Natale senza stress

Tutti noi vorremmo passare un Natale sereno in compagnia dei nostri cari. Spesso, però, i giorni di festa sono più una fonte di stress che non di relax. Ecco qualche consiglio per vivere questo periodo all’insegna della tranquillità e del buonumore.

Ogni anno il solito problema: durante le feste vogliamo stare in famiglia in un’atmosfera rilassata, ma nel giro di poco tempo tutti iniziano a dare segni di insofferenza. Per passare insieme delle ore spensierate, è importante evitare alcuni fattori di stress.

 

La «trappola» delle aspettative

Spesso carichiamo il Natale di pretese eccessive. Quando organizziamo una festa in famiglia ci aspettiamo una cena perfetta, regali stupendi e un’atmosfera idilliaca. Purtroppo, però, non sempre le cose vanno esattamente così. Per non incorrere in spiacevoli delusioni occorre anzitutto evitare di mettersi sotto pressione e vivere le feste di Natale senza troppe aspettative.

 

Suddividersi i compiti

Non fate i salti mortali per gestire da soli l’organizzazione e i preparativi: coinvolgete la famiglia e delegate i compiti. Non sempre tutto riuscirà come avevate previsto, ma non importa, è normale che qualcosa possa andare storto. Godetevi il piacere di fare i preparativi insieme, e considerate questa fase come una «prova generale» per vivere la festa in un clima rilassato.

 

Natale «innovativo»

Portare avanti le tradizioni può essere molto bello, ma non deve diventare un obbligo. Parlate con i vostri familiari e stabilite cosa vi piace e cosa no, mettendo fine a vecchie consuetudini ormai logore. Trovate insieme nuove tradizioni e festeggiate nel modo migliore per voi.

 

Evitare montagne di regali

I regali sono spesso al centro della festa; soprattutto i bambini sono felici di avere tanti pacchetti da scartare. Tuttavia è bene non esagerare con i doni, altrimenti i più piccoli si sentono bombardati di stimoli e non riescono a concentrarsi su nulla. Non trasformate il Natale in una ricorrenza consumistica e puntate sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Fate regali personalizzati, che arrivino dritto al cuore dei vostri cari, e gioite del loro entusiasmo.

 

Una pausa tutta per sé

Anche a Natale è importante dedicarsi a se stessi. Fra i vari impegni ritagliatevi degli spazi cui staccare la spina: concedetevi un bagno piacevole e rilassante oppure fate una sauna per rigenerarvi e recuperare le energie. E non dimenticate di uscire per respirare un po’ d’aria fresca e godervi una passeggiata in un bel paesaggio invernale.

23.12.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.