Le migliori escursioni con le racchette da neve

Che meraviglia affondare con gli scarponi nella neve e godersi tutto lo splendore del bianco paesaggio invernale! Ecco cinque itinerari stupendi suggeriti dai nostri lettori.

Nel cuore della Svizzera centrale

«Si parte da Niederrickenbach (NW). Dopo un’impegnativa salita iniziale, si viene ricompensati con un panorama meraviglioso e un ricco spuntino alla capanna Brisenhaus. Poi si scende verso la Klewenalp, con terrazza panoramica e vista sul Lago dei Quattro Cantoni, dopodiché si raggiunge Beckenried con la funivia. L’itinerario è di 8,8 km (721 hm di salita, 284 hm di discesa).»
Guido Von Deschwanden, Lucerna

Come in Scandinavia

«Una zona stupenda per fare escursioni con le racchette da neve è Les Monts de Riaz a Greyerz. Ci sono molteplici itinerari con diversi livelli di difficoltà, in una cornice da favola che non ha nulla da invidiare alla Scandinavia.»
Marie Laure Jobin, Villars-sur-Glâne

Il punto più basso e quello più alto della Svizzera

«A pochi minuti da Locarno si può vivere un’esperienza davvero particolare con le racchette da neve lungo il percorso da Cardada a Cimetta. L’elemento più affascinante è la vista sul punto più basso e su quello più alto della Svizzera: il Lago Maggiore e la Punta Dufour. Un itinerario perfetto per le famiglie.»
Michel Martin, Oberwil

Sulle tracce della pernice bianca

«Il sentiero in salita segnalato parte direttamente dalla stazione a monte della funivia Kies-Mettmen e dura circa quattro ore. Giunti alla capanna Leglerhütte, si può godere di una vista mozzafiato sulla valle e sulle montagne glaronesi, tra cui il Tödi, il Glärnisch e l’Ortstock. Con un pizzico di fortuna si possono anche avvistare le pernici bianche. Inoltre vale la pena pernottare nella capanna e provare il suo ristorante.»
Salome Mayer, Allschwil
Il mio hobby durante la pandemia
Durante la pandemia avete trovato un nuovo hobby che volete consigliare ad altri lettori?

SWICA premierà con 100 franchi ciascun consiglio selezionato! Il termine ultimo per l’invio è il 14 marzo 2022.

Invia un suggerimento