SWICA sostiene il check della salute per i parlamentari

Oggi a Berna, tutte le parlamentari e tutti i parlamentari possono sottoporsi ad una valutazione dello stato di salute. I partecipanti ricevono i risultati del loro test e possono anche farsi consigliare su come conciliare uno stile di vita sano con una frenetica vita quotidiana. Il check della salute è organizzato dalle Giornate svizzere della salute; anche SWICA è presente.
Oggi a Berna, tutti i Consiglieri nazionali e i Consiglieri agli Stati possono sottoporsi gratuitamente ad un check della salute. Quest'anno è la sesta volta consecutiva che si svolgono le Giornate svizzere della salute. Il cuore e la circolazione sono molto sensibili ad uno stile di vita poco sano, per questo viene nuovamente proposto un CardioTest®. Nella successiva conversazione con un farmacista, i partecipanti potranno conoscere il loro rischio personale di contrarre nei prossimi 10 anni una malattia cardiocircolatoria.

Malattie cardiocircolatorie e diabete: tra le prime quattro cause di decesso

Secondo la strategia nazionale MNT 2017 – nel 2024 le più frequenti cause di decesso in Svizzera saranno cancro, diabete, patologie cardiovascolari e malattie respiratorie croniche. Queste malattie non trasmissibili MNT (non communicable diseases NCD) sono responsabili della mortalità prematura (prima dei 70 anni) di oltre il 50 per cento degli uomini e di oltre il 60 per cento delle donne. Quasi la metà delle MNT possono tuttavia essere influenzate dallo stile di vita personale. La promozione della salute e la prevenzione possono pertanto apportare un contributo decisivo. SWICA sostiene le Giornate svizzere della salute e quest'anno, per la prima volta, sarà presente con il test sul rischio di diabete alla giornata della salute dei parlamentari. Quale organizzazione sanitaria, SWICA presenta online un semplice test sul rischio di diabete, che permette agli interessati di riconoscere un loro eventuale rischio e di attivarsi per contrastarlo. Una dottoressa di sante24 e un farmacista eseguono il test e consigliano i parlamentari in corrispondenza al loro rischio.

Consulenza e suggerimenti da parte di specialisti nutrizionali

SWICA sostiene attivamente gli assicurati che hanno un elevato rischio di diabete con una consulenza personale e contributi per i programmi di partner, come ad esempio My Coach. L'offerta è particolarmente indicata per persone molto occupate e le aiuta soprattutto nell'impostazione della dieta e nel controllo del peso. Specialisti nutrizionali di My Coach sono sul posto per servire ai parlamentari degli stuzzichini, facili e rapidi da preparare, che suggeriscono un'alimentazione sana durante la stressante giornata dei politici.

Link di approfondimento:
Giornate svizzere della salute: www.schweizer-gesundheitstage.ch
Test sul rischio e informazioni sul diabete: www.swica.ch/de/praediabetes
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,3 milioni di assicurati e 27 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 4,0 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto