SWICA lancia un programma per dormire meglio

Una persona su quattro ha problemi di sonno, ciò influisce negativamente sulla salute e aumenta i rischi di incidenti. Per questo motivo, SWICA lancia un programma per sensibilizzare la popolazione sulle possibilità di diagnosi e classificazione, fino al trattamento professionale.
In Svizzera, secondo i rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST) una persona su quattro ha problemi di sonno e/o mancanza di sonno. La difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno oppure un precoce risveglio per un periodo di tempo prolungato influisce sul benessere e riduce le prestazioni e la capacità di concentrazione. Esistono inoltre relazioni tra la mancanza di sonno e il diabete, dolori cronici, depressioni o malattie cardiache. Una ulteriore conseguenza è anche un maggior rischio d'infortunio. Secondo uno studio condotto dalla Suva nel 2015, fino al 20 per cento di tutti gli infortuni professionali possono essere attribuiti a problemi di sonno.

Trattare i pazienti in modo mirato

Quale ulteriore programma nel campo delle cure integrate, SWICA si è pertanto concentrata sulle persone con problemi e disturbi di sonno. L'Organizzazione sanitaria collabora con numerosi partner del settore sanitario e, per ottimizzare la classificazione, si avvale della telemedicina, di un programma di coaching online, degli studi dei medici di famiglia, di medici specialisti e dei centri del sonno. Secondo Angie Röder, responsabile del programma per SWICA, i vantaggi sono evidenti perché con il coinvolgimento e il sostegno dei medici di famiglia nella diagnostica e nelle cure, gli assicurati con sintomi meno gravi possono essere assistiti professionalmente in una fase precoce. Ciò contribuisce anche a sgravare i centri del sonno, che possono di conseguenza concentrarsi maggiormente sulle persone con gravi disturbi del sonno e curare in modo mirato le malattie connesse o prevenirle. Il tema del sonno viene affrontato ampiamente anche online, sulla piattaforma della salute BENEVITA, accessibile gratuitamente a tutti gli interessati.

Di grande importanza per tutti i programmi di SWICA sono la consulenza telefonica sulla salute sante24 e il care management, perché possono sostenere in modo ottimale le cure integrate del paziente. In tutti i programmi si pone sempre in primo piano una medicina basata su prove di efficacia (evidence based medicine), che evita metodi di trattamento poco efficienti, come pure senza carenze o eccesso di assistenza.

Online sei passi per dormire meglio

Quale primo punto di contatto facilmente accessibile, SWICA offre ai suoi assicurati un programma di coaching online dell'azienda start up Mementor E-Health (www.mementor.ch). Questo permette agli interessati di inquadrare il loro problema e di affrontarlo responsabilmente.

Il programma di coaching online Mementor Somnium proposto da Mementor è stato elaborato in collaborazione con l'università di Zurigo e aiuta, in sei passi, a ottenere una migliore qualità di sonno. La prima seduta gratuita fornisce varie informazioni sul tema del sonno come pure un questionario convalidato scientificamente, che permette di identificare il tipo d'insonnia. Dalla seconda seduta, a pagamento, l'utente può iniziare un programma specifico con raccomandazioni finalizzate al suo problema personale. In una prima fase, il programma è offerto solo in lingua tedesca.

Poiché il trattamento precoce dei disturbi del sonno può prevenire l'insorgere di malattie secondarie, gli assicurati SWICA ottengono un ribasso sui costi del programma Mementor Somnium e pagano solo 75 franchi invece di 89 per il coaching. Gli assicurati che dispongono delle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA ricevono un ribasso fino al 95 per cento.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,3 milioni di assicurati e 27 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 4,0 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto