Allenare la forza per mantenersi sani e in forma

Per la forma fisica tante persone puntano soltanto sull’allenamento della resistenza. Purtroppo, questa sollecitazione unilaterale non produce solo effetti benefici sul nostro organismo. Una forma fisica a tutto tondo richiede l’integrazione del training della forza nel proprio piano d’allenamento. Qui di seguito vi riveliamo i principali motivi per cui di tanto in tanto è necessario sollevare pesi, trascurando il tapis roulant.

Effetto «afterburn»

Con un allenamento intensivo della forza non solo si perdono numerose calorie durante l’attività, ma anche nei giorni a venire si continuano a bruciare più calorie.

Fisico rafforzato

Durante l’allenamento della forza muscoli, ossa, tendini e legamenti vengono rafforzati in misura uguale. Inoltre, in caso di sollecitazione intensa, la massa e la densità ossea aumentano, diminuendo così il rischio di fratture. Il corpo diventa complessivamente più resistente e più forte. Chi in più solleva regolarmente pesi riesce a svolgere meglio anche le attività giornaliere come portare borse della spesa pesanti o spostare cartoni da trasloco.

Un bagno nella fonte della giovinezza

Con l’avanzare dell’età si riducono i muscoli e la forza diminuisce. Un allenamento mirato della forza può rallentare il processo d’invecchiamento, poiché contribuisce a conservare la massa muscolare, proteggendo oltretutto in modo ottimale dalle malattie cardiocircolatorie, dagli ictus nonché dal diabete.

L’energia stimola l’intelligenza e rende felici

L’allenamento della forza favorisce l’attenzione e fa crescere il rendimento della memoria a breve e lungo termine, oltre che contrastare stress e ansie con gli ormoni della felicità che si sprigionano durante l’attività fisica. Questo aumenta la resistenza allo stress e induce uno stato di maggiore calma e soddisfazione.

Quanto più fate per la vostra salute, tanto più conviene.

Il Programma di bonus BENEVITA premia il vostro stile di vita attivo e sano con interessanti ribassi di premio sulle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA. Saremo lieti di offrirvi una consulenza completa e competente sul nostro Programma di bonus BENEVITA e sugli altri vantaggi di cui voi e la vostra famiglia potete beneficiare in qualità di clienti SWICA.


29.07.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.