SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide nonostante l’anno difficile

Nell’anno d’esercizio 2022, i netti effetti di recupero e le perdite di corso sui mercati finanziari dopo la pandemia di coronavirus hanno portato a un risultato aziendale negativo. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. La combined ratio del gruppo SWICA si è attestata al 101,6 per cento. L’impresa ha inaugurato il 2023 con oltre 880 000 assicurati di base e 1,6 milioni di assicurati complessivi.
Nell’anno in rassegna, i premi incassati dal gruppo SWICA sono aumentati del 3,3 per cento, a fronte di un incremento del 6,8 per cento delle prestazioni assicurative nette, ascrivibile in particolare a notevoli effetti di recupero dopo la pandemia di coronavirus. Questa discrepanza si è tradotta in un risultato tecnico-assicurativo negativo di 85,8 milioni di franchi, che ha fatto salire la combined ratio a livello di gruppo al 101,6 per cento. Insieme all’andamento sfavorevole dei mercati finanziari, che ha portato a un rendimento netto del capitale investito pari al -6,3 per cento, ciò ha comportato una perdita aziendale di 130 milioni di franchi.

La solidità delle finanze ha permesso di sciogliere gli accantonamenti

Conformemente al loro scopo, nell’esercizio in esame sono stati sciolti accantonamenti per ridurre le perdite da investimenti finanziari. Il capitale proprio è sceso dell’11,2 per cento a 1,047 miliardi di franchi, il che rappresenta ancora una solida base di capitale.

Netto aumento dei costi dell’assicurazione di base

Nel segmento assicurazione malattie LAMal, i costi delle prestazioni sono aumentati molto più del previsto, con una conseguente perdita tecnico-assicurativa di 169,6 milioni di franchi. La combined ratio nel segmento LAMal è salita al 105,3 per cento. Vista l’assenza di segnali di stabilizzazione nell’andamento dei costi delle prestazioni durante l’anno, i premi per il 2023 hanno dovuto essere incrementati in misura nettamente superiore alla media. Ciononostante, SWICA è riuscita ad acquisire 25'000 nuovi clienti nell’assicurazione di base, toccando così un nuovo livello record di 880'000 persone assicurate. All’origine di questa crescita soddisfacente vi è la consapevolezza superiore alla media dei servizi e della qualità richiesti dalla clientela, così come confermato anche nell’anno in rassegna dai riconoscimenti quale migliore assicurazione malattia in vari sondaggi tra la clientela.

Risultato tecnico-assicurativo positivo nelle assicurazioni complementari

Nell’anno in rassegna, il segmento assicurazione malattia LCA, che oltre alle assicurazioni complementari private comprende l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia, e il segmento assicurazione infortuni hanno entrambi ottenuto un risultato tecnico-assicurativo positivo. Il segmento LCA ha registrato un risultato complessivo positivo, mentre il segmento assicurazione infortuni ha chiuso con un risultato complessivo negativo per via del risultato finanziario. La combined ratio del segmento LCA è peggiorata attestandosi al 97,2 per cento, mentre quella del segmento assicurazione infortuni è migliorata ed è pari all’88,6 per cento.

Posizione consolidata come maggiore assicuratore di indennità giornaliera in Svizzera

Oltre che nel ramo delle assicurazioni private, SWICA è attiva anche in quello aziendale delle assicurazioni d’indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni. Per quanto riguarda l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, SWICA è la maggiore compagnia in Svizzera, con circa 30'000 clienti aziendali assicurati. Un motivo spesso addotto dalla clientela aziendale che ha scelto SWICA è stato quello della sua vasta offerta nel campo della gestione della salute in azienda, che con l’aumento dei casi di indennità giornaliera diventa sempre più rilevante.

Enfasi sulla sostenibilità

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla sostenibilità. Dopo l’adozione della strategia di sostenibilità a fine marzo 2022 e la sua integrazione nella strategia aziendale di SWICA, nel dicembre 2022 il Comitato direttivo ha stabilito che entro il 2050 le emissioni di CO2 dovranno essere ridotte allo zero netto, come previsto dagli obiettivi climatici scientifici.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,6 milioni di assicurati e circa 30'000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,3 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto