Primes maladie 2023
Il calcolatore di premi SWICA è online

Aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria nel 2023. Questo aumento è dovuto principalmente alla pandemia di Covid 19, che ha messo a dura prova il sistema sanitario, e a un effetto di recupero. Il consigliere federale Alain Berset ha annunciato l'aumento dei premi durante una conferenza stampa martedì 27 settembre 2022.

I premi 2023 sono ora online nel calcolatore dei premi SWICA. Inserite qui le vostre esigenze o selezionate le assicurazioni specifiche e saprete subito quanto costa.

Calcolatore dei premi

Alla vigilia dell’annuncio del Consiglio federale, santésuisse, la principale organizzazione settoriale delle assicurazioni malattia svizzere, ha espresso la propria preoccupazione. In un comunicato stampa, l’organizzazione sostiene che gli incentivi inappropriati nella tariffa ambulatoriale provocheranno pesanti disfunzioni. Solo nel 2021 i costi fatturati tramite la tariffa per singola prestazione Tarmed hanno toccato quota 12 miliardi di franchi, ossia circa il 9 per cento in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, i prezzi dei medicamenti in Svizzera sono eccessivamente alti. 

Nel video che segue, santésuisse spiega i motivi dell’aumento dei premi.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter