Visita digitale senza recarsi allo studio medico

Con il pratico dispositivo di telemedicina TytoHome, i pazienti possono effettuare in autonomia diverse analisi, sia a casa che fuori. Questo prodotto di origine israeliana rappresenta un’innovazione nell’ambito della salute digitale (digital health) e rivoluziona le possibilità offerte dalla telemedicina. SWICA offre il dispositivo in esclusiva ai propri assicurati in Svizzera.
Da tempo ormai i medici hanno smesso di fare visite a domicilio regolarmente. Misurare la febbre, auscultare il cuore e i polmoni, controllare le orecchie, la pelle o la gola: tutto questo è possibile grazie ai recenti progressi nell’ambito della digital health e al dispositivo di telemedicina TytoHome, che rendono i pazienti più indipendenti.

Per adulti e bambini

Questo dispositivo compatto e maneggevole, dotato di svariati accessori, è in grado di effettuare riprese audio di qualità elevata del cuore, dei polmoni e della regione addominale nonché di realizzare immagini e video digitali del condotto uditivo esterno, del timpano, della gola e della pelle. Inoltre consente di misurare con precisione la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Gli utenti ricevono semplici istruzioni che li guidano passo per passo nel processo di misurazione, e tramite l’app della salute BENECURA di SWICA possono trasmettere i dati ai medici e al personale medico specializzato di santé24.

I dati registrati consentono una diagnosi differenziata, un trattamento sicuro e un controllo successivo ottimale. In caso di necessità, i pazienti ricevono una consulenza medica completa e personalizzata e possono eventualmente fare a meno di una visita presso lo studio medico. Questo è un enorme vantaggio, e non solo in tempi di pandemia: TytoHome, infatti, è adatto anche ai bambini e quindi i genitori possono evitare ai figli malati lo stress di dover uscire per andare dal medico. L’assistenza sanitaria virtuale, inoltre, permette di risparmiare tempo e denaro, poiché la consulenza di santé24 è gratuita per gli assicurati SWICA.

Elevata sicurezza dei dati

I dati delle analisi eseguite da TytoHome vengono trasmessi a santé24 mediante una connessione criptata. I dati delle analisi sono accessibili esclusivamente al paziente e al personale medico specializzato di santé24. Inoltre, TytoCare può accedere alle informazioni inviate nell’ambito del supporto tecnico. Tutte le informazioni mediche fornite a santé24 sono soggette al segreto professionale medico.

Maggiori informazioni su TytoHome e il modulo di ordinazione sono disponibili alla pagina swica.ch/tytohome