Il floating calma corpo e spirito

Il cosiddetto «floating» è molto in voga. È una tecnica che aiuta a rilassare i muscoli e nel contempo aumenta la calma interiore. In questo Consiglio per la salute vi spieghiamo come funziona e quali benefici ha sul corpo.

«Floating» (dall’inglese "float": galleggiare) è un metodo di rilassamento ormai già molto diffuso negli Stati Uniti. Inventato negli anni Cinquanta dello scorso secolo dal dott. John C. Lilly, negli ultimi anni è giunto anche in Svizzera.

 

Come funziona il floating?

Chiunque sia stato alle terme ha sicuramente fatto il bagno anche in una vasca di acqua salina Il floating sfrutta un principio simile. È possibile scegliere tra un bacino aperto e una specie di cisterna con coperchio. Dopo aver fatto la doccia ci si immerge in acqua calda a 35 gradi, alta circa 30 centimetri, che contiene una soluzione salina dosata esattamente in modo tale che il corpo galleggi in superficie. Il galleggiamento sull’acqua dà una sensazione di assenza di gravità. È importante lasciare ricadere correttamente la testa. Infatti solo così anche la nuca e la colonna vertebrale possono rilassarsi del tutto.

 

Relax dalla vita lavorativa quotidiana

Gli sportivi d’élite usano i bagni con il metodo del floating per rilassare la muscolatura. Dopo uno sforzo fisico intenso il galleggiamento in acqua salata aiuta infatti a ridurre le tensioni muscolari. Ma non solo gli sportivi possono trarre beneficio dall’effetto positivo del floating. Grazie all’ambiente oscurato e tranquillo, chiunque lo pratichi può concentrarsi sui propri pensieri e rilassarsi dallo stress della vita lavorativa quotidiana. Diversi studi (vedi www.salzkeller.ch/anwendung; solo in tedesco) hanno dimostrato che il floating contribuisce a ridurre lo stress. Inoltre i bagni in acqua salata possono essere di grande aiuto in caso di problemi alla pelle, come la neurodermatite. Il bagno in acqua salata è in grado di compensare la perdita di idratazione della pelle e di accelerare il trasporto delle sostanze minerali.

 

Rilassamento e benessere

Sapevate che SWICA vi sostiene per le prestazioni di prevenzione nell’ambito del rilassamento e del benessere versando un contributo fino a 600 franchi nell'ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA? Maggiori informazioni: swica.ch/rilassamento

 

22.05.2019

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.