Vale la pena camminare a piedi nudi
Content-Team SWICA
Camminare a piedi nudi non è soltanto un'esperienza sensoriale piacevole, ma può avere anche un impatto positivo sullo sviluppo dei piedi, sull'andatura e sulla forza fisica. È quanto conclude Karsten Hollander, medico sportivo di Amburgo, nei risultati della sua ultima ricerca.
In uno studio condotto insieme ad alcuni colleghi di Amburgo e del Sudafrica, è infatti riuscito a mettere a confronto diversi bambini della stessa età che, da un lato, portano sempre le scarpe e, dall'altro, vanno in giro a piedi nudi. Ed è emerso che i «bambini soliti portare le scarpe» tendono maggiormente a sviluppare i piedi piatti, sanno saltare meno lontano partendo da fermi e sono meno abili a mantenere l'equilibrio camminando su una trave sottile rispetto ai loro coetanei che crescono circolando sempre scalzi. Anche Silke Schmitt Oggier, pediatra e responsabile medico di santé24 raccomanda: «I bambini dovrebbero camminare più spesso a piedi nudi. Ciò permette di allenare i molti piccoli muscoli del piede, il cui coordinamento può prevenire o migliorare le malposizioni del piede. Al contempo funge da massaggio».
«I bambini dovrebbero camminare più spesso a piedi nudi.» Silke Schmitt Oggier, pediatra e responsabile medico di santé24
I benefici per chi cammina scalzo
Anche da altre ricerche si sa che camminare a piedi nudi contribuisce ad attivare la circolazione, stimolare il metabolismo e migliorare il senso dell'equilibrio. Inoltre vengono rafforzati anche i muscoli, i tendini e i legamenti. In alcuni casi camminando a piedi nudi è persino possibile alleviare i problemi alla schiena, correggere le posizioni scorrette dei piedi e prevenire la comparsa di vene varicose.
Camminare a piedi nudi nella vita quotidiana
Ad ogni buon conto, sconsigliamo di rinunciare completamente alle scarpe dall'oggi al domani. All'inizio camminare a piedi nudi è molto faticoso per i muscoli. Inoltre sotto i piedi non c'è ancora lo strato corneo necessario a proteggerci da vesciche o ferite.
Tuttavia potete iniziare in qualsiasi momento a camminare un pochino a piedi nudi sul prato di casa oppure a togliervi le scarpe durante una passeggiata nel bosco per guadare un piccolo ruscello. Occorre soltanto ricordarsi di fare attenzione a non scivolare. Chi preferisce andare sul sicuro può provare a camminare a piedi nudi in un sentiero per escursioni e jogging.
Inoltre vi è anche la possibilità di cercare un apposito sentiero da percorrere scalzi oppure un percorso "Kneipp". Si tratta di sentieri preparati apposta in alcuni tratti per consentire a chi lo desidera di camminare a piedi nudi su lastre di pietra piatte, ciottoli fini, acqua, trucioli di legno, argilla o sabbia. Questo speciale tipo di sentiero permette di abituarsi a nuove sensazioni.
Pericoli
Quando ci si toglie le scarpe l'importante è fare attenzione ad oggetti appuntiti, pezzi di metallo, schegge di vetro, cocci o spine. Chi è allergico al veleno di api o vespe deve usare grande prudenza prima di ogni passo e fare attenzione soprattutto nei prati a non calpestare i fiorellini, dove si posano di solito gli insetti.
I più bei sentieri da percorre a piedi nudi in Svizzera
Sul sito Internet di Svizzera Turismo trovate i sentieri da percorrere a piedi nudi e i percorsi Kneipp. SWICA è partner officiale di Svizzera Turismo e con questa collaborazione sostiene le misure dell'organizzazione per promuovere il turismo svizzero e l'immagine della Svizzera come destinazione di viaggio.
Per le persone assicurate presso SWICA: santé24 e Benecura
Per ulteriori domande sulla salute le persone assicurate presso SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita dello studio medico online di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina.
L’app medica Benecura permette alle persone assicurate presso SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, le persone decidono di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul proprio stato di salute fornite nel SymptomCheck.