Care Management – assistenza personale in caso di malattia e infortunio

I care manager di SWICA sostengono e consigliano i loro clienti in caso di malattia o dopo un infortunio. In tutta la Svizzera, oltre 85 care manager sono a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi.
SWICA offre ai suoi assicurati, in caso di malattia o dopo un infortunio, i migliori trattamenti e il sostegno – dalla prima consultazione medica fino alla conclusione della terapia e al reinserimento nella quotidianità. Il care management di SWICA assume tutti i compiti di coordinazione tra paziente, medici, datore di lavoro e altri enti coinvolti.

I care manager di SWICA sono specialisti esperti con elevate competenze sociali, di comunicazione e di gestione. A differenza delle altre casse malati, SWICA non parla di «Case manager», bensì di «Care manager», perché da SWICA non ci si concentra sul caso («case») bensì sulle cure ottimali («care») e sull'accompagnamento della persona interessata.

Care management per privati

Il care management è una prestazione di servizio gratuita per i clienti SWICA e i loro familiari. I care manager di SWICA offrono sostegno individuale per superare situazioni mediche critiche e complesse o difficili fasi della vita.

I care manager di SWICA…
  • ottimizzano e coordinano i trattamenti in collaborazione con medici, ospedali, terapisti, cliniche di riabilitazione, medici fiduciari e i centri della salute Medbase.
  • procurano un rapido accesso a medici, terapisti e cliniche specializzate.
  • chiariscono tutte le domande in relazione con una imminente operazione o un trattamento pianificato.
  • organizzano per il paziente soggiorni di cura e riabilitazione, come pure i successivi trattamenti ambulatoriali.
  • trovano la forma di terapia più adatta al paziente.
  • sviluppano, con il paziente, soluzioni che siano adeguate alla sua situazione e corrispondano ai suoi obiettivi.

Care management per imprese

I care manager di SWICA consigliano e assistono i vostri collaboratori inabili al lavoro con l’obiettivo di reintegrarli durevolmente nel processo lavorativo ed evitare l’invalidità.

L’impiego del care manager rende alla vostra azienda da molteplici punti di vista. Collaboratori ammalati o che hanno subito un infortunio ritornano più velocemente sul posto di lavoro. Di conseguenza si riducono i costi per le assenze. Inoltre, ogni invalidità evitata, sgrava la vostra cassa pensione ogni anno da elevati e ricorrenti pagamenti di rendite.

Il successo nella reintegrazione

  • Accrescere le probabilità di successo grazie all'intervento tempestivo
  • Assicurare un prezioso know-how
  • Impedire le assenze di lunga durata e l'invalidità
  • Ridurre i costi delle assenze e
  • Ridurre l'aggravio sulla cassa pensione


Richiedere una consulenza

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il Servizio clienti di SWICA si occupa volentieri di voi.

Chiedere una consulenza personale

Quello che dicono i nostri clienti.

Giusei Fico
«Sono cliente Swica da 7 anni e solo nel 2018 ho potuto conoscere un servizio che la Swica offre che viene chiamato care management. E' un servizio che offre un sostegno al paziente tramite una persona dello staff Swica che, con discrezione, empatia e vicinanza, ascolta i bisogni e le delicati questioni di salute del paziente. Nel mio caso ho potuto risolvere diverse questioni, dal supporto di tipo amministrativo e burocratico, ma anche e soprattutto a trovare il giusto percorso sanitario e a trovare il medico giusto. Il servizio care management è un servizio che offre un rapporto umano.. è un colloquio personale dove vengono descritte le problematiche del paziente, qualunque esse siano, e si cerca di trovare una soluzione soddisfacente. Con questo servizio sono stata trattata da paziente con un problema di salute da risolvere e non da cliente.»
Daniela Weiss
«Sono assicurata presso SWICA dai tempi della mia infanzia e ho sempre ricevuto una buona assistenza. Il Care Management mi offre supporto per i miei disturbi alla schiena e nella collaborazione con l’AI: un grande sollievo. Sono molto soddisfatta e consiglierei sempre a tutti SWICA.»
Esther Tabirri
«I miei genitori ed io siamo assicurati da una vita con SWICA. Non abbiamo mai avuto alcun problema e non siamo mai stati delusi. Siamo totalmente soddisfatti!»
Elisa Rodosti
«La sua esperienza SWICA: In seguito ad una malattia mi è stato proposto da Swica una figura di sostegno e accompagnamento durante tutto il periodo: il Care Manager. La sua figura è, a mio avviso, molto importante dal punto di vista psicologico e pratico. Il mio Care Manager (Romano Cirasuolo) mi ha accompagnato in quello che è stato il mio percorso riabilitativo, aiutandomi nell'organizzazione dal punto di vista medico e privato. La sua figura facilita e coordina l'assistenza del paziente fissando degli obbiettivi affinché il paziente possa proseguire il suo percorso verso la guarigione in totale tranquillità. Mi sono trovata benissimo! Il servizio messo a disposizione da Swica è GRATUITO. Grazie al mio Care Manager ho affrontato la malattia non sentendomi mai sola.»
Franca Roberti
«A seguito di un infortunio, durante la degenza in clinica riabilitativa mi è stata proposta la collaborazione di un persona in veste di Care-Manager SWICA, che si sarebbe preoccupata di aiutarmi al trovare gli aiuti necessari per affrontare al meglio il mio ritorno a casa. Ho valutato la proposta con i miei familiari e abbiamo accettato. Siamo stati davvero molto contenti di averlo fatto. Abbiamo incontrato una persona molto cordiale, molto preparata e altrettanto disponibile che ha trovato per me le giuste soluzioni e i giusti aiuti che mi hanno permesso, dopo un anno, di aver riacquistato “l’indipendenza”. Esperienza molto positivia che mi sento di consigliare senza alcun dubbio. Ringrazio il mio Care-Manager e SWICA.»