TytoHome esami in autonomia

SWICA lancia un dispositivo di telemedicina che permette di eseguire esami autonomamente

Dopo una fase pilota durata un anno, a partire da subito gli assicurati SWICA possono acquistare e utilizzare l’innovativo dispositivo di telemedicina TytoHome. Durante la fase di test questo dispositivo, per cui SWICA dispone dei diritti di esclusiva in Svizzera, ha convinto per la sua facilità d’uso e qualità medica.
Nel corso del 2020 SWICA ha portato avanti insieme al suo offerente di ser-vizi di telemedicina santé24 un progetto pilota per testare l’innovativo dispo-sitivo di telemedicina TytoHome. In considerazione dei feedback molto posi-tivi forniti dai partecipanti, a partire da subito gli assicurati interessati possono acquistare e utilizzare il dispositivo. SWICA dispone dei diritti di esclusiva per la sua commercializzazione in Svizzera.

Grado di soddisfazione del 90 per cento

Il dispositivo sviluppato dall’azienda israeliana di ingegneria medica TytoCare, testato da circa 2000 assicurati durante la fase pilota, è concepito non soltanto per gli adulti ma anche per i bambini. Il dispositivo offre una massima autonomia poiché permette di eseguire gli esami direttamente da casa o in viaggio. TytoHome è particolarmente apprezzato da famiglie con figli di età inferiore a 16 anni come pure dagli assicurati TELMED o MEDPHARM.

Oliver Reich, responsabile santé24, spiega perché l’offerta viene estesa a tutti i clienti SWICA: «Da un sondaggio è emerso che il 90 % dei partecipanti si dichiara soddisfatto o addirittura molto soddisfatto di TytoHome. I dati della fase pilota dimostrano che con l’utilizzo di TytoHome sono diminuite le consultazioni in presenza. La possibilità di eseguire gli esami autonomamente e al di fuori di uno studio medico permette agli assicurati di risparmiare tempo e naturalmente anche costi». Gli assicurati pagano il prezzo una tantum del dispositivo, che a seconda della copertura assicurativa varia da 99 a 249 franchi. La valutazione medica degli esami eseguiti da parte di santé24 è invece gratuita per gli assicurati di SWICA.

Innovazione nella telemedicina

Il piccolo e pratico dispositivo e i suoi vari accessori permettono alle persone con problemi di salute di eseguire in autonomia registrazioni audio in alta qualità di cuore, polmoni e regione addominale, nonché di realizzare immagini e video digitali del canale esterno dell’orecchio, del timpano, della gola e della pelle. Inoltre, si possono effettuare misurazioni precise della frequenza cardiaca e della temperatura corporea. I dati possono essere trasmessi a santé24 per consentire ai medici di formulare una diagnosi differenziata, definire un trattamento adeguato e garantire un follow-up ottimale.

Vantaggi per pazienti e medici

TytoHome integra le possibilità diagnostiche offerte dall’app SymptomCheck BENECURA e da santé24. Dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24: «Dopo la fase pilota anche i medici di santé24 sono convinti della validità di TytoHome. In aggiunta all’anamnesi telefonica, grazie agli esiti di esami affidabili e ai brevi video inviati dai pazienti otteniamo ulteriori preziose informazioni mediche. Il ricorso a TytoHome ha dei vantaggi anche rispetto alle consultazioni in studio: diversamente dalle visite in presenza possiamo ingrandire le immagini o riprodurre più volte sequenze audio o video».

Elevata sicurezza dei dati

I dati degli esami realizzati da TytoHome vengono trasmessi a santé24 tramite una connessione crittografata. Solo il paziente stesso e il personale medico specializzato di santé24 possono accedere ai risultati degli esami. TytoCare può inoltre disporre di tali informazioni nell’ambito del supporto tecnico. Tutti i dati clinici che pervengono a santé24 sono tutelati dal segreto professionale medico.

www.swica.ch/tytohome
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,9 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.