Se la mano e il braccio sono sovraccaricati da un lavoro al computer di lunga durata, può sopravvenire la sindrome RSI (il cosiddetto braccio da mouse). Diversamente da quanto possa fare supporre questa denominazione, la sintomatologia non è dovuta solo al mouse del computer, ma spesso anche alla tastiera e ad una errata posizione davanti al computer.
Sintomi
Spesso i dolori iniziano in modo subdolo. Si nota una tensione o un prurito nelle dita e la mano e il braccio sono più deboli del solito. All'inizio si prova dolore solo cliccando con il mouse o battendo sulla tastiera, successivamente i dolori possono insorgere anche a riposo. Con il tempo i disturbi aumentano e possono manifestarsi anche gonfiori o limitazioni nel movimento. Questi dolori non devono assolutamente essere ignorati perché potrebbero trasformarsi in una tendinite..
Trattamento
La prima cosa da fare è modificare le condizioni di lavoro. Il posto di lavoro deve essere reso ergonomico, in modo da evitare un sovraccarico delle braccia. Se avete già dolori al polso, massaggi ed esercizi di ginnastica possono procurare sollievo. Una buona prevenzione è tuttavia la migliore medicina per evitare questi problemi.
- Suggerimenti per la prevenzione
- Acquistare un mouse da computer dalla forma ergonomica che si adatta armoniosamente al palmo della mano.
- Tenere il mouse con la mano rilassata, sciolta.
- Quando si utilizza il mouse, l'avambraccio deve essere posato sul tavolo in modo che il polso non sia piegato.
- Cambiare spesso tra mouse e tastiera (si possono utilizzare i comandi sulla tastiera).
- Tenere i polsi al caldo.
- Inserire consapevolmente delle pause ed eseguire alcuni esercizi di allungamento per le mani e i polsi.
- Quando si scrive sulla tastiera lasciare il peso delle braccia sul tavolo.
- Utilizzare una sedia d'ufficio adeguata alla propria altezza.
09.08.2017