emissioni di CO2 a livelli bassi.

Nella selezione di prodotti edilizi sostenibili, SWICA considera molto importanti l’economia circolare, un ottimo bilancio di CO2 e la collaborazione locale. «L’innovativo calcestruzzo riciclato soddisfa tutti questi aspetti. Siamo felici di continuare a impegnarci nei confronti della sostenibilità con InCycle», dichiara Roger Münger, responsabile Investimenti e Corporate Real Estate.

14.07.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter