Quattro brevi esercizi da eseguire in ufficio

Cinque minuti di ginnastica leggera sul posto di lavoro muovendo il collo, le braccia e le spalle possono aiutare a prevenire una postura errata. Gli esercizi contribuiscono al benessere personale e possono essere eseguiti con gli indumenti indossati sul posto di lavoro.
Stare seduti tutta la giornata davanti al computer può mettere a dura prova il nostro corpo causando rigidità dei muscoli del collo, dolori alla schiena e debolezza alla braccia. Questi quattro semplici esercizi vi aiutano a sciogliere le tensioni muscolari per affrontare in modo più rilassato il lavoro in ufficio.

Esercizio 1

Posizione in piedi con le ginocchia leggermente piegate. Mettere le mani ai lati della testa e unire i gomiti, piegando la testa verso il basso. Quindi spingere i gomiti verso l'esterno e indietro ed ergere nuovamente il busto. Ripetere da cinque a dieci volte.

Esercizio 2

Posizione in piedi con le ginocchia leggermente piegate. Spingere il mento in avanti. Quindi tirarlo indietro nella posizione del “doppio mento”. Ripetere da cinque a dieci volte. Consiglio speciale: lavorando al computer assumere spesso la posizione del “doppio mento” per tendere la schiena.

Esercizio 3

Posizione in piedi con le ginocchia leggermente piegate. Piegare la testa da una parte fino a che si avverte una tensione. Mantenere la posizione per 20 secondi, quindi cambiare lato.

Esercizio 4

Ruotare le spalle prima in avanti. Ripetere da cinque a dieci volte. Quindi ruotare le spalle indietro. Ripetere da cinque a dieci volte.

In generale: restate in movimento! Cambiate quanto più spesso possibile la vostra posizione sul posto di lavoro. È già utile, ad esempio, se durante una telefonata vi alzate e rilassate brevemente i muscoli.

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07.06.2017


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