Cinque motivi per il golf a favore della salute

Da tempo il golf è diventato uno sport aperto a tutti: il movimento nella natura mantiene in forma e aiuta a contenere lo stress. Ecco perché giocare a golf fa bene alla salute.

Lo stereotipo che giocano a golf solo uomini anziani che indossano pantaloni nei tradizionali tessuti a quadri e che si spostano da una buca all'altra con un veicolo elettrico, è superato da tempo. Non importa se giovani o meno giovani, sportivi o non sportivi: giocare a golf è un'attività per tutti, perché questo tipo di sport contribuisce alla nostra salute e al nostro benessere. Ecco cinque motivi perché dovreste una volta provare a giocare a golf:

 

1. Sole e aria

Chi gioca regolarmente a golf passa diverse ore all'aperto: in questo tempo il corpo può immagazzinare molta vitamina D, dato che una gran parte delle riserve di questa vitamina sono costituite grazie all'effetto dei raggi UVB sulla nostra pelle. Questa buona riserva di vitamina D contribuisce ad evitare una eventuale carenza nei mesi invernali con meno luce solare. Inoltre il movimento all'aria aperta stimola la circolazione e l'irrorazione sanguigna.

 

2. Molto movimento

Per effettuare un percorso di 18 buche, di solito occorrono da quattro a cinque ore e ci si sposta ad una velocità che può raggiungere i sei chilometri all'ora, ciò permette al corpo di bruciare quasi 1200 calorie. Inoltre ci si sposta di solito su un terreno collinoso e si porta in giro un equipaggiamento di diversi chili, senza dubbio un buon allenamento. Questo ovviamente presuppone di lasciare ai box il veicolo elettrico e di spostarsi su tutto il percorso a piedi.

 

3. Ridurre lo stress

Fare del moto rilassati nella natura è un'ottima soluzione per rallentare il ritmo frenetico quotidiano e cambiare le idee. Il golf è ideale per compensare lo stress quotidiano. Secondo l'umore del giorno si può giocare a golf con un compagno o anche da soli.

 

4. Promuove la concentrazione e l'equilibrio

Sul campo da golf si deve sempre essere attenti – ciò promuove la capacità di concentrazione e può avere ripercussioni positive sulle nostre capacità cerebrali. Quando si impara la tecnica dei lanci si allena anche il senso dell'equilibrio: un effetto positivo per giovani e anziani.

 

5. Rischio di lesioni ridotto

Il golf è uno degli sport con basso rischio di lesioni. A volte tuttavia si registrano dolori alla schiena, al gomito o nella mano. Imparando la tecnica corretta, con un buon riscaldamento e il corretto equipaggiamento si possono evitare molte lesioni. Infortuni a seguito di una collisione con altri giocatori o dovuti a una pallina lanciata sono piuttosto rari.

 

Un contributo per la vostra salute

SWICA sostiene quanto fate per la promozione della vostra salute. Dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA, SWICA partecipa annualmente con un contributo fino al 95% sui costi della vostra tessera ASG GolfCard Migros.

03.05.2017

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.