Come sfuggire al winter blues

Non appena sopraggiunge l’inverno e le temperature si abbassano anche il nostro umore, puntualmente, scende al minimo. Giornate buie, fredde e sempre grigie: è normale che l’umore ne risenta. Ecco, di seguito, alcune informazioni sulla depressione invernale e dei consigli per prevenirla.

Vi sentite stanchi anche se dormite a sufficienza? Siete apatici e senza energia eppure avete riposato abbastanza? Non avete voglia di contatti sociali anche se normalmente amate stare in società, oppure vivete rintanati in casa e lasciate il vostro appartamento solo quando è strettamente necessario?

Tutti questi sono sintomi del winter blues, disturbo dell’umore innescato dalla mancanza di luce solare. Eccone la spiegazione medica: quando diminuiscono le ore di luce il nostro corpo reagisce producendo una minore quantità dell’ormone serotonina, noto anche come ormone della felicità, e una maggiore quantità dell’ormone melatonina, noto anche come ormone del sonno. Questo cambiamento nel metabolismo può mettere a dura prova il nostro naturale equilibrio.

 

Come contrastare il winter blues

Bisogna ricostruire il proprio equilibrio facendo regolarmente movimento all’aria aperta, anche quando è brutto tempo. Le giornate invernali nuvolose sono comunque più ricche di luce rispetto ad una camera illuminata a giorno. Inoltre è risaputo che l’attività fisica riattiva il metabolismo mentre i contatti sociali ci fanno dimenticare la malinconia stagionale. Ecco perché bisogna uscire e incontrare amici. Solo così potrete ritrovare il sorriso.

 

Trattamento della depressione invernale

Se però la situazione tende ad aggravarsi e i sintomi diventano più acuti e persistenti allora non si tratta più di winter blues ma di una patologia specifica e più importante chiamata depressione invernale (disordine affettivo stagionale). Questa forma di depressione può essere curata solo rivolgendosi ad un esperto.

Nella maggior parte dei casi la depressione invernale viene inizialmente affrontata con la fototerapia. Questa terapia, che consiste nell’esposizione a un lampada terapeutica (molto più luminosa delle comuni lampade) per almeno 30 minuti al giorno a una distanza di circa 50 cm, consente di fare il pieno di luce necessaria. Anche l’estratto di iperico, una pianta officinale, viene utilizzato con successo nella cura della depressione invernale. Nel caso in cui sia la fototerapia che l’estratto di iperico non fossero efficaci si dovrà forse ricorrere alla terapia farmacologica.


08.11.2017
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