SWICA – Massima soddisfazione per l’anno d’esercizio 2018IT: Titel

L’Organizzazione sanitaria SWICA è estremamente soddisfatta dell’anno d’esercizio 2018. SWICA ha iniziato il 2019 con più di 800 000 assicurati di base e un effettivo totale di 1,5 milioni di assicurati. Il risultato aziendale si attesta a 86,5 milioni di franchi. La combined ratio del Gruppo ha raggiunto il 94,9 per cento.
Con circa 1,5 milioni di assicurati, nell’anno d’esercizio 2018 SWICA ha incassato premi per 4,6 miliardi di franchi (anno precedente: 4,3 mld. di franchi) nei tre segmenti assicurazione malattie LAMal, assicurazione malattie LCA e assicurazione contro gli infortuni.

Risultato tecnico-assicurativo forte

Tutti e tre i segmenti hanno fornito un contributo positivo al risultato tecnico-assicurativo. I mercati dei capitali, invece, hanno attraversato un anno molto complesso, caratterizzato verso la fine da notevoli flessioni sui corsi che hanno prodotto un risultato negativo sugli investimenti di capitale. Si deve al risultato tecnico-assicurativo il fatto che il risultato aziendale sia stato comunque molto buono: 86,5 milioni di franchi (anno precedente: 94,1 mln. di franchi). Per i rischi legati agli investimenti di capitale sono stati costituiti accantonamenti per 101,1 milioni di franchi (anno precedente: 120,7 mln. di franchi). SWICA poggia su un finanziamento molto solido e soddisfa le esigenze di legge in merito alla solvibilità.

La combined ratio del Gruppo SWICA è migliorata al 94,9 per cento; nel segmento assicurazione malattie LAMal al 96,1 per cento.

Più assicurati nell’assicurazione di base

Al 1° gennaio 2019 si registrava nell’assicurazione di base una crescita di quasi il 3,9 per cento. È stato così superato per la prima volta il traguardo degli 800 000 assicurati di base. Questo soddisfacente aumento nel numero di clienti si deve anche, e in modo essenziale, al rinnovato raggiungimento del massimo dei voti per la soddisfazione della clientela e l’immagine. A seguito dell’aumento degli assicurati e della percentuale tuttora elevata (85 per cento) di assicurati che hanno scelto un modello managed care, i contributi per la compensazione del rischio sono saliti da 118,4 a 223,5 milioni di franchi.

Stabilizzati i costi delle prestazioni nell’assicurazione di base

Il netto aumento degli assicurati ha fatto sì che in termini assoluti si potessero registrare valori superiori all’anno precedente sia per il volume dei premi che per le spese relative a trattamenti medici. Valutati in termini relativi, tuttavia, i costi delle prestazioni hanno segnato una minima diminuzione da 3578 a 3565 franchi a persona (-0,4 per cento). Il maggior effetto su tale sviluppo è stato quello della flessione dei costi dei trattamenti ospedalieri stazionari, i quali si attestano a 562,9 milioni di franchi e rappresentano così il secondo blocco di costi. Tale diminuzione si potrebbe ricondurre, oltre al passaggio dall’ambito stazionario a quello ambulatoriale, anche ad alcuni conteggi di prestazioni posticipati da parte degli ospedali.

Se questa evoluzione moderata nell’ambito delle prestazioni si protrarrà, le condizioni attuali permettono di guardare con ottimismo alla configurazione dei premi dell’assicurazione di base per il 2020.

Ampia offerta per i clienti aziendali

Nel settore della clientela aziendali sono oltre 27 000 le aziende che hanno stipulato con SWICA un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia e/o un’assicurazione infortuni. Ciò significa che circa 600 000 dipendenti sono assicurati presso SWICA tramite i loro datori di lavoro. Nell’ambito dell’indennità giornaliera di malattia SWICA è il maggior offerente in Svizzera. La sua offerta di prestazioni di servizio, infatti, comprende anche la gestione della salute in azienda (GSA).
Indicatori conto economico

Assicurati LAMal 796 769  760 137  4.8%
Clienti aziendali  26 980  27 296  -1.2%
Collaboratori (FTE)  1 596  1 537  3.8%
Il rapporto di gestione 2018 in forma stampata è disponibile in una versione ridotta. Il rapporto di gestione completo può essere consultato su report.swica.ch
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,6 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.