SWICA lancia la piattaforma della salute con un programma di bonus

SWICA mette a disposizione di clienti e non clienti la piattaforma della salute BENEVITA. Questa piattaforma intende sostenere e motivare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi sportivi e di salute. Per gli assicurati SWICA è integrato un programma di bonus che ricompensa il comportamento responsabile con un ribasso sui premi di assicurazioni complementari.
Con BENEVITA, SWICA lancia un portale online gratuito che sostiene gli interessati nel raggiungimento dei loro obiettivi di salute e sportivi. La piattaforma della salute offre informazioni da diverse fonti (ad es. la Società svizzera di nutrizione), permette di integrare i correnti fitness tracker come pure di fare confronti con altri utenti. Secondo l'età e il sesso è sensato effettuare alcuni esami preventivi. BENEVITA fornisce agli utenti le adeguate raccomandazioni e ricompensa la loro applicazione. La piattaforma è gestita in collaborazione con Swisscom, il provider del portale, che è liberamente a disposizione di tutti, clienti e non clienti SWICA.

La responsabilità personale è pagante

Per Reto Dahinden, CEO di SWICA, la piattaforma permette agli utenti una gestione personale della propria salute. «Con la piattaforma della salute BENEVITA applichiamo in forma digitale il nostro claim ‚Perché la salute è tutto‘. Il nostro obiettivo è di rivolgerci alle persone che oggi non sono in perfetta forma o che, ad es. a causa di malattie croniche, non sono mai completamente privi di disturbi. Ma ognuno dispone di una parte di salute rimanente. I pazienti, con il loro comportamento possono influenzare fino a un certo grado, questo stato di salute rimanente e in molti casi ottenere una migliore qualità di vita. Noi non vogliamo solo informare e accompagnare le persone a restare in salute o ritrovare la salute, bensì ricompensare coloro che assumono la propria responsabilità e precisamente con dei ribassi sui premi di assicurazioni complementari.» Per questo la piattaforma della salute è completata da un programma di bonus. Gli assicurati SWICA che partecipano al programma di bonus, in base ai punti raggiunti possono ridurre i loro premi nell'assicurazione complementare ambulatoriale COMPLETA TOP fino al 5 per cento e nelle assicurazioni complementari ospedaliere HOSPITA fino al 15 per cento.

I punti bonus definiscono il ribasso

I punti bonus possono essere raccolti con il movimento, ma anche con l'alimentazione, il rilassamento e le misure di prevenzione. Inoltre, altri fattori rilevanti per la salute (fumatore/non fumatore, giro vita, pressione arteriosa, consumo di alcol, ecc.) possono influenzare il numero di punti. Per il conteggio dei loro punti, gli assicurati compilano ogni anno un questionario che definirà il ribasso sui premi dell'anno seguente. Il programma di bonus può essere utilizzato a partire dai 18 anni.

Nessun accesso ai dati personali

La protezione dei dati rispetta le disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati. Sulla base delle indicazioni fornite, ad es. tramite brevi sondaggi, si possono creare dei gruppi d'interesse che permettono di sottoporre all'utente informazioni possibilmente rilevanti. Se ad esempio qualcuno indica che non mangia carne, gli saranno proposti sulla piattaforma online soprattutto ricette vegetariane. SWICA non ha alcun accesso ai dati personali dei singoli partecipanti.

www.benevita.ch
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con quasi 1,3 milioni di assicurati e 26 750 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con un volume di premi di CHF 3,7 miliardi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.