Ricaricare le energie

Siete forse tornati al lavoro dopo le vacanze ma, passate soltanto un paio di settimane, vi sentite di nuovo stressati? Vi forniamo qualche suggerimento per rilassarvi anche nella normale vita quotidiana.

Nella nostra società dei servizi, lo stress è ormai diventato una malattia a larga diffusione. Il fatto di dover essere sempre raggiungibili e lavorare velocemente nonché di avere un'agenda piena di appuntamenti ci impedisce di vivere tranquilli.

Ma lo stress permanente è dannoso per la salute. Può causare ad esempio mal di testa, mal di schiena, tensioni e irrigidimenti, disturbi del sonno, pressione sanguigna elevata e problemi digestivi. Per questo motivo è importante ritagliarsi, durante la giornata, un momento per staccare e rilassarsi:

  • Potreste magari praticare sport. Le discipline sportive più adatte a gettarsi alle spalle le preoccupazioni giornaliere sono quelle che richiedono piena concentrazione.
  • Oppure potete fare una passeggiata nel bosco o in un bel parco. Immergersi in un paesaggio verde aiuta a ritrovare la calma.
  • Incontratevi con gli amici: chiacchierare amabilmente permette di cambiare ordine di idee.
  • Provate a fare una "disintossicazione da mezzi digitali", mettendo da parte telefono cellulare, tablet e computer portatile. Per sapere come fare vi invitiamo a leggere il nostro Consiglio per la salute «Digital Detox – andare offline».
  • Prendetevi cura del vostro corpo concedendovi un massaggio.
  • Andate ai bagni termali oppure in piscina o in sauna per rilassarvi.
  • Anche la meditazione e lo yoga contribuiscono a calmare la mente e a raccogliersi.
  • Potete sciogliere le tensioni con alcune tecniche di rilassamento di facile apprendimento, come quella di Jacobson per il rilassamento progressivo dei muscoli oppure il training autogeno.
  • Un buon sonno è garanzia di rilassamento. Calma la respirazione, fa diminuire la pressione sanguigna e rallenta il battito cardiaco. Chi dorme abbastanza a lungo è automaticamente meno soggetto allo stress.

 

Concedetevi un po' di relax e riposo

SWICA premia le attività personali per la promozione della salute attuate nei settori del movimento, dell'alimentazione e del rilassamento (ad es. coprendo in parte il costo dell'abbonamento a palestre fitness, nonché di massaggi e di corsi per il rilassamento) con contributi generosi nell'ambito delle assicurazioni complementari per un importo annuo fino a 800 franchi. Per saperne di più cliccate qui.

15.08.2018

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.