SWICA si impegna per le persone che soffrono di disturbi del sonno

I disturbi del sonno, come la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno o i risvegli precoci, se perdurano possono avere conseguenze gravi. Esiste una relazione tra questo tipo di disturbi e il diabete, i dolori cronici, le depressioni, le malattie del sistema cardiocircolatorio e anche il rischio più elevato di infortuni. A breve termine si riducono inoltre il benessere, le prestazioni e la concentrazione.

Soffrite di un disturbo del sonno? Testate la qualità del vostro sonno.

Dormire male ogni tanto è un fatto normale e non ha conseguenze per la salute. Ma se un disturbo del sonno persiste è necessario prendere provvedimenti. Cinque domande vi permetteranno di capire se soffrite di un disturbo del sonno.

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Chi notte dopo notte è afflitto da disturbi del sonno può cercare di porvi rimedio, per esempio ricorrendo a metodi non medicamentosi in grado di influire sul comportamento del sonno.

Provvedimenti utili

Anche se avete occasionalmente qualche problema di sonno, provate a rimanere tranquilli. Un primo possibile passo, facilmente accessibile, è effettuare un coaching call con santé24 che aiuta la persona interessata a fare chiarezza sul suo problema e ad affrontarlo in modo responsabile. All’occorrenza santé24 offre anche un training di auto-aiuto di HelloBetter sperimentato scientificamente per migliorare la qualità del sonno. Se il disagio persiste è tuttavia consigliabile consultare il medico di famiglia per individuare le cause del disturbo del sonno.

Consigli per un buon sonno

Limitare e mantenere costante il numero di ore in cui si sta a letto in maniera da favorire gradualmente la naturale propensione al sonno
Evitare lunghi pisolini durante la giornata
Mettere la sveglia lontana dalla vista per non innervosirsi
Alzarsi se le fasi di veglia durano più a lungo
Tenersi attivi durante il giorno e muoversi quotidianamente all’aria aperta e con la luce
La sera eseguire un rituale di rilassamento per tranquillizzarsi
Non bere caffè, tè nero, succhi di frutta o altre bevande eccitanti prima di dormire
Prima di andare a letto evitare attività stimolanti come per esempio utilizzare il cellulare o navigare su Internet
Se niente funziona, provate con un coaching call di santé24
Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

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Ecco cosa dicono i nostri partner


Nella clinica Seeklinik di Brunnen facciamo tutto il possibile affinché i nostri pazienti ritrovino un sonno sereno. Per noi sono importanti l'accertamento completo e il trattamento integrale. Altrettanto importanti sono la comprensione e la collaborazione con partner come SWICA, che sostengono i loro clienti sulla via per ritrovare un sonno ristoratore. Dott. phil. Eva Birrer, responsabile di medicina del sonno e terapie, clinica Seeklinik di Brunnen.
I disturbi del sonno rappresentano una sfida importante per la sanità del futuro. L'azione interdisciplinare apre nuove possibilità di trattamento nella prevenzione e nella terapia. Noi apprezziamo la collaborazione cooperativa con SWICA, tra l'altro nel contesto del collegamento e dell'approfondimento dell'assistenza sanitaria nell'ambito della medicina del sonno, rispettivamente della relativa terapia. Dott. med Jens G. Acker, primario della Clinica per la medicina del sonno Zurzach, Airport Zurigo.
I disturbi del sonno sono abbastanza frequenti. Tuttavia, in molti casi non vengono trattati o perlomeno non nel modo adeguato. Grazie a programmi di trattamento digitali come HelloBetter si ha la possibilità di offrire a chiunque ne abbia bisogno accesso al non plus ultra della terapia del sonno. Con l’offerta di HelloBetter santé24 contribuisce in maniera sostanziale alla qualità della vita degli assicurati SWICA. Dr. Hanne Horvath, psicologa, fondatrice di HelloBetter, GET.ON Institut für Online Gesundheits­trainings GmbH