WorkMed

Psychiatrie Baselland e SWICA formano una joint venture

Psychiatrie Baselland e SWICA hanno fondato insieme la società affiliata denominata WorkMed AG. L’obiettivo di questa joint venture è fornire soluzioni più complete al costante aumento delle incapacità lavorative e di guadagno dovute a problemi di salute mentale.
Psychiatrie Baselland (PBL) trasferisce WorkMed, il suo centro di competenza di psichiatria del lavoro, alla società anonima WorkMed AG, di cui detiene una quota di minoranza. SWICA diventa l’azionista principale.

«L’espansione di WorkMed in un centro di richiamo nazionale offre un elevato valore aggiunto anche dal punto di vista sociale ed economico», afferma Thomas Heiniger, presidente del consiglio di amministrazione di PBL. «Le persone saranno aiutate a mantenere o a ritrovare la loro capacità lavorativa. Ciò permetterà di ridurre i conflitti sul posto di lavoro e le perdite di produttività, ma anche le perdite di posti di lavoro dovute a congedi per malattia e i costi sociali».

Carlo Conti, presidente del consiglio di amministrazione di SWICA, aggiunge: «In qualità di maggiore assicuratore d’indennità giornaliera in Svizzera, SWICA può integrare in modo ottimale i suoi servizi e le sue offerte esistenti con le capacità del centro di competenza di PBL, anche nella ricerca applicata».

Grande richiesta

«La necessità di un supporto qualificato per le persone con problemi di salute mentale sul posto di lavoro è molto forte» spiega Barbara Schunk, CEO di PBL. «Grazie alla creazione di una società affiliata insieme al nostro partner SWICA, possiamo offrire le prestazioni innovative di WorkMed a molte più persone e datori di lavoro. WorkMed e le sue prestazioni hanno un alto tasso di soddisfazione e di raccomandazione».

WorkMed, con sede a Binningen vicino a Basilea, si è affermata sin dal 2019 come unità aziendale specializzata di PBL per tutti i temi legati al lavoro e alla salute mentale. Attualmente impiega 18 persone specializzate in psichiatria, psicologia e cure psichiatriche con esperienza nell’integrazione al lavoro, nella medicina assicurativa e nella psichiatria clinica. Tutto il personale passerà a WorkMed AG. Nel 2022 370 persone hanno ricevuto assistenza psichiatrica, il 45 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Una cooperazione consolidata

La collaborazione tra SWICA Organizzazione sanitaria e il centro di competenza di psichiatria del lavoro WorkMed ha già dimostrato la sua validità in passato. Ad esempio, nel marzo 2022 è stato pubblicato uno studio congiunto sui congedi di malattia per disturbi mentali. Lo studio si è basato sulla valutazione di 1 350 dossier d’indennità giornaliera per malattia di persone in congedo per malattia a causa di disturbi mentali. Reto Dahinden, CEO di SWICA, ne è convinto: «WorkMed AG ci permetterà di approfondire una già ottima collaborazione. Siamo lieti di poter contare sulle competenze di psichiatria del lavoro del team WorkMed nel Gruppo SWICA».

Approvazione del governo del Cantone di Basilea Campagna

Il Consiglio di Stato di Basilea Campagna ha già approvato la fondazione di WorkMed AG. L’approvazione è necessaria perché, in quanto istituzione di diritto pubblico, PBL appartiene al Cantone di Basilea Campagna e, secondo la legge sugli ospedali, lo scorporo di aree d’attività o la partecipazione in altre società necessita dell’approvazione del governo.

Struttura proprietaria e organo dirigente di WorkMed AG

WorkMed è stata ufficialmente costituita come società anonima all’inizio di aprile 2023 con un capitale sociale di due milioni di franchi. Gli azionisti sono SWICA, detentrice di una quota di maggioranza, PBL, con una quota di minoranza significativa, Niklas Baer, ex responsabile di WorkMed, e Rachel Affolter, la sua ex vice, detentori di una quota minore. Fino alla nomina di un CEO di WorkMed AG, Rachel Affolter assumerà questa funzione ad interim.
Il consiglio di amministrazione è composto da sei membri:

  • Prof. dott. med. Urs Hepp, psichiatra e consulente aziendale indipendente (Presidente del consiglio di amministrazione)
  • Dr. phil. Niklas Baer, Responsabile specialistico di WorkMed
  • Roger Ritler, Responsabile Prestazioni aziende di SWICA
  • Dr. jur. Tony Schütz, Responsabile del servizio giuridico di Psychiatrie Baselland
  • Lea von Felten, CFO di Psychiatrie Baselland
  • André Wunderlin, Responsabile delle direzioni regionali di Basilea e Berna di SWICA

 

WorkMed AG avvierà le sue attività all’inizio di maggio 2023; la sede dell’azienda rimarrà a Binningen.

L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e circa 28 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,1 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.
Psychiatrie Baselland
Psychiatrie Baselland (PBL) è uno dei principali istituti psichiatrici della regione di Basilea. Offre terapie ambulatoriali, diurne e stazionarie complete per bambini, adolescenti e adulti. Sostiene le persone con disturbi mentali e multipli con un lavoro supervisionato, forme di alloggio con assistenza e attività quotidiane appaganti (www.inclusioplus.ch). PBL impiega quasi 1 200 persone in diverse sedi nel Cantone di Basilea Campagna e cura, assiste e consiglia più di 14 000 pazienti all’anno. (www.pbl.ch).

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto