Nuova struttura organizzativa

SWICA rafforza il suo orientamento alla clientela

Nell’ambito di un’analisi periodica della strategia, SWICA ha apportato leggeri adeguamenti alla sua struttura organizzativa. L’obiettivo del programma di sviluppo strategico consiste nel rafforzare ulteriormente la focalizzazione sui clienti. La nuova struttura organizzativa non comporta alcuna misura di riduzione dell’organico.
La strategia di SWICA viene sottoposta a un’attenta analisi a intervalli regolari di 3-5 anni, l’ultima ha avuto luogo nel 2020. Le conclusioni tratte dall’ultimo programma di sviluppo strategico hanno portato a leggeri adeguamenti alla struttura organizzativa. Questi ultimi sono entrati in vigore il 1° gennaio 2021 a livello di direzione generale. Il 1° aprile 2021 seguiranno le otto direzioni regionali. Gli adeguamenti non comportano alcuna misura di riduzione dell’organico.

Massima focalizzazione sui clienti

Uno dei principali obiettivi degli adeguamenti è una maggiore focalizzazione sui clienti. Per questo motivo, d’ora in poi tutte le interazioni nell’acquisizione di clienti e il First Level Support saranno di competenza del dipartimento Mercato. Con tale novità si mira alla risoluzione immediata del maggior numero di richieste possibile già durante il primo contatto.

Il dipartimento Product Management & Underwriting (già Tecnica assicurativa) si occupa dello sviluppo e della rielaborazione di prodotti e prestazioni. Questo dipartimento riunisce inoltre il Customer Experience Management (CEM) nonché le classiche attività di tecnica assicurativa.

In considerazione della crescente importanza delle attività mediche di santé24, in particolare la telemedicina, il dipartimento Prestazioni è ridenominato Prestazioni & Medicina.

Maggiore armonizzazione, minore complessità

Il settore della clientela aziendali, finora gestito come unità autonoma all’interno delle direzioni regionali, è ora strutturato allo stesso modo del settore della clientela privati. Ciò permette di ridurre la complessità e di incrementare l’efficienza.

I procedimenti e le competenze sono stati armonizzati tra direzione generale e direzioni regionali. Viene tuttavia mantenuta la struttura decentralizzata, in quanto la vicinanza alla clientela è considerata un importante valore aggiunto per i clienti.
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,9 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.