I cibi con sufficienti vitamine preziose sono importanti

Superfood: ortaggi da radice e tuberi

Le verdure autoctone vanno di moda. Proprio nei mesi invernali il loro consumo aiuta ad avere un sistema immunitario sano. Nel consiglio per la salute scoprite perché dovreste consumare più ortaggi da radice e tuberi.
Soprattutto nei mesi autunnali e invernali è importante mangiare cibi con sufficienti vitamine preziose e minerali. In questo modo si rafforza il proprio sistema immunitario. Non bisogna andare lontano per trovare buone fonti di nutrienti. Le verdure da radice e i tuberi, che nella nostra regione crescono proprio in inverno, sono l'ideale. Carote, barbabietole, pastinaca, rape, scorzonera (salsefrica) o topinambur rendono i tuoi pasti non solo colorati, ma anche sani.
Le fibre alimentari regolano la digestione e fanno sì che ci sentiamo sazi. Ellen Weber, consulente nutrizionale presso santé24

Ingredienti preziosi

Le radici commestibili e i tuberi sono ricchi di vitamine A, B e C, ferro, potassio, calcio, sodio e fosforo. Inoltre contengono un'alta quantità di fibre alimentari. «Le fibre alimentari regolano la digestione e fanno sì che ci sentiamo sazi», spiega Ellen Weber, consulente nutrizionale presso santé24. Senza dimenticare che contengono pochi grassi e poche calorie.

Il tubero un tempo esotico porta varietà

topinamburOltre alle verdure più conosciute e abituali come le carote o le barbabietole, anche il topinambur, originariamente proveniente dall'America ma oggi coltivato anche in Svizzera, è particolarmente ricco di fibre alimentari. Questo tubero ha un sapore dolciastro simile alle noci e può essere consumato crudo - ad esempio in insalata - o cucinato (come zuppa o purè). Il topinambur non deve essere sbucciato prima del consumo; è sufficiente spazzolarlo e lavarlo accuratamente. Lo si può conservare alcuni giorni in frigorifero, tuttavia sarebbe meglio consumarlo quanto più fresco possibile. Se viene sbucciato o tagliato, in pochi minuti assume un colore brunastro.

Adatti per il proprio giardino

Un altro grande punto a favore degli ortaggi da radice e tuberi: si possono piantare molto facilmente. Nell'orto di casa questi ortaggi non hanno bisogno di molto spazio e sono molto semplici per quanto riguarda la cura e la conservazione. Inoltre, mentre piantiamo e coltiviamo cibo, ci muoviamo all'aperto e possiamo goderci la natura.

SWICA sostiene l’alimentazione sana

Un’alimentazione equilibrata permette di migliorare il benessere e la salute in maniera duratura. Quale organizzazione sanitaria olistica SWICA non mette in primo piano solo la malattia, bensì anche la salute dei suoi clienti. Gli assicurati SWICA beneficiano pertanto di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi* all’anno e di una vasta gamma di offerte per la salute nel campo dell’alimentazione.

*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.


16.12.2020
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.