Realizzare i propositi per l’anno nuovo

Con l’inizio dell’anno molte persone si pongono obiettivi che intendono raggiungere entro la fine dell’anno stesso. Ma la realizzazione di alcuni di questi propositi fallisce. Ecco alcuni consigli per realizzarli con successo.

Smettere infine di fumare, perdere il peso corporeo in eccesso o scalare posizioni nella carriera professionale: probabilmente ognuno ha già formulato questi o propositi simili per il nuovo anno. Spesso la motivazione svanisce in fretta perché la realizzazione si presenta difficile. Per non trovarsi in questa situazione, gli obiettivi dovrebbero essere definiti nel modo giusto.

 

Restate realistici

Sovente ci fissiamo obiettivi troppo grandi, difficili da raggiungere. Se non riusciamo a raggiungerli entro un determinato lasso di tempo, cresce la delusione. È meglio fissarsi “traguardi di tappa” più modesti. Con questo l’obiettivo finale non si trova più a una distanza incolmabile e le conquiste intermedie possono essere ricompensate. Festeggiate la riuscita dei piccoli propositi e sentite la motivazione così acquisita.

 

Siate concreti

Molti propositi sono formulati in modo vago. C’è il timore di non poter raggiungere un obiettivo concreto e misurabile e quindi della relativa delusione. Ma se definite con precisione i vostri propositi ne potete anche controllare meglio la messa in pratica. Invece di proporsi di «praticare più sport» sarebbe preferibile fissarsi come obiettivo «praticare sport x volte la settimana».

 

Scrivete una lista

Visualizzate i vostri obiettivi iscrivendoli in una lista. Nella stessa potete anche indicare concretamente entro quando volete realizzare i vostri propositi e definire le priorità. È utile anche scrivere la motivazione che sta alla base dell'obiettivo. Prendete la lista e leggetela ogni qualvolta avete la sensazione di non riuscire a realizzare quanto previsto.

 

Cercate sostegno

La famiglia e gli amici possono essere di grande aiuto nella realizzazione dei vostri propositi. Raccontate dei vostri obiettivi a più persone a voi vicine e chiedete il loro sostegno. Eventualmente troverete anche alleati che hanno fatto gli stessi propositi. Cogliete l’opportunità e raggiungete insieme i vostri obiettivi.

 

Non rimproveratevi

La realizzazione dei buoni propositi può fallire anche se la preparazione era buona e la motivazione iniziale era elevata. Accettate il fatto che il vostro entusiasmo diminuisca con il tempo e non rimproveratevi. Scrivete cosa vi impedisce di raggiungere i vostri obiettivi e riflettete a come ovviare agli inconvenienti. Fissatevi una nuova scadenza e ricominciate senza avere sensi di colpa.


09.01.2019
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.