partenariato con il WWF

SWICA e il WWF avviano un partenariato

SWICA si impegna per lo sviluppo sistematico di un’organizzazione sostenibile, contribuendo così al raggiungimento dei cosiddetti Sustainable Development Goals (SDGs). Grazie al partenariato con il WWF Svizzera, gli SDGs in riferimento alla dimensione "ecologia" dovrebbero essere accelerati nei prossimi anni. Come primo evento, SWICA ha deciso di sostenere le corse del WWF. Inoltre sarà effettuata un’analisi delle priorità per ridurre l’impronta ambientale aziendale.
L’organizzazione sanitaria SWICA considera l’approccio nei confronti della sostenibilità come una premessa fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi. La mera ottimizzazione dei guadagni non è mai stata in primo piano mentre lo è stato molto più spesso il desiderio fondamentale di impegnarsi, di proporre soluzioni e di offrire un servizio al di sopra della media e avere una leadership stabile dal punto di vista finanziario. Il partenariato con il WWF Svizzera, che sarà avviato dal 1° settembre 2021, ha come obiettivo quello di posizionare il tema della sostenibilità come elemento cruciale della strategia aziendale.

Per Reto Dahinden, CEO di SWICA, è chiaro: «Siamo all’inizio di uno sviluppo sistematico per diventare un’organizzazione sostenibile. Nei prossimi anni desideriamo elaborare attivamente la dimensione "ecologia" in collaborazione con il WWF Svizzera». A questo riguardo è stato creato anche un claim per questa collaborazione: «Assieme per la salute dell’uomo e dell’ambiente».

L’inquinamento causato dal sistema sanitario svizzero è soprattutto dovuto ai fornitori a monte o all’estrazione delle materie prime. SWICA sta effettuando un’analisi delle priorità che evidenzi gli aspetti più rilevanti in termini ambientali e di sostenibilità per ridurre l’impronta ambientale aziendale di SWICA. In una seconda fase saranno analizzati gli aspetti della sostenibilità per quanto riguarda la catena del valore a monte e a valle e saranno lanciate soluzioni innovative.

Thomas Vellacott, CEO di WWF Svizzera, afferma: «L’urgenza nell’attuazione delle misure a salvaguardia del clima e delle varietà naturali non è mai stata così attuale. Sensibilizzando i propri assicurati alle tematiche ambientali, incentivando la sostenibilità all’interno della propria azienda a lungo termine e sostenendo finanziariamente i progetti di WWF Svizzera, SWICA si sta automaticamente impegnando per un ambiente sano che costituisce anche la base per la salute dell’uomo».

Per incentivare il movimento delle persone nella natura, SWICA sponsorizza le rinomate corse del WWF «Fare movimento e qualcosa di buono» ogni anno con un contributo pari a 200 000 franchi, ovvero 3 franchi per giro corso. Le corse del WWF hanno come obiettivo quello di avvicinare le persone alle tematiche ambientali e al movimento e di sostenere finanziariamente i progetti del WWF. Il WWF organizza ogni anno 55 corse (tedesco: www.wwf.ch/de/projekte/laufen-fuer-den-wwf; francese: www.wwf-ouest.ch/agir/education-a-lenvironnement/ecole/pandathlon) su tutto il territorio nazionale, alle quali partecipano circa 10 000 corridori, soprattutto bambini. Le corse trovano un ampio riscontro nelle scuole e sono una combinazione tra una corsa sponsorizzata e un tema ambientale al quale gli specialisti del WWF dedicano una giornata di visita nelle scuole, mettendo così a disposizione dei bambini il proprio sapere.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e circa 27 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,0 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Sul WWF Svizzera
Il WWF Svizzera è l’organizzazione leader per quanto riguarda la natura e l’ambiente in Svizzera ed è parte della rete mondiale del WWF. Il WWF desidera mettere la parola fine alla distruzione globale dell’ambiente e contribuire alla creazione di un futuro nel quale uomo e natura possano convivere pacificamente. Per centrare questo obiettivo, il WWF Svizzera si impegna per salvaguardare la biodiversità e per ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali in modo sostenibile.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto