L’importanza di una buona igiene orale

L’importanza di una buona igiene orale

Tutti vorremmo sfoggiare un sorriso smagliante, ma per avere denti sani e belli è fondamentale curare correttamente l’igiene orale. La profilassi è la regola d’oro per una buona salute dentale.
Ogni anno il 25 settembre l’attenzione viene focalizzata sulle cure dentali. Una giornata di sensibilizzazione dedicata alle malattie dei denti, del cavo orale e della mascella che pone in primo piano la prevenzione dentaria. Per avere denti belli e soprattutto sani a lungo negli anni, non bisogna mai trascurare l’igiene orale.

Regole da osservare a casa

Numerose patologie dentali, come le infiammazioni gengivali, la parodontite (infiammazione batterica dell’apparato di sostegno dei denti) e la carie sono causate dalla placca dentale, una patina che si deposita sulla superficie dei denti, su cui si sviluppano i batteri. Per questo è fondamentale rimuovere regolarmente la placca dai denti. A casa e nella vita quotidiana ciascuno di noi può contribuire in prima persona a una buona igiene orale. In primo luogo è bene lavare i denti almeno due volte al giorno, mattina e sera. Durante la pausa pranzo, se non si ha modo di usare lo spazzolino, si può ricorrere ad esempio a un collutorio al fluoro o a una gomma da masticare per l’igiene dentale. Per la cura quotidiana dei denti e del cavo orale è importante anche…

  • … utilizzare tutti i giorni un dentifricio a base di fluoro,
  • … utilizzare un collutorio antibatterico per una pulizia efficace anche nei punti della bocca più difficili da raggiungere,
  • … pulire gli spazi fra i denti con filo interdentale, bastoncini o spazzolini interdentali (a seconda delle proprie preferenze),
  • … dedicarsi alla pulizia della lingua,
  • … utilizzare tutte le settimane un gel al fluoro per prevenire la carie.

Controlli dal dentista

Oltre alla normale profilassi a casa si consiglia di effettuare una o due volte l’anno una pulizia professionale dall’igienista dentale, abbinata a una visita di controllo dal dentista. Così si potrà mantenere il cavo orale in perfetta salute.

Assicurazione per le cure dentarie DENTA

Talvolta le visite dal dentista possono essere associate anche a costi notevoli. Con DENTA, SWICA alleggerisce questi oneri finanziari partecipando per esempio ai costi per:

  • le visite di controllo
  • l’igiene dentale
  • le cure dentarie


25.09.2019
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.