La buona tavola fa parte della tradizione natalizia, così come l’albero addobbato, i regali e le candele. Però, tra mercatini di Natale e cene in famiglia, i chili di troppo sono in agguato. Con qualche piccolo accorgimento è possibile risparmiare un po’ di calorie senza penalizzare il palato. Una ghiotta scorpacciata occasionale è ammessa, purché compensata da un giusto apporto di fibre e vitamine.
Per i più golosi
- Non tenete dolci e caramelle a portata di mano per l’intera giornata, così potrete evitare di assumerli in modo incontrollato. Moderate le quantità e assaporate con consapevolezza ciò che mangiate.
- Per preparare i biscotti di Natale, sostituite la farina bianca con quella integrale: contiene più fibre e vitamine e aumenta il senso di sazietà. In gran parte delle ricette, inoltre, è possibile ridurre la quantità di zucchero senza compromettere il gusto e la bontà dei biscotti.
- Per i vostri spuntini prediligete la frutta, ad esempio mandarini e mele. Anche le noci sono indicate, ma attenzione, benché contengano nutrienti preziosi sono molto caloriche, pertanto è opportuno consumarle con moderazione.
Regole d’oro per la cena di Natale
- Non saltate colazione e pranzo per poi «recuperare» a cena: quando la fame è alle stelle, si è più portati ad abbuffarsi. Mangiate leggero e distribuite le calorie tra i vari pasti, così vi sentirete meglio per tutto il giorno.
- Come antipasto per la cena di Natale è preferibile scegliere una zuppa ipocalorica: vi aiuterà a placare l’appetito e a consumare una porzione meno abbondante del piatto principale. Cercate di mangiare lentamente, poiché il senso di sazietà subentra solo 15-20 minuti dopo l’inizio del pasto.
Il movimento fa bene
- Anche durante le feste lo sport è un valido alleato per mantenersi in forma. Una regolare attività fisica aiuta a controllare il peso. Fate una passeggiata con la famiglia o andate a pattinare sul ghiaccio. Oppure in alternativa organizzate una battaglia a palle di neve, il divertimento è assicurato e brucerete un bel po’ di calorie.
Video disponibile in francese: