Consulenza nutrizionale: le domande più frequenti
Come alimentarsi in modo sano?

Guide, reel, articoli blog – quando entriamo nel mondo dell’alimentazione sana veniamo praticamente sommersi da tanti buoni consigli. Ma quando si tratta della propria salute, trovare un buon consiglio costa fatica. In caso di dubbi sulla corretta alimentazione da seguire con una determinata malattia o dopo aver eseguito un intervento chirurgico, se si vogliono maggiori informazioni sulle intolleranze alimentari o per altre questioni generali, è possibile rivolgersi alla consulenza nutrizionale telefonica di santé24.

Il detto popolare «una mela al giorno toglie il medico di torno» è noto ai più. Tuttavia, seppure sia vero che le mele così ricche di vitamine e sali minerali fanno bene alla salute, la questione è un po’ più complessa. Districarsi tra i tanti termini che ruotano intorno all’alimentazione − come low carb, clean eating, paleo − non è semplice. Vengono continuamente pubblicati libri di cucina con le ultime tendenze e i social media sono inondati di consigli e trucchi su come alimentarsi in modo sano. 

La consulenza nutrizionale offerta da santé24 aiuta a fare chiarezza, operando su basi mediche e orientandosi a soluzioni personalizzate. Con la consulenza telefonica, che è gratuita per le persone assicurate con SWICA, vengono chiarite questioni di vario genere e la persona viene seguita a lungo termine a seconda del suo obiettivo o della sua esigenza.

Domande molto varie

L’alimentazione sana è un tema ricorrente e le domande che vengono poste a santé24 sono molto diverse tra loro. «Spesso, le persone che telefonano vogliono conoscere in generale le caratteristiche di un’alimentazione sana, sapere di cosa devono tenere conto se seguono una dieta vegetariana o vegana o se praticano un’attività sportiva intensa. Ci viene anche chiesto come cucinare in modo sano per tutta la famiglia», riassume Ellen Weber, dietista BSc BFH presso santé24. Altre volte, chiaramente, le domande sono più specifiche, del tipo: «Che cosa fare in caso di sovrappeso o di un aumento di peso conseguente alla menopausa o all’home office? Come risolvere il sottopeso, come porre rimedio a una carenza nutrizionale o malnutrizione?». Nella consulenza telefonica si discute anche di problemi di salute. Stitichezza, diarrea, flatulenza, intolleranze, malattie infiammatorie croniche intestinali, reflusso, valori di colesterolo alti… La dietista sa che con la corretta dieta è possibile trovare sollievo a tutti questi disturbi.

Non esiste una sola risposta

«Spesso, una stessa persona presenta un insieme di disturbi diversi: chi soffre di problemi metabolici in molti casi è anche in sovrappeso, oppure chi è in sovrappeso spesso soffre anche di reflusso», spiega Ellen Weber. Per questo rispondere alle domande è generalmente complicato ed è importante che nella consulenza nutrizionale vengano prese in considerazione le esigenze specifiche delle singole persone che telefonano. «Lavoriamo seguendo le linee guida basate su evidenze della medicina classica. Anche se la domanda all’origine è la stessa, le nostre risposte non è detto che siano sempre uguali. Ogni persona e ogni contesto sono diversi, per questo valutiamo i singoli casi nel loro complesso», afferma Ellen Weber. Vanno anche chiarite condizioni generali molto semplici, come ad esempio se la persona mangia insieme alla famiglia o sempre fuori, se svolge un lavoro a turni o altro ancora. 

«Ogni persona ha un background e conoscenze diverse per quanto riguarda la nutrizione e quindi si trova in un punto diverso della consulenza nutrizionale. Alcune sono proprio all’inizio, mentre altre hanno già un grande bagaglio di esperienze», aggiunge la dietista. La cosa importante è fissare un obiettivo al quale lavorare insieme. Alcuni temi come l’alimentazione sana o i disturbi metabolici possono essere talvolta trattati con un colloquio, mentre altri problemi come il sovrappeso, l’obesità o quelli riguardanti il tratto gastrointestinale richiedono generalmente un’assistenza a lungo termine.

24.04.2024

Cosa fa SWICA

Le persone assicurate con SWICA possono avvalersi della consulenza nutrizionale gratuita di santé24 chiamando il numero +41 44 404 86 86. La consulenza ha luogo su appuntamento. Le persone assicurate beneficiano inoltre di generosi contributi per un’analisi e consulenza nutrizionale. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter