Come allungare la propria aspettativa di vita

È risaputo ormai da tempo che lo sport ha effetti positivi sulla salute e sul benessere. E alcuni sport, come il tennis o altri sport di squadra, presentano anche ulteriori aspetti interessanti. Oltre ad allenare il corpo, promuovono infatti la capacità di lavorare in squadra e altri valori.

Praticando sport l’importante è comunque sempre divertirsi. Fare moto è un diversivo prezioso alla vita lavorativa quotidiana, spesso molto impegnativa, e fa bene alla salute. Specialmente gli sport svolti in gruppi di almeno due persone contribuiscono ad aumentare notevolmente l’aspettativa di vita. Uno dei motivi è legato al fatto di stare insieme agli altri.

 

Una maggiore durata della vita

Da uno studio danese svolto di recente è emerso che giocare regolarmente a tennis può aumentare l’aspettativa di vita anche di dieci anni. Per fare un confronto: praticando jogging la speranza di vita si allunga soltanto di 3,2 anni. I ricercatori sono convinti che il motivo principale del maggior incremento risieda negli aspetti sociali. L’effetto positivo deriva dall’interazione durante l’allenamento, poco importa se si gioca in una squadra di pallavolo o si va a correre con un gruppo di persone. Inoltre di solito si instaurano amicizie che vengono vissute anche al di fuori del contesto sportivo. In una squadra è possibile farsi nuovi amici con cui si esce poi a cena o a chiacchierare. Queste amicizie e le esperienze comuni rafforzano l’autostima e sono in grado di migliorare il benessere.

 

Rispetto, tolleranza e correttezza

Negli sport praticati in squadra non viene allenato solo il fisico, ma anche un altro aspetto importante: la capacità di stare in squadra. In una squadra si impara a convivere con gli altri. L’età, il sesso o la nazionalità dei singoli componenti non contano. Valori legati al giocare insieme come il rispetto, la tolleranza e la correttezza sono cruciali soprattutto nelle discipline sportive praticate in squadre. L’attenzione non è più concentrata sulla singola persona, bensì sul risultato della squadra.

 

Contributi per la prevenzione per fitness e movimento

Il movimento e gli esercizi di rafforzamento favoriscono la forma fisica e la salute. Per questo gli assicurati SWICA beneficiano nell’ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA di un contributo fino a 600 franchi (800 franchi per i centri fitness con sauna) a promozione delle attività sportive e del movimento. Questo vale sia per i centri fitness certificati sia per una selezione di associazioni sportive.


15.05.2019
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.