nutrizione per atleti dilettante

Sport e alimentazione equilibrata – una formula vincente

Per avere buoni risultati sportivi, oltre a un allenamento costante, ha un ruolo importante anche l’alimentazione. In questo consiglio per la salute scoprirete a cosa prestare attenzione nell’alimentazione.
Una dieta equilibrata aiuta a migliorare le prestazioni e le condizioni di salute. Gli sportivi per hobby non hanno generalmente bisogno di rispettare un programma alimentare restrittivo quanto gli sportivi professionisti, ma un po’ di attenzione in più al cibo che si mette in tavola, può essere comunque un vantaggio per tutti coloro che praticano sport, a qualunque livello.

Importanza del bilancio calorico

La nostra dieta quotidiana è composta da alimenti ricchi di proteine, carboidrati e fibre, e questi gruppi di nutrienti devono essere bilanciati tra loro per trarne beneficio in termini di salute e benessere. Un altro fattore importante è la quantità di calorie assunte con il cibo, che non deve essere superiore al dispendio energetico giornaliero. La quantità di calorie che una persona consuma al giorno dipende dal suo metabolismo basale e dal suo livello di attività fisica, che possono essere aumentati potenziando la massa muscolare.

Alimentazione prima, durante e dopo l’attività fisica

I cibi più indicati prima di fare attività sportiva sono quelli contenenti pochi grassi e facili da digerire, come un panino laugen farcito con carne secca dei Grigioni o una barretta energetica. Se l’esercizio fisico dura a lungo è importante bere abbastanza liquidi. Al di sotto di un’ora bere dell’acqua per idratarsi è più che sufficiente, mentre per sedute più prolungate aiuta di più bere uno schorle alla frutta o una bevanda isotonica. Nel caso in cui si inizi a sentire fame durante l’attività fisica, sono indicati del pane bianco, una banana o una barretta energetica, in quanto forniscono l’energia necessaria per continuare a percorrere altri chilometri o a giocare.
Pane bianco, una banana o una barretta energetica forniscono l’energia
Dopo essere stati in bicicletta, aver fatto jogging o giocato a tennis è importante ricostituire le riserve energetiche che sono andate perse, soprattutto mangiando alimenti freschi e sani come le verdure e alimenti completi come i prodotti integrali che apportano all’organismo carboidrati complessi (riso integrale, avena, patate, pasta integrale, quinoa ecc.), senza tralasciare gli alimenti ad alto contenuto di proteine. Carne e pesce sono considerati gli alimenti più proteici in assoluto, ma chi non li mangia può sostituirli con dei latticini come il quark magro, i formaggi o le uova. Molte proteine sono contenute anche nei cereali o nella soia.

SWICA sostiene l’alimentazione sana

Una dieta equilibrata migliora il benessere e la salute. Quale organizzazione sanitaria olistica, SWICA non pone al centro la malattia ma la salute dei suoi clienti. Gli assicurati SWICA beneficiano pertanto di contributi di prevenzione fino a CHF 600* all’anno e di numerose offerte per la salute nell’ambito della nutrizione.

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14.07.2021
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