Smettere infine di fumare, perdere il peso corporeo in eccesso o scalare posizioni nella carriera professionale: probabilmente ognuno ha già formulato questi o propositi simili per il nuovo anno. Spesso la motivazione svanisce in fretta perché la realizzazione si presenta difficile. Per non trovarsi in questa situazione, gli obiettivi dovrebbero essere definiti nel modo giusto.
Restate realistici
Sovente ci fissiamo obiettivi troppo grandi, difficili da raggiungere. Se non riusciamo a raggiungerli entro un determinato lasso di tempo, cresce la delusione. È meglio fissarsi “traguardi di tappa” più modesti. Con questo l’obiettivo finale non si trova più a una distanza incolmabile e le conquiste intermedie possono essere ricompensate. Festeggiate la riuscita dei piccoli propositi e sentite la motivazione così acquisita.
Siate concreti
Molti propositi sono formulati in modo vago. C’è il timore di non poter raggiungere un obiettivo concreto e misurabile e quindi della relativa delusione. Ma se definite con precisione i vostri propositi ne potete anche controllare meglio la messa in pratica. Invece di proporsi di «praticare più sport» sarebbe preferibile fissarsi come obiettivo «praticare sport x volte la settimana».
Scrivete una lista
Visualizzate i vostri obiettivi iscrivendoli in una lista. Nella stessa potete anche indicare concretamente entro quando volete realizzare i vostri propositi e definire le priorità. È utile anche scrivere la motivazione che sta alla base dell'obiettivo. Prendete la lista e leggetela ogni qualvolta avete la sensazione di non riuscire a realizzare quanto previsto.
Cercate sostegno
Anche nell’attuale situazione legata al coronavirus, la famiglia e gli amici possono essere di grande aiuto nella realizzazione dei vostri propositi. Raccontate dei vostri obiettivi a più persone a voi vicine (ad es. tramite videochat) e chiedete il loro sostegno. Eventualmente troverete anche alleati che hanno fatto gli stessi propositi. Cogliete l’opportunità e raggiungete insieme i vostri obiettivi.
Non rimproveratevi
La realizzazione dei buoni propositi può fallire anche se la preparazione era buona e la motivazione iniziale era elevata. Accettate il fatto che il vostro entusiasmo diminuisca con il tempo e non rimproveratevi. Scrivete cosa vi impedisce di raggiungere i vostri obiettivi e riflettete a come ovviare agli inconvenienti. Fissatevi una nuova scadenza e ricominciate senza avere sensi di colpa.
06.01.2021