SWICA: nuovo modello di assicurazione di base con le farmacie

L'Organizzazione sanitaria SWICA, per il 1.1.2016, in collaborazione con le farmacie TopPharm lancia un nuovo modello di assicurazione di base. Gli assicurati si rivolgono ad una farmacia TopPharm oppure chiamano sante24. Quale secondo passo, se necessario, consultano un medico. In contropartita ottengono un attraente ribasso sul premio ordinario. Il nuovo modello vuole contribuire al contenimento dei costi nel settore della salute, alleviare i medici di famiglia e coinvolgere maggiormente i farmacisti quali primo riferimento di assistenza sanitaria.
L'82 per cento di tutti gli assicurati SWICA hanno optato per un modello managed care. «La fiducia dimostrata dai nostri assicurati e la responsabilità personale sono i fattori chiave del successo di questa elevata quota, incomparabile in Svizzera», dice Reto Dahinden, CEO di SWICA. Con il modello MEDPHARM, SWICA lancia in cooperazione con le farmacie TopPharm, per il 1.1.2016 un ulteriore modello FAVORIT, che offre un attraente ribasso sui premi e vuole influenzare positivamente i costi della salute.

Gli assicurati con questo modello si rivolgono per una prima consulenza a una delle 118 farmacie TopPharm. Queste dispongono di un locale separato dove può avvenire un colloquio confidenziale. In alternativa, gli assicurati possono chiamare, 24 ore su 24, la consulenza telefonica sulla salute sante24. Se è necessario consultare un medico, possono scegliere un medico dall'ampio elenco MEDPHARM.

La consulenza del farmacista o di sante24 è gratuita per gli assicurati. Stefan Wild, direttore di TopPharm: «Molti nostri clienti, in caso di problemi di salute, già oggi si rivolgono alla farmacia per motivi di tempo e/o di costi. Con MEDPHARM in numerosi casi, gli assicurati ricevono dal farmacista un aiuto immediato.»

Il nuovo modello assicurativo, in una prima fase, sarà offerto nella Svizzera tedesca, nel territorio d'attività delle farmacie TopPharm (Regioni di premi: AG1, BE1, BE2, BE3, BL1, BL2, BS1, LU1, NW1, OW1, GR1, GR2, SG1, SG2, SO1, TG1, ZG1, ZH1, ZH2, ZH3). Reto Dahinden: «Il nostro obiettivo è di poter offrire MEDPHARM in futuro in altre regioni di premio, in particolare nella Svizzera romanda e in Ticino».

Farmacia TopPharm: http://www.toppharm.ch/apotheken.html
Regioni di premi: https:https://www.priminfo.admin.ch/it/praemien
TopPharm è il più grande raggruppamento di farmacie indipendenti della Svizzera tedesca, Nelle 118 farmacie TopPharm lavorano oltre 1500 farmacisti e farmaciste, assistenti di farmacia e droghisti. Il gruppo genera una cifra d'affari annua di CHF 350 milioni e serve annualmente circa otto milioni di clienti. Le farmacie TopPharm sono dei coach della salute per i loro clienti e il loro impegno va oltre il classico ambito delle farmacie.

L'Organizzazione sanitaria SWICA, con quasi 1,3 milioni di assicurati e 27 500 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con un volume di premi di 3,6 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto